Cosa significa quando una barca è sottovento?

Luce Ferretti
2025-06-18 05:54:35
Numero di risposte
: 9
La direzione del vento indica l'orientamento del sopra e sotto vento, il lato più vicino alla direzione del vento è sopravento, l'altro è sotto vento.
Quindi se lo skipper si rivolgerà a voi dicendo: Recuperare la scotta sul lato sottovento!
Intenderà il lato inclinato della barca a vela, quello appunto con le mura opposte alla direzione del vento.
Orientandosi in mare, il sottovento sarà tutto l'orizzonte dal lato dell'imbarcazione più lontano dalla direzione del vento.
Sotto vento significa passare più lontano dal vento rispetto all'elemento.

Helga Vitali
2025-06-11 03:07:12
Numero di risposte
: 7
Siamo a dritta quando riceviamo il vento da dritta.
Questo è il caso della nostra situazione sulla foto.
Noi siamo a dritta mentre la barca sottovento è a sinistra.
In questo caso, una barca a vela a dritta è considerata avere la priorità su una barca a vela a sinistra.
Siamo a dritta quando riceviamo il vento da dritta.
Noi siamo a dritta mentre la barca sottovento è a sinistra.
Spetta quindi a lui deviare per lasciarci passare.
In questo caso, una barca a vela a dritta è considerata avere la priorità su una barca a vela a sinistra.
Siamo a dritta quando riceviamo il vento da dritta.
Noi siamo a dritta mentre la barca sottovento è a sinistra.
Spetta quindi a lui deviare per lasciarci passare.

Marcella Valentini
2025-05-30 14:22:12
Numero di risposte
: 5
Un'entità 1 si dice sottovento a un'entità 2 quando l'entità 2 si trova tra la direzione del vento e l'entità 1.
Il termine è utilizzato prevalentemente nella navigazione a vela, dove è importante stabilire qual è il lato di sopravvento per regolare di conseguenza la posizione dell'equipaggio.
Operativamente, si può dire che il lato di sopravvento è, salvo che nell'andatura di poppa piena e controvento, quello opposto al boma della randa.
Ove non sia presente tale tipo di attrezzatura, il lato di sopravvento rimane, in ogni caso, quello colpito per primo dal vento.
In poppa piena non esiste un vero e proprio lato di sopravvento a livello di singola imbarcazione, poiché è la poppa a essere colpita per prima dal vento; tuttavia, è possibile stabilire se una barca si trova sopravvento rispetto a un'altra.
Fondamentale è la conoscenza del concetto di sopravento e sottovento nell'ambito del diritto di rotta e in particolare del regolamento di regata.
Secondo le vigenti regole in materia di diritto di rotta e prevenzione degli abbordi, tra imbarcazioni con il medesimo sistema di propulsione che navigano sulle stesse mura, l'imbarcazione che naviga sopravento deve lasciare spazio (in gergo "dare acqua") all'altra.

Maika Mariani
2025-05-21 23:21:11
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: 7
Quando parliamo di valori differenti relativamente ad altre parti del mondo, ci riferiamo, per esempio, al miglio marino inglese e al miglio marino statunitense che, seppure al di fuori della convenzione, vengono comunque utilizzati nella pratica da alcuni naviganti, anche professionali. Un po’ strano, per la verità, ma vero: lo abbiamo riscontrato di persona. Quesito B07: la sua osservazione è perfettamente corretta. Infatti, se non riferita a una posizione relativa, una costa sottovento è effettivamente quella non direttamente investita dal vento, dunque, per usare un altro termine assai diffuso, si può dire che, in quelle determinate condizioni meteomarine, essa risulti come una costa “ridossata”. Se però, il termine è riferito a una posizione relativa, allora ha perfettamente ragione a ritenerla potenzialmente pericolosa, poiché il vento spinge la nave verso di essa e, in caso di avaria, possono derivarne problemi consistenti. Come giustamente osserva, il ragionamento vale anche per il termine contrario di “sopravvento”.

Emanuel Ferrari
2025-05-21 21:08:44
Numero di risposte
: 9
Essere sottovento significa che è sul lato opposto del vento.
D'altra parte, essere sottovento significa che è sul lato opposto del vento.
In quest'altra foto, questo ketch sta passando sottovento.