Quali sono le dotazioni di bordo obbligatorie?

Bortolo Martinelli
2025-05-31 12:03:10
Numero di risposte: 9
Le dotazioni obbligatorie variano a seconda della fascia di navigazione in cui ci si muove, per questo all’interno del suo catalogo Magellano ha compreso tutti gli accessori richiesti dalle specifiche normative. I kit di dotazione di bordo entro le tre miglia comprendono i giubbotti di salvataggio con nastro di recupero e cinghia di aggancio e sgancio conformi alle normative EN ISO 12402-3, disponibili anche nelle confezioni da 4 o 6 pezzi. Tra i dispositivi resi obbligatori vi sono anche gli estintori da barca, l’aiuto più valido nel caso in caso di necessità a bordo, sia in navigazione che in porto.
I dispositivi di soccorso in mare aumentano se si naviga con maggiore distanza dalla costa, per questo gli avvisatori acustici da barca come il fischietto sono richiesti tra le dotazioni obbligatorie entro le 6 miglia. Oltre ai dispositivi già citati, i kit di pronto soccorso sono richiesti come ulteriori dotazioni di bordo entro le 12 miglia: la cassetta selezionata nello store è completa di tutto l'occorrente per qualsiasi evenienza e comprende anche la coperta isotermica e il ghiaccio istantaneo.

Raoul Conti
2025-05-21 09:01:02
Numero di risposte: 6
Le dotazioni di sicurezza obbligatorie sono stabilite dalla fascia di navigazione in cui ci si muove, vale a dire l’effettiva distanza di navigazione dalla costa.
È importante però tenere conto che ci sono accessori fondamentali che devono essere sempre presenti a bordo.
Ancora, remi, cavi, sassola, pallone nero di segnalazione diurna di imbarcazione all’ancora sono imprescindibili su ogni tipo di unità da diporto.
Nella prima fascia di navigazione, cioè quella entro i 300 metri dalla costa, non è prevista nessuna dotazione obbligatoria.
Nella seconda fascia di navigazione, ossia quella che riguarda la navigazione nei fiumi, torrenti e corsi d’acqua, sono obbligatori 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo e 1 salvagente anulare con cima galleggiante lunga almeno 30 metri.
Le dotazioni di sicurezza per chi naviga entro un miglio dalla costa sono: 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo, 1 salvagente anulare con cima lunga almeno 30 metri, 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento, estintori.
Inoltre è importante che sia presente un’ancora di salvataggio e una cima di lunghezza pari o maggiore a 20 metri.
Le dotazioni aggiuntive a quelle già sopra citate, per chi naviga fino a 3 miglia dalla costa, consistono in 1 boa fumogena, 2 fuochi a mano a luce rossa, dei fanali regolamentari, 1 segnale sonoro che può essere un semplice fischietto per le piccole imbarcazioni, mentre un fischio, una campana, o un dispositivo sonoro portatile per quelle che superano i 12 metri.
Leggi anche
- Cosa non deve mai mancare in barca?
- Quando sono obbligatori gli strumenti da carteggio a bordo?
- Quali sono le dotazioni di bordo necessarie per navigare in sicurezza entro un miglio dalla costa?
- Quanti estintori a bordo?
- Quali sono le cose utili da portare in barca?
- Perché non si indossa il verde in barca?
- Quali sono le dotazioni di bordo obbligatorie entro 50 miglia dalla costa?
- Quando è obbligatorio il VHF a bordo?