:

Cosa succede se ti fai la doccia durante un temporale?

Anastasio Caruso
Anastasio Caruso
2025-09-26 19:55:40
Numero di risposte : 7
0
Fare la doccia in casa quando fuori c'è un temporale non è ovviamente vietato ma è fortemente sconsigliato. Anche se le probabilità sono molto basse, se durante questo evento atmosferico un fulmine dovesse colpire la propria abitazione, la corrente elettrica che vi scaricherebbe sopra potrebbe infatti viaggiare lungo l'impianto idraulico e arrivare fino alla persona che sta facendo la doccia con gravi conseguenze. Il motivo è che l'acqua conduce elettricità, così come l'intero sistema idraulico di tubature, e se un fulmine dovesse colpire la casa potrebbe quindi arrivare facilmente al suo interno. Oltre a non fare la doccia, ci sono anche altre azioni da evitare, come aprire i rubinetti e far scorrere l'acqua, meglio quindi attendere che torni il sereno per lavarsi i denti, le mani il viso, i piatti o altro.
Battista Pagano
Battista Pagano
2025-09-22 02:19:54
Numero di risposte : 9
0
Il consiglio, tuttavia, è quello di evitare se possibile di fare la doccia durante un temporale perché, qualora un fulmine dovesse colpire la propria abitazione, la corrente elettrica potrebbe viaggiare anche attraverso l’impianto idraulico e arrivare così alla persona che fa la doccia. La probabilità che questo evento si verifichi, soprattutto al chiuso, c’è, ma è molto bassa. Quando la corrente elettrica entra in contatto con le tubature, specie se di metallo, queste così come l’acqua che vi scorre all’interno diventano dei conduttori della corrente. Ne consegue che toccare le tubature o l’acqua in questa condizione potrebbe portare a una scossa elettrica per il soggetto. Tubature in plastica riducono il rischio, ma resta comunque l’acqua ad agire come conduttore. Lo scenario descritto interessa la doccia durante un temporale, così come ogni altro contatto con la sostanza quando ci sono i fulmini. Sconsigliato è dunque anche lavare le mani, i vestiti o i piatti.
Felicia Colombo
Felicia Colombo
2025-09-11 02:35:25
Numero di risposte : 12
0
Sebbene le probabilità di essere colpiti da un fulmine siano molto basse, durante un temporale dovremmo innanzitutto evitare qualsiasi contatto con l'impianto idraulico e l'acqua corrente. In altre parole, mai fare la doccia o il bagno, oppure lavare i piatti. Se un fulmine colpisce una casa, può viaggiare facilmente attraverso l'impianto idraulico di un edificio dato che i tubi di metallo e l'acqua (il rischio è minore con quelli di plastica) sono conduttori elettrici per eccellenza. E proprio nella la doccia del nostro bagno ci sono entrambi i materiali. La regola generale è che quando sentiamo un tuono in lontananza, anche se non piove ancora, significa che il temporale è abbastanza vicino da poter rischiare di essere raggiunti da un fulmine (i fulmini si possono scatenare fino a 16 chilometri di distanza dalla tempesta madre). Ecco perché sarebbe più prudente tornare sotto la doccia mezz'ora dopo aver sentito il tuono dell'ultimo fulmine.
Loredana Negri
Loredana Negri
2025-09-03 06:18:36
Numero di risposte : 9
0
In caso di fulmine, una parte della sua scarica elettrica cerca la strada verso il suolo attraverso le tubazioni metalliche dell’acqua. Tuttavia non vi è pericolo toccando il rubinetto dell’acqua facendo il bagno o la doccia, se le tubazioni dell’acqua sono messe a terra mediante barra di collegamento equipotenziale, come disposto dalle leggi.
Silvio Romano
Silvio Romano
2025-09-01 08:14:39
Numero di risposte : 8
0
Fare la doccia o il bagno mentre fuori c’è un temporale può risultare fatale. Se un fulmine colpisce una casa può viaggiare facilmente attraverso l’impianto idraulico di un edificio visto che i tubi di metallo e l’acqua sono conduttori elettrici per eccellenza. E proprio nella doccia del bagno ci sono entrambi i materiali. La regola generale è che quando sentiamo un tuono in lontananza, anche se non piove ancora, il temporale è abbastanza vicino da rischiare di essere raggiunti da un fulmine. Sarebbe più prudente entrare in doccia o in vasca mezz’ora dopo aver sentito il tuono dell’ultimo fulmine.
Antimo Giordano
Antimo Giordano
2025-08-27 01:24:13
Numero di risposte : 7
0
Sì, per due motivi: sulla superficie dell’acqua la persona risulta il punto più alto e quindi un obbiettivo potenziale per i fulmini. Inoltre l’acqua è un ottimo conduttore d’elettricità e così anche i fulmini che colpiscono in lontananza diventano un potenziale pericolo. Per questo durante un temporale è meglio non fare il bagno o la doccia all’aperto.
Renzo Cattaneo
Renzo Cattaneo
2025-08-13 00:27:18
Numero di risposte : 15
0
Molto probabilmente non lo sapevi ma durante i temporali è pericoloso farsi la doccia, lavare i piatti e farsi il bagno. Questo perché i fulmini funzionano in un certo modo: se un fulmine colpisse la tua casa l'elettricità seguirebbe il percorso di minor resistenza al suolo. Cose come fili metallici o acqua nei tubi forniscono un comodo percorso conduttivo per l'elettricità da seguire verso terra e la doccia fornisce entrambe le cose, rendendola un percorso ideale per l'elettricità. Inoltre evita anche di utilizzare qualsiasi cosa collegata a una presa elettrica poiché tutti questi oggetti possono fornire percorsi per il fulmine. Se siamo in casa durante il temporale siamo al sicuro, ma prendendo queste precauzioni in più possiamo dire di goderci il suono della pioggia DAVVERO senza timori.
Manfredi Negri
Manfredi Negri
2025-08-12 22:37:35
Numero di risposte : 9
0
Il tuo consiglio migliore: se c'è tuono e fulmine fuori, evita di fare la doccia. Se un fulmine colpisce la tua casa o un metallo utilizzato per costruirla, potresti ricevere un colpo elettrico mentre sei nella doccia. I metalli vengono utilizzati in modo massiccio per la costruzione di case, poiché li utilizziamo per realizzare tubi nella maggior parte dei casi. Anche se hai tubi in plastica, non pensare di essere al sicuro. Un fulmine può passare attraverso l'acqua nel tuo soffione della doccia e uscire mentre ti lavi. Mentre l'acqua scorre, possono formarsi piccole tasche d'aria tra l'acqua e la corrente. Nonostante la mancanza di acqua corrente, l'elettricità può comunque essere trasportata, ma è meno efficiente. Inoltre, l'acqua in tutta la tua casa, compreso il bagno, sarà influenzata da un fulmine. Il bagno non è l'unico posto che dovresti evitare. Ad esempio, non dovresti lavare i piatti o le mani durante una tempesta elettrica. Peggiore di tutto: puoi essere colpito da un fulmine mentre usi il water - anche se non sei seduto nell'acqua, il che porterebbe a molti altri problemi. Tuttavia, c'è una luce alla fine del tunnel. Se la tua casa è stata opportunamente messa a terra, hai una possibilità. La maggior parte delle case di oggi ha questa caratteristica a causa delle norme di sicurezza attuali. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di evitare di entrare nella doccia se rilevi o senti un temporale che si avvicina... e se devi entrare, aspetta che sia passato.