In conformità alle normative vigenti, le dotazioni previste per le unità da diporto che navigano entro le 50 miglia marine dalla costa sono le seguenti:
Dispositivi di salvataggio:
Giubbotti di salvataggio individuali: Almeno un giubbotto di salvataggio omologato 150N per ogni persona a bordo, assicurandosi che siano in buone condizioni e facilmente accessibili.
Due imbraghi di sicurezza + safety line ombelicale (solo per unità a vela);
L'imbrago di sicurezza è valido anche se integrato nei Salvagenti auto-gonfiabili.
Salvagente anulare con cima regolamentare: Un salvagente anulare di dimensioni adeguate, dotato di una cima sufficientemente lunga per essere lanciato a una persona in difficoltà e boetta luminosa.
Boetta luminosa: Una luce luminosa ad attivazione automatica da agganciare al salvagente anulare, per renderlo visibile di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
Kit di segnali di soccorso: Composto da almeno due boette fumogene, due fuochi a mano a luce rossa e due razzi a paracadute a luce rossa.
Zattera di salvataggio “oceanica”: (oltre 12 miglia) In grado di trasportare tutte le persone presenti a bordo, omologata ( ISO 9650 con capacità pari a tutte le persone a bordo) e pronta all'uso.
Per chi naviga all'interno della zona SAR e possiede uno strumento di geolocalizzazione (può essere sostituita dalla Zattera costiera)
Illuminazione:
Fanali di navigazione: Conformi alle norme internazionali COLREG (Regole Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare), ovvero luci di via, luce di ancora, luce di testa, ecc.
In caso di navigazione esclusivamente diurna, è sufficiente una torcia elettrica a luce bianca con fascio luminoso a 360°.
Segnalazione sonora:
Tromba e fischietto: oppure per le unità superiori a 12 metri, fischio e campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile (tromba).
Segnalazione visiva:
Pallone nero di fonda: Obbligatorio per unità superiori a 7 metri, da issare quando l'imbarcazione è all'ancora.
Cono nero di segnalazione: Per le unità a vela, da esibire con il vertice in basso quando si procede contemporaneamente a vela e a motore.
Antincendio:
Estintori: Il numero e la tipologia degli estintori dipendono dalle dimensioni e dalla tipologia dell'imbarcazione.
Consultare l'Allegato V del regolamento per una guida dettagliata.
I natanti devono averne uno a bordo.
Mezzi di esaurimento: Una pompa a mano o elettrica per rimuovere l'acqua in caso di allagamento.
Dispositivi di navigazione:
Bussola e relative tabelle di deviazione: le tabelle sono obbligatorie solo per le imbarcazioni ma non per i natanti;
La bussola magnetica può essere sostituita dalla bussola elettronica
Orologio
Barometro
Binocolo
Carte nautiche: della zona in cui si effettua la navigazione.
Le carte nautiche possono essere sostituite da quelle elettroniche ma il DM 10.7.2000 stabilisce che debba essere presente a bordo un sistema di carte ausiliario per far fronte a casi di avaria al sistema principale.
Tale sistema secondario può essere costituito da altro sistema della stessa classe oppure da un portafoglio di carte nautiche in scala 1:250.000 o maggiore in relazione alla navigazione da intraprendere.
Strumenti da carteggio
Cassetta di Pronto Soccorso (Tabella D - Decreto Ministero Sanità n. 279 del 1988);
GPS
Riflettore radar
VHF: insieme all’apparato, sono richieste la Licenza RTF e il Certificato RTF dell’operatore
Tabella dei segnali visivi diurni e notturni (Colreg)
Ecoscandaglio o Scandaglio manuale