Fai la raccolta differenziata. Rispetta anche in spiaggia le disposizioni per la raccolta differenziata. Se lo fai a casa perchè non farlo anche in vacanza? Ricorda di portare con te dei sacchetti per raccogliere e differenziare i rifiuti. Se la spiaggia non è attrezzata con cestini per raccogliere i rifiuti, la regola è portare con sé i propri rifiuti. Un’idea interessante potrebbe essere, poi, quella di fare insieme ad amici e parenti delle passeggiate “clean walking” ossia mentre si passeggia sul bagnasciuga munirsi delle apposite pinze e raccogliere lo sporco che si trova man mano lungo il percorso.
Teli da mare naturali. Usa teli da mare in cotone oppure in fibre naturali di bambù, evita le stuoie in plastica o materiali sintetici. Costumi da bagno, preferisci quelli fatti con materiali di riciclo oppure fatti a mano. E quando si devono lavare farlo a mano e con detergenti delicati e amici dell’ambiente.
Creme solari biologiche, acquista creme solari senza ossibenzoni e con filtri a base minerale. Shampoo e bagnoschiuma usare quelli biodegradabili così da ridurre l’inquinamento marino. Borse da spiaggia, opta per quelle a rete di cotone oppure in tela ovviamente testare la resistenza prima di partire perchè se anche tu come me sei una sorte di “Mary Poppins” o di “Eta Beta” te ne serve una bella resistente.
Pranzo al sacco, se durante le giornate in spiaggia ami pranzare in riva al mare usa posate e piatti riutilizzabili e plastic-free mentre per quanto concerne il portapranzo così come le borracce in commercio puoi reperire facilmente quelle in bambù oppure in alluminio. Non raccogliere mai conchiglie, stelle marine, fiori o sabbia nè tanto meno animali marini come i granchi.
Non accendere falò, un falò è sicuramente bello e romantico però allo stesso tempo è anche molto pericoloso in quanto se non si riesce a gestire le fiamme queste potrebbero prendere il sopravvento e danneggiare irrimediabilmente la biodiversità marina senza scordare i danni, gravi, che potrebbe fare anche alle persone.
Non fumare in spiaggia, evitare di accendere la sigaretta sulla spiaggia aiuta a ridurre l’inquinamento dell’aria, disincentiva il fumo, anche quello passivo, migliora il benessere di tutti e riduce i rifiuti. Ultimo, ma non per questo meno importante, consiglio, vai a piedi o in bicicletta così anche l’ambiente ti ringrazierà in quanto la mobilità sostenibile è davvero fondamentale.