:

Come aiutare una persona che sta vivendo un momento difficile?

Vittoria Amato
Vittoria Amato
2025-08-20 10:13:28
Numero di risposte : 13
0
Per aiutare una persona che sta vivendo un momento difficile, dovremo consigliare di non pensare alle cose brutte accadute in passato, ma cercare di guardare con occhi diversi al futuro che verrà e che porterà con sé serenità e novità positive. Consigliamo anche di ringraziare sempre per ciò che si possiede, beni ma soprattutto affetti. Infondiamo forza e coraggio, utili ad affrontare, anche con più forza di prima, qualunque evento negativo possa essere accaduto. Invitiamo la persona cara a piangere e a sfogarsi, se ne sente la necessità, perché farlo non significa essere deboli ma, anzi, molto sensibili. Dovremo ricordarle che possiamo vivere come vogliamo, ma essere delle persone felici dipende solo da noi. Nulla dobbiamo aspettarci dagli altri, perché è la forza che è dentro di noi a doversi fare spazio e venire fuori, per aiutarci a superare qualunque ostacolo che voglia fermarci. Con la buona volontà e la voglia di fare, senza demordere mai, tutto è possibile e possiamo realizzare ogni nostro sogno, tutto ciò che vogliamo. Parlare ad una persona in un periodo difficile è sicuramente di aiuto, ma sarà essenziale soprattutto saper ascoltare. Quando si conforta una persona in difficoltà, mai porre troppo l’attenzione su se stessi, ponendosi da esempio. Dovremo ricordarle, inoltre, che qualunque cosa di brutto ci possa accadere, non siamo mai davvero soli. Le persone che ci amano e che ci stanno vicine soffriranno con noi e per noi e quindi potremo affidarci anche a loro, alle piccole attenzioni nei nostri confronti, che ci saranno utili per superare i brutti momenti e farci sparire i cattivi pensieri.
Genziana Orlando
Genziana Orlando
2025-08-12 08:26:11
Numero di risposte : 8
0
Quando viviamo un periodo critico, come nel caso della pandemia di coronavirus, la presenza di un tale pericolo mina innanzitutto l'equilibrio sociale e, a livello personale, genera pensieri negativi altamente disfunzionali di ogni tipo. La crisi è una possibilità: vivere un periodo critico significa mettere in discussione gli equilibri in cui ci troviamo e che ci fanno stare bene. La crisi ci spinge a fare lo sforzo di ridefinire i termini di un problema e di risolverlo attingendo alle nostre risorse. Quindi, quando ci troviamo di fronte a una situazione difficile, dobbiamo cercare alternative e nuove possibilità. Ridefinire le priorità e trovare una nuova motivazione: La crisi rompe le routine e sfida il nostro equilibrio, ma non significa che interrompa e rovini tutto. Per superare un periodo critico, dobbiamo innanzitutto valutare le circostanze che ci hanno messo in crisi, quindi circoscrivere il problema, individuare le ragioni della crisi e trovare nuovi obiettivi. Questo ci darà una nuova motivazione per migliorare le nostre circostanze e persino noi stessi. In altre parole, la chiave è circoscrivere il problema e trovare nuove ragioni. Uscire da un periodo critico o da una situazione difficile richiede quindi metodo, impegno e determinazione.
Nadir Conte
Nadir Conte
2025-08-12 05:17:44
Numero di risposte : 11
0
Non sei solo/a. Hai superato il 100% dei tuoi giorni difficili finora. È lecito chiedere aiuto. Un passo alla volta. La tua storia non è finita. Sei capace di superare questa sfida. Sei più forte di quanto pensi. È okay non sentirsi okay. Meriti felicità e pace. Fidati del processo. Continua ad andare avanti, un passo alla volta, e vedrai che giorni migliori ti attendono.