:

Quali sono le dotazioni di bordo necessarie per navigare in sicurezza entro un miglio dalla costa?

Graziella Giuliani
Graziella Giuliani
2025-06-04 20:41:12
Numero di risposte: 6
zattera di salvataggio per il numero delle persone presenti a bordo cinture di salvataggio una per ogni persona a bordo controllare che siano quelle regolamentari salvagente anulare con cima una boetta luminosa due boette fumogene bussola e relative tabelle di deviazione un orologio un barometro un binocolo carte nautiche della zona in cui si effettua la navigazione e strumenti di carteggio tre fuochi a mano a luce rossa tre razzi a paracadute a luce rossa cassetta di pronto soccorso dal 1 gennaio 2016 è cambiata la normativa sulla cassetta dei medicinali che va sostituita fanali regolamentari con le seguenti eccezioni a per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca b un’unità a motore fino a m 7 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l’orizzonte essa deve se possibile mostrare inoltre i fanali laterali c in un’unità a vela inferiore a m 20 i fanali regolamentari possono essere combinati un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d’albero dove possano essere visti con più facilità apparecchi di segnalazione sonora fischietto le unità di lunghezza superiore a m 12 devono essere munite di fischio e campana quest’ultima può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile tromba strumento di radio posizionamento Loran GPS ecc apparato VHF alla cui installazione deve essere richiesta la licenza di esercizio e per il cui utilizzo deve essere presente a bordo un operatore munito del certificato limitato Rtf che si consegue senza esame riflettore radar le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato con il vertice in basso quando procedono contemporaneamente a vela e a motore pompa o altro attrezzo di esaurimento mezzi antincendio estintori il numero degli estintori e la capacità estinguente sono stabiliti in questa tabella
Thea Farina
Thea Farina
2025-06-04 11:32:58
Numero di risposte: 10
La navigazione entro un miglio dalla costa non richiede tutte le dotazioni di bordo necessarie per la navigazione senza limiti. Zattera di salvataggio oltre 12 miglia "oceanica" come da normativa vigente non è necessaria. Giubbotti di salvataggio 150N sono obbligatori, uno per ogni persona a bordo. Luce ad attivazione automatica è obbligatoria per ogni giubbotto di salvataggio a partire dal 21/10/2025. Salvagente anulare con cima regolamentare è richiesto. Boetta luminosa per salvagente anulare è necessaria. Kit di segnali di soccorso senza limiti così composto: 2 Boette fumogene + 3 Fuochi a mano a luce rossa + 3 Razzi a paracadute non è obbligatorio per la navigazione entro un miglio dalla costa. Fanali regolamentari (Colreg) sono necessari, se si effettua solo la navigazione diurna è sufficiente una torcia a 360°. Apparecchi di segnalazione sonora (tromba - fischietto) sono richiesti. Bussola e relative tabelle di deviazione sono necessarie, la bussola magnetica può essere sostituita dalla bussola elettronica. Vhf è obbligatorio, insieme all’apparato, sono richieste la Licenza RTF e il Certificato RTF dell’operatore.
Luisa Martinelli
Luisa Martinelli
2025-05-21 10:19:22
Numero di risposte: 3
Le dotazioni di sicurezza per chi naviga entro un miglio dalla costa sono: 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo 1 salvagente anulare con cima lunga almeno 30 metri 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento (solo barche senza marchio “CE”) estintori (solo barche senza marchio “CE”) Inoltre è importante che sia presente un’ancora di salvataggio e una cima di lunghezza pari o maggiore a 20 metri. Ancora, remi, cavi, sassola, pallone nero di segnalazione diurna di imbarcazione all’ancora sono imprescindibili su ogni tipo di unità da diporto. É opportuno ricordare che queste dotazioni sono fondamentali per ogni tipo di imbarcazione, sia essa una barca oppure un gommone. La legge italiana ha stabilito dunque che le dotazioni minime che un’imbarcazione deve possedere variano in relazione alla distanza dalla costa, che viene suddivisa in fasce di navigazione. Le dotazioni di sicurezza obbligatorie sono stabilite dalla fascia di navigazione in cui ci si muove, vale a dire l’effettiva distanza di navigazione dalla costa. È importante però tenere conto che ci sono accessori fondamentali che devono essere sempre presenti a bordo.