:

Chi si occupa di diritto di famiglia?

Guendalina De Santis
Guendalina De Santis
2025-08-12 09:01:54
Numero di risposte : 11
0
Lo Studio Marinelli & Partners rappresenta una vera eccellenza nel diritto energetico. L’Avv. Giovannetti mi ha seguito in una complessa divisione patrimoniale post-divorzio. L’Avv. Mastrone ha analizzato in tempi rapidi una complessa situazione con il mio fornitore luce e gas, riuscendo a trovare una soluzione efficace senza arrivare in tribunale. L’avvocato Sellaroli è un vero esperto di diritto bancario. L’avvocato Andrea Sellaroli è stato preciso, sempre disponibile e molto efficace. In fase di divorzio, mi sono affidato allo Studio Marinelli & Partners e in particolare all’Avv. Giovannetti. L’Avv. Giovannetti ha saputo tutelare al meglio i miei interessi economici e garantire un accordo chiaro anche per i miei figli. Grazie all’avvocato Giovannetti ho affrontato il mio divorzio con più serenità. L’Avv. Giovannetti ha gestito la mia causa di affidamento con determinazione e competenza. L’Avv. Giovannetti mi ha aiutata in una causa di modifica delle condizioni di affidamento. L’avvocato Sellaroli ha gestito ogni fase con grande attenzione e determinazione. L’Avv. Mastrone ha dimostrato l’errore del fornitore e ottenuto la cancellazione totale delle somme richieste.
Noel Damico
Noel Damico
2025-08-12 08:32:59
Numero di risposte : 10
0
L’Avv. Cristiano Felisio, come avvocato matrimonialista familiarista si occupa di: La separazione e il divorzio la separazione consensuale o giudiziale, il divorzio congiunto o giudiziale La modifica delle condizioni di separazione e di divorzio L’annullamento del matrimonio Le convenzioni matrimoniali Lo scioglimento della comunione dei beni e la divisione dei beni tra i coniugi I diritti dei nonni il diritto a mantenere rapporti significativi con i propri nipoti Le unioni di fatto Il risarcimento endo-familiare il risarcimento dei danni provocati da comportamenti illeciti del genitore, del coniuge, del familiare, del convivente La tutela delle persone prive in tutto o in parte di autonomia La modifica del nome e del cognome per chi abbia l’esigenza di cambiare il proprio cognome, Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari gli interventi d’urgenza a tutela dell’integrità fisica e morale dei componenti il nucleo familiare Il diritto al mantenimento ed agli alimenti è un diritto del coniuge e dei figli, ma anche di ogni altro soggetto privo di mezzi di sostentamento Il fondo patrimoniale Il trust familiare Potestà genitoriale: limitazioni e decadenza Emancipazione del figlio minore di età La gestione del patrimonio del figlio minore Adozione affidamento Passaggio generazionale di patrimoni ed aziende Redazione di testamenti I diritti successori e le quote spettanti al coniuge, ai figli, ai parenti, ai terzi Accettazione di eredità, con o senza beneficio di inventario, per minori e persone incapaci Curatela dell’eredità giacente, in assenza di eredi Esecuzione delle disposizioni testamentarie Rinuncia all’eredità Divisione dei beni tra gli eredi Impugnazione del testamento
Sandro Rossi
Sandro Rossi
2025-08-12 08:31:23
Numero di risposte : 11
0
L’Avvocato di diritto di famiglia si occupa di tutte quelle questioni che possono sorgere all’interno dei rapporti familiari e volte alla tutela della persona. L’Avvocato dunque deve intervenire, seppur nel precipuo interesse della parte rappresentata, tenendo conto del particolare ambito in cui opera, tanto più nei casi in cui le vicende abbiano a che fare con la presenza di soggetti minori d’età. L’avvocato diritto famiglia interviene in ambito civile nelle seguenti materie: separazioni consensuali o giudiziali, anche nel caso di separazioni con addebito; divorzio congiunto o giudiziale; modifica delle condizioni di separazione e divorzio; assegno di mantenimento; assegno divorzile; affidamento e mantenimento dei figli; adozioni; diritto minorile; contratti di convivenza; unioni civili e scioglimento di queste. In ambito penale, rilevano i reati contro la persona, inerenti i rapporti familiari, quali la violazioni degli obblighi di assistenza morale ed economica, così come i maltrattamenti in famiglia. L’avvocato diritti di famiglia interviene altresì in materie satellite quali la divisione immobiliare, la cessione di immobile, il subentro nel mutuo, l’amministrazione di sostegno, la tutela e la curatela, e molte altre. Come si può comprendere da quanto sopra evidenziato, nel diritto di famiglia avvocato riveste un ruolo fondamentale. Occorre infatti sempre tenere in considerazione del particolare ambito di intervento, in una materia che coinvolge diritti della persona, a volte anche minore, ritenuti in alcuni casi addirittura indisponibili dallo stesso legislatore, ossia la cui rinuncia o modifica da parte dello stesso titolare, non è ammessa. L’avvocato deve intervenire, dato il ruolo di difensore, nell’interesse del proprio assistito, ma sempre tenendo in considerazione l’importanza di tutelare l’intero “gruppo” componente la famiglia, soprattutto ove ci fossero minori. In ultimo, occorre sottolineare che si tratta di una materia in cui sono frequenti interventi giurisprudenziali innovativi o comunque specificativi dei precedenti. E’ bene quindi prima di intraprendere una qualsiasi azione giudiziaria, ma anche in fase di trattativa svolta per addivenire ad un accordo consensuale, tener conto dei più recenti orientamenti dei Tribunali.