:

È pericoloso usare il telefono durante un temporale?

Deborah Rizzi
Deborah Rizzi
2025-09-07 17:18:32
Numero di risposte : 8
0
I temporali possono influire sull'utilizzo dello smartphone. La cavia utilizzata è uno Xiaomi 12S, che è stato posizionato esattamente sopra una bobina di Tesla: un trasformatore risonante che è in grado di generare dei fulmini come quelli atmosferici, ma di portata ridotta, facendo uso di un nucleo ad aria, composto da due o tre circuiti elettrici accoppiati in risonanza. Durante l'esperimento, è possibile vedere i fulmini condurre attraverso il telefono, che tuttavia continua perfettamente a funzionare, riproducendo un video. Il dispositivo non ha inoltre mostrato alcun segno di malfunzionamento o impatti negativi sulle prestazioni. Oltre a ciò, nel video viene mostrato come, anche durante una chiamata, i fulmini generati dalla bobina non influiscono in alcun modo sulla qualità della trasmissione. Gli smartphone odierni hanno una schermatura ormai molto efficace, che permette di proteggere il telefono da interferenze esterne anche di questo tipo. I dispositivi più vecchi potevano infatti, in alcuni casi, attrarre i fulmini con conseguenze possibilmente fatali, anche se episodi del genere sono sempre rimasti molto rari. I fulmini sono tuttavia attratti anche dal metallo, un materiale molto utilizzato negli smartphone odierni. Ma anche qui non c'è in realtà pericolo, la quantità di metallo utilizzata nei moderni dispositivi è molto bassa e non sufficiente a fare da antenna e attirare a se un fulmine, anche all'aperto durante un temporale.
Sabrina Sala
Sabrina Sala
2025-08-31 22:30:36
Numero di risposte : 12
0
Non usare il telefono cellulare o altri apparecchi a radiofrequenza. Non utilizzare apparecchiature collegate alla rete elettrica e il telefono fisso. Lasciare spenti televisore, computer, asciugacapelli, ferro da stiro ed elettrodomestici.
Maruska Palmieri
Maruska Palmieri
2025-08-21 09:41:08
Numero di risposte : 8
0
L’ipotesi è che il telefono possa in qualche modo attrarre i fulmini, in primo luogo per la presenza di parti metalliche. La dottoressa Swinda Esprit, una otorina intervistata da Bbc, aveva spiegato che il cellulare favorisce il fatto che la corrente elettrica fluisca all’interno del nostro corpo anziché scorrere all’esterno. Un ricercatore del Met Office britannico aveva aggiunto che il rischio è causato dal solo fatto di avere con sé un telefono. La lettera al Bmj citava anche la National Oceanic and Atmospheric Administration, l’agenzia meteorologica statunitense, che ha ribadito come né piccoli oggetti metallici né i telefoni cellulari possano attrarre i fulmini poiché i fulmini tendono solo a scaricarsi sugli oggetti più alti. La dottoressa Mary Ann Cooper, specialista in medicina d’urgenza, è la direttrice del Lighting Injury Research Programme all’università dell’Illinois, ed è considerata una autorità mondiale in materia di fulmini, dei loro effetti e della prevenzione dei danni. La brochure sulla sicurezza in caso di fulmini del National weather service degli Stati Uniti ricorda esplicitamente che usare un telefono cellulare è sicuro mentre bisogna evitare il telefono con i fili. L’unico rischio prodotto dal cellulare è quello di distrarre le persone ritardando la ricerca di un rifugio.
Quirino Bianchi
Quirino Bianchi
2025-08-13 00:40:11
Numero di risposte : 10
0
Utilizzare un telefono fisso durante un temporale non è mai sicuro a causa della sua connessione a cavi esterni. Il fulmine può seguire il cavo fino alla cornetta e ferire la persona all’apparecchio. Esiste un luogo comune secondo cui i cellulari attraggono i fulmini, spiega John Jensenius, specialista per la sicurezza dai fulmini per il National Weather Service americano. La prima cosa che le persone dovrebbero capire è che niente attira veramente i fulmini, ma che i fulmini seguono cavi e reti e cose simili. Quindi, se si è al cellulare, non c’è nessuna probabilità in più di essere colpiti da un fulmine di quando non si è al cellulare. È il posto in cui ci troviamo che rappresenta una maggiore preoccupazione rispetto a qualsiasi altra cosa. Se siamo vicini ad un ripetitore, non è positivo perché il fulmine può colpirlo. Un cellulare o un laptop collegati e in carica presentano gli stessi pericoli di un telefono fisso. Qualsiasi cosa collegata ad una presa di corrente è pericolosa perché collegata ad un cavo esterno.
Assia Fiore
Assia Fiore
2025-08-12 23:40:56
Numero di risposte : 7
0
Durante un temporale posso telefonare senza pericoli? La risposta è: con un cellulare o un telefono cordless sì, perché il pericolo proviene dai fili del telefono. Se la linea telefonica viene colpita da un fulmine, è possibile ricevere una lieve scarica elettrica dalla cornetta.