Quale compagnia di crociere accetta i cani?

Helga Gatti
2025-08-27 07:47:57
Numero di risposte
: 5
La Queen Mary II della Cunard Line è considerata la crociera pet-friendly più famosa, nota per la sua accoglienza verso gli animali domestici e servizi personalizzati come spazi dedicati alle passeggiate, zona giochi e servizi di toelettatura.
Tuttavia è lecito specificare che gli animali non sono ammessi nelle cabine quindi la nave dispone di 24 cucce in cui poter lasciare il proprio amico e sarà possibile visitarlo o portarlo a spasso nei spazi adibiti solo in degli orari specifici.
Alcune compagnie che accettano cani che assistono portatori di handicap sono MSC, Costa Crociere, Royal Caribbean Cruise, Norwegian Cruise Line e Carnival Cruise Line.
Le compagnie che attualmente hanno dotato le proprie navi di cabine con accesso animali sono Tirrenia, Moby Lines, GNV, Corsica Sardinia Ferries, Anek Lines, Minoan Lines, Grimaldi Lines.
Ogni animale deve essere munito di un proprio titolo di viaggio.
Deve essere in possesso di microchip e libretto delle vaccinazioni in regola con, sopratutto, una protezione contro le zecche e la tenia.
L’animale deve avere un passaporto europeo PET.
Sulla nave è obbligatorio il guinzaglio e non tutte le aree sono accessibili, sopratutto le cabine.
Ovviamente questa regola esclude i cani di assistenza che possono accompagnare la persona con disabilità in tutte le aree pubbliche.
Ogni porto di scalo può avere le proprie direttive, quindi, è probabile che in alcuni casi il cane debba rimanere a bordo.
In conclusione, sebbene l'offerta attuale delle navi pet friendly potrebbe non essere sufficiente, è molto probabile che con la crescente diffusione dell'abitudine di viaggiare con i propri animali domestici le compagnie si adegueranno presto alle esigenze dei passeggeri.
Leggi anche
- Dove fanno i bisogni i cani sulla nave?
- Come funzionano gli hotel pet friendly?
- MSC Crociere accetta cani?
- Dove fanno i bisogni i cani in nave Grimaldi?
- Perché i cani non sono ammessi in crociera?
- Perché i cani non possono salire sulle navi da crociera?
- Che cos'è la pet hospitality?
- Come comportarsi in albergo con il cane?