Quanto può trasportare una nave cargo?

Sue ellen Gallo
2025-06-05 04:44:54
Numero di risposte: 2
Il limite di peso massimo per il carico in un container varia a seconda del tipo e delle dimensioni del container.
Di seguito sono riportati i limiti massimi in base alle dimensioni e al tipo di container.
Regola standard 20' standard – acciaio Carico utile massimo: 62390 lb / 28300 kg
Capacità (volume): 1170 ft3 / 33,2 m3
40' standard – acciaio Carico utile massimo: 63650 lb / 28870 kg
Capacità (volume): 2390 ft3/ 67,7 m3
40' high cube - acciaio Carico utile massimo: 63250 lb / 28690 kg
Capacità (volume): 2700 ft3 / 76,4 m3
45' high cube - acciaio Carico utile massimo: 60957 lb / 27650 kg
Capacità (volume): 3040 ft3 / 86 m3
Reefer 20' standard - Reefer Carico utile massimo: 61220 / 27770 kg
Capacità (volume): 998 ft3 / 28,3 m3
40' High Cube Standard – Reefer Carico utile massimo: 65410 / 29670 kg
Capacità (volume): 2384 ft3 / 67,5 m3
40' High Cube Magnum - Reefer Carico utile massimo: 64772 lb / 29380 kg
Capacità (volume): 2261 ft3 / 64 m3
40' High Cube - StarCare Carico utile massimo: 65410 lb / 29670 kg
Capacità (volume): 2384 ft3 / 67,5 m3
40' High Cube - Super Freezer Carico utile massimo: 60957 lb / 27650 kg
Capacità (volume): 3040 ft3 / 86 m3
Open Top 20' Open Top Carico utile massimo: 62420 / 28310 kg
40' Open Top - High Cube Carico utile massimo: 62610 / 28400 kg
40' High - Flat Rack Collapsible Carico utile massimo: 104280 / 47300 kg

Cristyn Barbieri
2025-06-05 04:22:47
Numero di risposte: 3
Trasportava poco meno di 60 container - rimorchi da 35 piedi con telaio smontato.
Oggi le navi container più grandi possono trasportare ben oltre 20.000 unità equivalenti a venti piedi.
Un container da 20 piedi misura 1 TEU.
Invece, un container da 40 piedi misura 2 TEU, il che significa che le grandi navi container ne trasportano migliaia.
Le moderne navi container sono dotate di stiva divisa in scomparti con guide a celle in cui i gruisti possono inserire comodamente container da 20 e 40 piedi.

Antimo Giordano
2025-06-05 02:20:51
Numero di risposte: 3
Per capire la quantità di container che una nave cargo è in grado di trasportare bisogna iniziare a parlare di misure.
Le primissime navi cargo erano in grado di trasportare circa 100 TEU, una cifra che può far sorridere, considerando che oggi si le navi cargo riescono a trasportare tra i 10.000 e i 21.000 TEU.
In particolare, per quanto riguarda la nave cargo più grande al mondo, il record è stato attribuito alla Ever Ace, con una capacità massima di 23.992 TEU.
Un container da 20 piedi ha dimensioni di circa 20 x 8 x 8 piedi, per una capacità totale di 1.360 piedi³.
A questo punto bisogna moltiplicare la capacità totale per la i TEU che la nave cargo può contenere, arrivando così alla capacità finale dell'imbarcazione.
Lo stesso discorso si applica ai FEU, i container da 40 piedi, che presentano delle dimensioni di 40 x 8 x 9,5 piedi.
Con delle navi in grado di trasportare fino a 24.000 TEU, il risparmio sui trasporti diventa notevole, ma bisogna anche considerare l'altro lato della medaglia.
Ad oggi la nave che presenta la capacità massima è appena al di sotto dei 24.000 TEU, ma cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro?

Flavio D'amico
2025-06-05 00:08:26
Numero di risposte: 4
La massa lorda massima, ad eccezione dei container 10 ft, è pari a 30.480 kg.
Tuttavia i container 20 ft, 40 ft, 45 ft, possono avere massa lorda massima ammissibile pari a 32.500 kg o 34.000 kg.
I container tipo piattaforma, inclusi i flatrack, possono arrivare ad una massa lorda pari a 55.000 kg.
In tal caso su strada si configura però un trasporto eccezionale.
La massa lorda massima, la tara, e di conseguenza la portata del container, sono indicati sulla porta posteriore.
La portata del container è pari alla differenza tra la massa lorda massima e la tara.
Per esempio, per un container 40 ft con una massa lorda massima di 30.480 kg e una tara di 4.000 kg, la portata è di 26.480 kg.
La distribuzione del carico nel container è fondamentale per evitare problemi durante le fasi di movimentazione e di trasporto.
La massa massima lineare e la massa massima per unità di superficie sono parametri importanti da considerare nella distribuzione del carico.
La posizione del baricentro del container è fondamentale per garantire il bilanciamento e la stabilità dell’unità di trasporto.
Deve essere tenuta quanto più possibile in basso, per garantire una migliore stabilità dell’unità di trasporto.
Pertanto se devono essere impilati colli più pesanti e colli più leggeri, i primi devono stare in basso.

Emanuela Carbone
2025-06-04 23:54:23
Numero di risposte: 6
Una nave cargo può trasportare tonnellate di merci per tutto il mondo.
Le dimensioni colossali di una nave come la BERLIN EXPRESS sono da capogiro, con 399,9m di lunghezza, 61m di larghezza e una capacità di carico di 23.664 TEU.
La capacità massima di carico della MSC GÜLSÜN è di 23.756 TEU.
La HMM OSLO ha una capacità massima di 23.820 TEU, con lunghezza di 399,9m e larghezza di 61,5m.
La HMM ALGECIRAS ha una portata massima di 23.964 TEU, nonostante sia 0,5m più stretta della precedente.
La EVER ACE ha una portata massima di 23.992 TEU, con lunghezza di 399,9m e larghezza di 61,3m.
La EVER ALOT ha una capacità di carico che arriva a 24.992 TEU, con le stesse dimensioni della classe precedente ma con prestazioni nettamente superiori.
La MSC TESSA ha una capacità di carico massima di 24.116 TEU, con lunghezza di 399,99m e larghezza di 61,5m.
La ONE INNOVATION ha una capacità di carico massima di 24.136 TEU, con lunghezza di 399,95m e larghezza di 61,4m.
La OOCL SPAIN ha una capacità massima di 24.188 TEU, con lunghezza di 399,9m e larghezza di 61,3m.
La MSC IRINA può arrivare a trasportare 681.000 tonnellate di materiali in giro per il mondo, praticamente l’equivalente di 263.000 SUV, con una portata massima di ben 24.346 TEU.