:

Quando è obbligatorio il VHF a bordo?

Rosolino D'angelo
Rosolino D'angelo
2025-06-05 05:18:49
Numero di risposte: 2
Il Vhf Nautico è obbligatorio per le unità da diporto per la navigazione oltre le 6 miglia, mentre entro le 6 miglia è facoltativo. In entrambi i casi bisogna disporre della Licenza RTF e del Certificato RTF che vengono rilasciate dall’Ispettorato territoriale del Ministero dello sviluppo economico - Comunicazioni. L'utilizzo per corrispondenza pubblica richiede la sottoscrizione di un abbonamento con una delle società concessionarie del servizio. Il Certificato RTF autorizza l'utente all'utilizzo di apparati Vhf ai soli fini della sicurezza. Valido per le navi di stazza lorda fino a 150 tonnellate e aventi stazioni di potenza non superiore ai 60 W. La Licenza RTF scade dopo 10 anni e va rinnovata al termine del suddetto periodo. Il rinnovo è obbligatorio anche in caso di variazione della denominazione dell’unità variazione del porto di iscrizione variazione del numero di matricola aggiunta o sostituzione degli apparati.
Ninfa Valentini
Ninfa Valentini
2025-05-31 15:57:46
Numero di risposte: 1
L’apparato ricetrasmittente VHF marino è obbligatorio a bordo delle unità da diporto che navigano oltre le sei miglia dalla costa. Può essere fisso o portatile. Il VHF può essere utilizzato ai fini del soccorso e della sicurezza, ma anche per il traffico di corrispondenza, ovvero per effettuare o ricevere, tramite operatore, le tradizionali telefonate in collegamento con la rete terrestre. In Italia, il Piano Nazionale per la Ripartizione della Frequenza riserva al settore marittimo 88 canali in VHF, spaziati di 25 KHz. Il canale marittimo per segnalazioni di emergenza e soccorso è il CH16, che corrisponde alla frequenza 156.800 Mhz. Questo canale è monitorato H24 dalla Guardia Costiera nei diversi Paesi, e durante la navigazione il radiotelefono di bordo deve essere sempre acceso e sintonizzato su questa frequenza. Dopo aver preso contatto su questo canale, è bene spostarsi su un altro canale concordato per poter continuare il passaggio di informazioni, lasciando libero il canale 16.
Carmelo Sorrentino
Carmelo Sorrentino
2025-05-21 18:47:11
Numero di risposte: 3
Radio L’apparato ricetrasmittente Vhf è obbligatorio a bordo delle unità da diporto che navigano oltre le sei miglia dalla costa. Il Vhf viene utilizzato ai fini del soccorso e della sicurezza in mare. Per utilizzare il VHF è necessario essere dotati della Licenza d’Esercizio (Rtf) e chi lo adopera deve essere in possesso del Certificato Limitato di Radiotelefonista. Il Certificato Limitato di Radiotelefonista, è obbligatorio per utilizzare qualsiasi Vhf, sia palmare o fisso. Il collegamento tra due stazioni può avvenire in qualsiasi momento a patto che le antenne si vedano. La distanza massima copribile è limitata dalla curvatura terrestre e dipende dall’altezza delle rispettive antenne. Il Certificato Limitato di Radiotelefonista, è obbligatorio per utilizzare qualsiasi Vhf, sia palmare o fisso. La chiamata di soccorso indica che una nave corre un pericolo grave e imminente, e deve essere trasmessa solo per ordine esplicito del comandante del natante. Il collegamento tra navi oppure tra nave e stazione costiera avviene sulla frequenza vhf di 156.800 Mhz (canale 16). Il canale 16 e’ di chiamata e ascolto oltre che per il soccorso, urgenza e sicurezza. Oggi la soluzione piu’ efficace per indirizzare i soccorsi verso una zona di mare ben precisa e’ rappresentata dal Vhf GMDSS, munito di DSC (Digital Selettive Calling) e collegato al GPS.
Fabio Conti
Fabio Conti
2025-05-21 14:12:44
Numero di risposte: 5
Regola n.1: Ogni imbarcazione, vela o motore, ha tra le dotazioni obbligatorie oltre le 6 miglia il vhf marino. Questo non significa, ovviamente, che chi naviga entro le 6 miglia non debba installare nella propria imbarcazione una radio di bordo, anzi, può sempre tornare utile. Se stai navigando oltre le 6 miglia e non hai con te un vhf (portatile o fisso), rischi una sanzione pari all’assenza delle dotazioni di bordo obbligatorie, ovvero dai 50 ai 500€. Il vhf marino non è un dispositivo qualsiasi, infatti è uno di quegli strumenti che la legge prescrive come obbligatorio durante la navigazione, più specificatamente per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa.
Miriam Pagano
Miriam Pagano
2025-05-21 13:50:13
Numero di risposte: 6
Per tutte le unità da diporto (natanti ed imbarcazioni) il VHF (indistintamente fisso o portatile) è obbligatorio per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa (perchè fa parte delle dotazioni di sicurezza obbligatorie da tenere a bordo), mentre per la navigazione entro le 6 miglia è facoltativo. Il possesso del Patentino RTF è obbligatorio anche per chi voglia noleggiare una barca dotata del VHF. L’assenza dell’apparecchiatura e delle prescritte documentazioni laddove necessarie può far incorrere in una sanzione di natura amministrativa.