:

Cosa segnalano le boe bianche?

Gavino Pagano
Gavino Pagano
2025-09-14 02:24:51
Numero di risposte : 12
0
Le boe poste a cinquanta metri dalla riva, in condizioni di medio mare, dovrebbero segnalare l’arrivo delle acque alte. Ma con le proverbiali secche che ogni riminese ben conosce, spesso ci si trova a camminare in acqua con le boe all’altezza delle gambe. Le boe bianche sono al loro posto, a distanza rispetto alla battigia e all’altezza del confine tra le concessioni balneari in mare.
Ercole Sorrentino
Ercole Sorrentino
2025-09-06 18:11:06
Numero di risposte : 7
0
I segnali cardinali indicano la presenza di una zona di pericolo la cui posizione è opposta alla denominazione del segnale. Le boe non hanno forma specifica, di solito sono a fuso o ad asta. La colorazione della boa e il miraglio sono invece fondamentali per il riconoscimento diurno del segnalamento. La luce di segnalamento notturno è di colore bianco e segue la codifica indicata in tabella. I lampeggi possono essere rapido o molto rapido. Il colore luce è bianca e la caratteristica luce è lampeggiante continua, lampeggiante a gruppi di 3 + eclisse, lampeggiante a gruppi di 3 + lampeggio lungo + eclisse, lampeggiante a gruppi di 9 + eclisse.
Piererminio Gentile
Piererminio Gentile
2025-08-28 18:21:19
Numero di risposte : 8
0
A definire lo spazio di acque sicure sono i gavitelli bianchi collocati dove la profondità è di circa un metro. Le boe bianche quindi segnalano che la profondità dell'acqua è di circa un metro.
Xavier Gentile
Xavier Gentile
2025-08-28 17:51:31
Numero di risposte : 7
0
Una boa bicolore con strisce verticali bianche e rosse e una palla in cima è una boa di sicurezza. Come suggerisce il nome, questa boa indica le acque che sono sicure per la navigazione. Guidandoti verso la boa visivamente puoi essere sicuro di entrare correttamente nel canale. Per esempio, ce ne sono due che segnano l'entrata del canale di Saint-Nazaire. Una boa marchiata di acqua pulita non è una boa di sicurezza, una boa segna le acque pulite. Sono utilizzate per lo sbarco, installate al centro dell'entrata di un canale.
Kayla Damico
Kayla Damico
2025-08-28 16:16:27
Numero di risposte : 9
0
Sul nostro litorale, in seguito ad un’ordinanza del 2024, sono state posizionate delle boe bianche a pochi metri da riva per segnalare le “acque sicure”. La boa, ancorata ad un mattone 30×30, quando c’è bassa marea è all’altezza delle caviglie. Il mese scorso, con mare mosso, non mi sono accorto della boa ed ho colpito il mattone che la tiene ferma. Mi domando: non esiste una procedura per ancorare le boe ad un adeguato sostegno, che evidentemente non può essere un mattone?
Marzio Marini
Marzio Marini
2025-08-28 14:20:41
Numero di risposte : 8
0
Le boe bianche sono utilizzate per segnalare zone e corsie, come ad esempio le boe da corsia che servono a delimitare una corsia, per esempio nelle gare, e sono di solito di colore rosso, bianco, arancione o giallo. Le boe con questo colore possono anche essere utilizzate per l'ormeggio o per segnalare la presenza di ostacoli. Inoltre le boe possono essere utilizzate anche per altre funzioni, come ad esempio la boa segna sub utilizzata dai subacquei o dagli apneisti per segnalare la propria presenza in acque libere. La boa a palo di forma cilindrica ed ancorata al fondale può essere utilizzata per misurazioni oceanografiche. Le barche devono tenersi ad almeno 100 metri dalle boe segna sub.