:

Quali sono i tre pilastri ESG?

Stefania Battaglia
Stefania Battaglia
2025-05-30 15:46:40
Numero di risposte: 5
I 3 pilastri della Sostenibilità: ambientale, sociale ed economica La sostenibilità rappresenta un approccio fondamentale per affrontare le sfide globali attuali e future, legate non solo all’ambiente. I 3 pilastri della Sostenibilità sono: ambientale, sociale ed economica
Arcibaldo Ferri
Arcibaldo Ferri
2025-05-30 14:12:04
Numero di risposte: 5
ESG è un acronimo che sta per Environment, Social, e Governance, ovvero i 3 Pilastri della sostenibilità per l’Unione Europea. I tre fattori fondamentali per verificare, misurare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione. Il significato di ESG è il seguente: “E” di Environment: sono criteri ambientali e valutano come un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale. “S” di Social: sono criteri relativi all’impatto sociale ed esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera o con cui è in relazione. “G” di Governance infine riguarda i temi di una gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, in questo ambito i temi sotto esame riguardano le logiche legate alla retribuzione dei dirigenti, il rispetto dei diritti degli azionisti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze.
Kai Palmieri
Kai Palmieri
2025-05-30 12:34:09
Numero di risposte: 5
I tre pilastri dello sviluppo sostenibile sono: Environment, Social, Governance. Environment riguarda l’impatto ambientale delle attività aziendali. Include temi come: Riduzione delle emissioni di CO2, Gestione efficiente delle risorse naturali, Promozione di energie rinnovabili, Adozione di modelli di economia circolare. Social si concentra sul benessere delle persone e delle comunità coinvolte nelle attività aziendali. Gli ambiti principali includono: Garantire condizioni di lavoro sicure e inclusive, Promuovere l’uguaglianza di genere e la diversità, Sostenere iniziative di impatto sociale, Stabilire relazioni etiche con fornitori e clienti. Governance si riferisce alla struttura di leadership e ai processi decisionali dell’azienda. Include: Trasparenza nella gestione, Adozione di pratiche anti-corruzione, Rispetto delle normative e delle leggi, Implementazione di strategie per la gestione del rischio.