Quali sono i servizi alla persona?
Cinzia Lombardo
2025-08-26 20:14:47
Numero di risposte
: 6
I servizi alla persona in servizio sociale sono una serie di interventi e supporti forniti da professionisti del servizio sociale per migliorare la qualità della vita delle persone.
Questi servizi possono essere rivolti a individui, famiglie, gruppi o comunità.
Ecco alcuni esempi di servizi alla persona in servizio sociale:
Assistenza individuale: Questo servizio include la valutazione delle esigenze individuali, la pianificazione e l'implementazione di piani di assistenza, e il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
Consulenza e terapia: I lavoratori sociali possono fornire consulenza e terapia per affrontare problemi come stress, depressione, ansia, traumi, dipendenze e problemi di relazione.
Educazione e formazione: Questo può includere l'educazione alla salute, la formazione sulle abilità di vita, l'educazione parentale, la formazione professionale e l'educazione alla cittadinanza.
Advocacy e empowerment: I lavoratori sociali possono sostenere le persone per far valere i loro diritti e per migliorare la loro capacità di prendere decisioni e di agire per il proprio benessere.
Interventi di gruppo e comunitari: Questi possono includere gruppi di sostegno, programmi di sviluppo comunitario, interventi di prevenzione e promozione della salute, e iniziative di coesione sociale.
Ricerca e sviluppo: I lavoratori sociali possono anche essere coinvolti nella ricerca e nello sviluppo di nuovi servizi e approcci per rispondere meglio alle esigenze delle persone.
Servizio Descrizione
Assistenza individuale Valutazione delle esigenze, pianificazione e implementazione di piani di assistenza
Consulenza e terapia Supporto per affrontare problemi come stress, depressione, ansia, traumi, dipendenze
Educazione e formazione Educazione alla salute, formazione sulle abilità di vita, educazione parentale
Advocacy e empowerment Sostegno per far valere i diritti e migliorare la capacità di prendere decisioni
Interventi di gruppo e comunitari Gruppi di sostegno, programmi di sviluppo comunitario, interventi di prevenzione
Ricerca e sviluppo Ricerca e sviluppo di nuovi servizi e approcci
Il servizio sociale è un campo molto ampio e i servizi specifici possono variare a seconda del contesto e delle esigenze delle persone coinvolte.
Antonia Greco
2025-08-21 14:04:28
Numero di risposte
: 12
Il sistema di protezione sociale italiano prevede interventi assistenziali rivolti ai cittadini che si trovino in particolari situazioni di fragilità, di bisogno, di maggiore esposizione alla marginalità. La gran parte degli interventi sono invece ormai di competenza regionale e consistono in una ampia gamma di servizi, sostegni, trasferimenti monetari.
Il servizio sociale del proprio Comune è generalmente anche il primo referente per attivare, laddove previsti, sostegni diretti o indiretti, di natura economica.
SEGRETARIATO SOCIALE È generalmente un servizio di informazione rivolto a tutti i cittadini, fornisce notizie sulle risorse locali e sulle prassi per accedervi, in modo da offrire un aiuto per la corretta utilizzazione dei servizi sociali.
ASSISTENZA A DOMICILIO Assume forme diverse e molto spesso prevede una partecipazione alla spesa da parte degli interessati.
RESIDENZIALITÀ I Comuni, assieme alle ASL, sono per il Cittadino il primo riferimento nell’ipotesi in cui egli intenda lasciare il proprio domicilio e scegliere un ricovero in una struttura residenziale.
SOSTEGNI ECONOMICI Il servizio sociale del proprio Comune è generalmente anche il primo referente per attivare, laddove previsti, sostegni diretti o indiretti, di natura economica.
Vera Fiore
2025-08-12 07:52:05
Numero di risposte
: 10
Il settore dei servizi alla persona comprende numerose attività in cui è prevista la fornitura di un servizio - di prima necessità o a carattere opzionale - che comporta una relazione diretta con il cliente/utente e che, nella maggior parte dei casi, ha finalità sociali e socio-assistenziali.
Le prestazioni possono essere assicurate a titolo gratuito o a pagamento e possono anche consistere nell’erogazione di un beneficio economico finalizzato a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita.
I principali interventi che si sono stratificati nel tempo sul territorio capitolino, suddivisi per tipologia di destinatari, comprendono i seguenti:
servizi multiutenza di carattere generale;
servizi e interventi per il contrasto della povertà e dell'esclusione sociale;
servizi e interventi per le persone sottoposte a misure giudiziarie;
servizi e interventi per i migranti, richiedenti asilo e rifugiati;
servizi per la salute e per le persone con disabilità e disagio psichico;
servizi e interventi per le famiglie;
servizi e interventi per le persone in età evolutiva;
servizi e interventi per le persone anziane.
Lidia Damico
2025-08-12 07:33:14
Numero di risposte
: 6
I servizi alla persona riguardano un’ampia fetta di attività.
Vi rientrano le palestre, i centri benessere, le agenzie di consegna a domicilio, i centri per il lavoro, l’assistenza alla persona: attività che non vengono trattate dai classici marketplace italiani.
Però, i campi che mantengono una crescita più interessante sono quelli che riguardano l’ambito domiciliare, come l’assistenza alla persona e l’home delivery – farmaci a domicilio, consegna di parafarmaci e materiale sanitario, ritiro ricette mediche e prescrizioni, analisi cliniche, ecc.
Tra i servizi alla persona più richiesti, ci sono sicuramente quelli che fanno risparmiare più tempo alle persone.
Farmaci a domicilio: se il genitore è solo in casa e ha un bimbo piccolo malato, è essenziale poter contare su qualcuno che porti a domicilio i farmaci necessari.
Spesa a domicilio: per un anziano o per chi semplicemente lavora full-time e non ha molto tempo da dedicare alle commissioni, poter ricevere le buste della spesa direttamente a casa è un’ottima opzione.
Lavanderia a domicilio: spesso è difficile conciliare orari d’ufficio e orari della lavanderia, ecco che il giusto compromesso è quello di affidarsi ad un fattorino che sia in grado di ritirare camicie e pantaloni al posto nostro.
In generale, i servizi alla persona servono a risparmiare tempo, un bene sempre più prezioso nella società moderna.
Sabrina Grasso
2025-08-12 05:13:32
Numero di risposte
: 9
I servizi alla persona comprendono l’insieme di attività per rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che i cittadini possono incontrare.
La capacità di accesso alle opportunità offerte dal territorio e, in genere, le relazioni sociali fanno parte dei servizi alla persona.
Il responsabile area intercomunale 3 – servizi alla persona e comunicazione è Paola Vacchi.
L'area di riferimento dei servizi alla persona siTrova nell'Ufficio Area.
Leggi anche
- Quali sono i servizi alla famiglia?
- Quali sono le attività della famiglia?
- Come aiutare una famiglia in difficoltà?
- Cosa tratta il diritto di famiglia?
- Quali sono i trattamenti di famiglia?
- Quali sono le attività economiche svolte dalle famiglie?
- Come aiutare una persona che sta vivendo un momento difficile?
- Cosa fare quando la famiglia è tossica?
- Chi si occupa di diritto di famiglia?