Quali sono i diritti dei passeggeri?

Nico Russo
2025-05-27 04:49:00
Numero di risposte: 6
I diritti dei passeggeri Ue si applicano alle persone, ai bagagli e ai veicoli a bordo in caso di incidente in mare, se la nave è registrata o il contratto per il viaggio è stato stipulato in un Paese membro Ue, e se parte e/o arriva in un porto dell’Unione Europea.
Per quanto riguarda i diritti dei passeggeri di aerei, si possono far valere nel caso in cui il volo si trova all’interno dell’Ue ed è operato da una compagnia aerea dell’Ue o di paesi terzi, se arriva sul territorio dell’Unione da un Paese extra-Ue (ed è operato da una compagnia aerea Ue), se il volo parte da un Paese Ue verso uno extra-Ue (ed è operato da una compagnia aerea Ue o extra-Ue) e se non sono già stati ricevuti risarcimenti, riprotezione o assistenza da parte della compagnia aerea per lo stesso viaggio secondo la legislazione di un Paese extra-Ue.
I diritti dei passeggeri di treni, le norme Ue si applicano a tutti i servizi ferroviari quando si viaggia all’interno dei confini dell’Unione Europea, anche se i Paesi membri possono decidere alcune eccezioni per treni urbani, suburbani, regionali, nazionali a lunga percorrenza, quelli gestiti esclusivamente per scopi storici o turistici, ma anche internazionali quando la maggior parte del viaggio avviene al di fuori dell’Ue (non è possibile per quelli transfrontalieri all’interno dell’Unione).
Per quanto riguarda i diritti dei passeggeri di bus, si possono far valere se il viaggio inizia o termina in un Paese membro e si applicano principalmente ai servizi regolari a lunga percorrenza (quando i passeggeri vengono fatti salire e scendere in punti di sosta predefiniti secondo un orario prestabilito).
Durante tutto il viaggio l’operatore dell’autobus deve fornire informazioni chiare e corrette sul servizio e sui diritti dei passeggeri.
Al momento dell’acquisto del biglietto la compagnia ferroviaria o il venditore di biglietti devono fornire tutta una serie informazioni, come tariffe più basse, orari del viaggio più veloce, interruzioni/ritardi pianificati e in tempo reale, capacità per le biciclette e disponibilità a bordo di strutture per le persone con disabilità o a mobilità ridotta.
Inoltre, durante il viaggio l’operatore ferroviario deve fornire informazioni in tempo reale su servizi a bordo (compreso il Wi-Fi), stazione successiva, interruzioni e ritardi, principali servizi di collegamento e diritti dei passeggeri.
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