:

Qual è il mezzo di trasporto più ecologico?

Mirella Moretti
Mirella Moretti
2025-05-13 10:00:19
Numero di risposte: 3
Viaggiare in treno rappresenta la forma più ecologica di trasporto motorizzato di passeggeri in Europa, in termini di emissioni di gas serra, rispetto al viaggiare in auto o in aereo. Il passaggio a modalità di trasporto più sostenibili può dare un contributo importante al raggiungimento di questo obiettivo ed il passaggio dal trasporto aereo a quello ferroviario può svolgere un ruolo chiave. Il trasporto provoca anche delle emissioni non di scarico di inquinanti atmosferici, in particolare materiale particolato dovuto ad esempio all'abrasione di freni, ruote e pneumatici o binari ferroviari. Il rapporto che esamina specificamente gli impatti del trasporto ferroviario e aereo, conclude che il viaggio in treno è in assoluto la modalità di viaggio migliore e più sensata, a parte camminare o andare in bicicletta. Gli impatti delle emissioni del trasporto aereo sono molto più elevati su base passeggeri-chilometro. Il rapporto rileva inoltre che tuttavia su distanze maggiori, i costi ambientali del viaggio aereo aumentano di meno perché i costi ambientali di atterraggio e decollo non cambiano con la distanza in un volo diretto. Le emissioni di questo settore provengono principalmente dal trasporto su strada, mentre il trasporto marittimo e il trasporto aereo rappresentano rispettivamente una quota del 14% e del 13% delle emissioni e la ferrovia una quota dello 0,4%.
Stella Leone
Stella Leone
2025-05-13 09:18:44
Numero di risposte: 3
I treni rappresentano il mezzo di trasporto più sostenibile in termini di gas serra, su base chilometro-passeggero. Al secondo posto troviamo il trasporto marittimo a bordo di traghetti Ro-Ro. Sul fronte trasporto passeggeri su strada, vincono invece autobus e pullman. Per quanto riguarda i voli e le automobili passeggeri possiamo affermare che sono le forme meno efficienti di trasporto passeggeri, producendo le emissioni più elevate per chilometro-passeggero. Nel caso in cui si viaggia da soli in auto è sempre meglio scegliere metodi di trasporto condivisi. Le ferrovie e vie navigabili rappresentano un’opzione più efficiente in terms di gas serra.
Helga Vitali
Helga Vitali
2025-05-13 07:41:24
Numero di risposte: 7
Il treno si conferma come mezzo di trasporto più ecologico. Con solo 44 grammi di CO2 prodotta per chilometro, il treno sale sul posto più prestigioso del podio battendo di gran lunga gli “avversari” che producono quantità ben superiori. La scelta di viaggiare su rotaia, anche per brevi spostamenti in ambito locale, fa decisamente bene all’ambiente e alla qualità della nostra vita. Innanzitutto perché rappresenta un buon modo per limitare sensibilmente le emissioni di CO2. La risposta è: viaggiare in treno. Un utilizzo maggiore del treno ha impatti forti sulla sicurezza stradale in termini di riduzione dei rischi di incidente. L’utilizzo del treno contribuisce a ridurre il traffico sulle nostre strade. Il treno ti concede un vero e proprio lusso, quello di avere del tempo a disposizione per fare ciò che preferisci.