Cosa è obbligatorio avere in barca?

Silvio Romano
2025-06-01 16:19:06
Numero di risposte: 4
I natanti a motore devono avere a bordo i seguenti documenti: Dichiarazione di potenza del motore per i motori fuoribordo ed entrobordo.
I certificati d’uso del motore già rilasciati continuano ad essere validi, ma in caso di smarrimento, furto o distruzione gli uffici periferici non sono abilitati al rilascio del duplicato.
Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per danni a terzi, per le unità munite di motore di qualsiasi potenza.
Non è più obbligatorio esporre il contrassegno assicurativo: basta comunicare in via telematica all’Archivio Telematico Centrale della Nautica da Diporto (ATCN) i dati relativi alla propria assicurazione.
Certificato di omologazione e dichiarazione di conformità per le unità non munite di marcatura CE, (in originale o in copia autenticata), che autorizzano alla navigazione fino a 12 miglia e specificano il numero massimo di persone trasportabili.
In assenza di tale documentazione, la navigazione è ammessa entro le 6 miglia dalla costa.
Le imbarcazioni, devono avere a bordo i seguenti documenti: Licenza di navigazione, anche provvisoria, che abilita al tipo di navigazione consentito dalle caratteristiche di costruzione.
Certificato di sicurezza in corso di validità.
Le annotazioni di sicurezza riportate sulla licenza sono valide fino alla data di scadenza indicata, successivamente a questa data vanno rinnovate ogni 5 anni.
Dichiarazione di potenza o certificato d’uso del motore (solo per le unità munite di motore fuoribordo).
Per le navi, sono invece richiesti: Licenza di navigazione, anche provvisoria, che abilita alla navigazione nelle acque interne e in quelle marittime senza alcun limite.
Certificato di sicurezza, che attesta lo stato di navigabilità.
Patente nautica per il comando di navi da diporto(ovvero la patente B) in corso di validità.
Per accedere alla patente B occorre essere in possesso della patente A per la navigazione oltre le 12 miglia da almeno 3 anni.

Raffaella Morelli
2025-05-21 09:49:01
Numero di risposte: 3
La base – e quindi quanto previsto, per intenderci, per navigare oltre i 300 metri dalla riva, ma entro 1 miglio – è composta da un giubbotto di salvataggio regolamentare per ogni persona a bordo, da un salvagente anulare con cima, da una pompa o da un altro attrezzo di esaurimento e infine da un estintore.
A bordo non può assolutamente mancare il salvagente per il recupero dell’uomo in mare, ovvero il rescue buoy.
Va ricordato che qualsiasi unità con lunghezza superiore ai 7 metri è obbligata, una volta all’ancora, a disporre di un pallone nero di diametro di 60 centimetri.
Per la navigazione oltre le 6 miglia – ma entro le 12 miglia – si aggiungono anche la zattera di salvataggio costiera, una boetta luminosa, due boette fumogene, una bussola, due fuochi a mani, due razzi a paracadute, dei segnali sonori e la radio Vhf.
Per la navigazione senza limiti, poi, si sommano il dispositivo E.P.I.R.B, la zattera di salvataggio senza limiti, il binocolo, il barometro, l’orologio di bordo, le carte nautiche e il riflettore radar, nonché ovviamente la cassetta per il pronto soccorso.
Leggi anche
- Quali sono le norme che disciplinano i limiti di navigazione dalla costa?
- Quali sono le regole per la precedenza tra navi in mare?
- Quali sono le dotazioni obbligatorie per la navigazione entro le 3 miglia dalla costa?
- Qual è la distanza minima di navigazione dalla costa?
- Cosa regola il diritto della navigazione?
- Qual è la distanza massima dalla costa che si può navigare senza patente nautica?
- Chi ha la precedenza in mare?
- Cosa significa mure a dritta?
- Quante miglia dalla costa posso navigare senza patente nautica?