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Cosa significa mure a dritta?

Vera Conti
Vera Conti
2025-06-26 06:02:40
Numero di risposte: 3
Ce lo dice la regola 10 del regolamento di regata: quando due barche su mure differenti vanno all’incrocio ha diritto di rotta quella con le mure a dritta. Intendiamoci: nel 99% dei casi una partenza mure a sinistra è un suicidio. Partire mure a sinistra in pratica significa dovere dare diritto di rotta all’intera flotta in partenza, con il rischio concreto di incappare in qualche collisione. Ma è sempre così? No. Ci sono dei casi, non più di due, nei quali la partenza mure a sinistra può essere vincente. IL SALTO DI VENTO Normalmente un comitato di regata esperto, che si accorge di un salto di vento nei minuti precedenti alla partenza tale da favorire lo start mure a sinistra, annullerebbe la procedura per riposizionare la linea. Ma non sempre però accade questo. Ci possiamo quindi trovare nella condizione di non riuscire a tagliare la linea con le mure a dritta, tanto il vento ha saltato a sinistra, o di riuscirci a fatica. A quel punto la partenza mure a sinistra può essere la chiave. Occorre tenersi nella zona della boa a velocità ridotta, accelerare al momento giusto passando il più vicino alla boa in maniera tale da essere la barca meglio posizionata, a sinistra, sul salto di vento, ed incrociare molto probabilmente davanti a tutti i partenti mure a dritta. Attenzione: la virata deve essere sempre pronta in caso di necessità. LA LINEA STORTA A volte può succedere che la linea non sia perfettamente piazzata e la boa sia più alta rispetto alla barca comitato. In questo caso partire mure a sinistra è un po’ più difficile dato che difficilmente lo start può essere così storto da consentire la partenza mure a sinistra, ma l’idea può comunque essere valutata in base alle condizioni e al livello della flotta che incontriamo.
Ernesto Greco
Ernesto Greco
2025-06-23 08:49:31
Numero di risposte: 3
mure a dritta ha precedenza su mure a sinistra in barca non esiste la destra ma solo la dritta in poppa piena navigo con mure a dritta cosi acquisto diritto di precedenza
Antonino Mariani
Antonino Mariani
2025-06-12 20:09:31
Numero di risposte: 3
Le frasi mure a dritta o mure a sinistra indicano che la nave riceve il vento rispettivam. sulla dritta o sulla sinistra. Cambiare le m., o cambiare di mura, manovrare con il timone, oppure orientare di nuovo le vele, in modo che queste ultime ricevano il vento da una diversa direzione al fine di cambiare l’andatura. Per estens., nelle vele, angolo di mura, o bugna di mura, o assol. mura, l’angolo inferiore prodiero dei fiocchi e delle rande, e quello inferiore di sopravvento delle vele quadre. Le frasi mure a dritta o mure a sinistra indicano che la nave riceve il vento rispettivam. sulla dritta o sulla sinistra. Cambiare le m., o cambiare di mura, manovrare con il timone, oppure orientare di nuovo le vele, in modo che queste ultime ricevano il vento da una diversa direzione al fine di cambiare l’andatura.
Domiziano Ferrara
Domiziano Ferrara
2025-06-10 00:18:50
Numero di risposte: 5
Mure è un termine nautico usato generalmente per le barche a vela e indica il lato che riceve il vento. Mure a dritta, quando il lato destro è quello al vento e le vele si trovano orientate alla sinistra dell'asse longitudinale della barca. Il termine deriva dal nome delle manovre correnti usate sulle vele quadre, per portare l'angolo di bugna verso prua, sul lato sopravvento dell'imbarcazione, in contrapposizione alla scotta, che viene usata per portarlo verso poppa, sul lato sottovento. In regata, per quanto riguarda il diritto di precedenza tra due imbarcazioni su mure diverse, omettendo casi particolari, ha diritto di passo la barca mure a dritta, intendendo con questo termine la barca con le vele a sinistra dell'asse longitudinale della barca, senza alcun riferimento alla direzione del vento. È infatti possibile una andatura con il vento oltre i 90° rispetto all'asse delle vele, chiamata strapoggia, in cui la barca mantiene le vele sul lato sinistro pur provenendo il vento da quello stesso lato.
Miriam Grasso
Miriam Grasso
2025-05-29 16:50:09
Numero di risposte: 7
Mura diverse: chi naviga con le mura a dritta ha precedenza su chi naviga con le mura a sinistra. Stesse mura: chi naviga sottovento ha precedenza su chi naviga sopravvento. La posizione della barca alla cappa può essere utile per affrontare il maltempo o per fermare la barca per un qualsiasi motivo. Bisogna puntualizzare che quando una barca è alla cappa non è ferma rispetto al fondale marino, poiché non vi è vincolata in alcun modo, ma mantiene sempre la stessa posizione rispetto al vento scarrocciando leggermente, senza bisogno di equipaggio alla manovra. Per rimanere alla cappa bisogna posizionare il fiocco a collo e contemporaneamente il timone all’orza. L’azione poggiera del fiocco e quella orziera del timone si contrastano con la barca che scarroccia offrendo il mascone al vento e alle onde e creando la remora utile per rompere la violenza delle onde. La randa può essere cazzata o lascata, aumentando o diminuendo quindi la velocità di scarroccio. È questa la cappa filante. Se ci mettiamo in cappa senza vele con il solo timone all’orza si dice cappa secca. Durante la navigazione si organizza e manovra la barca sempre in funzione del vento, che quando cambia in intensità, rinforzando, ci impone determinate contromisure. La prima di queste, per piccoli rinforzi di vento, è quella di smagrire le vele agendo sulle varie manovre correnti che ci consentono di farlo. Successivamente diviene necessario ridurre la superficie velica della barca. Molte delle moderne barche da crociera sono fornite di vele avvolgibili, sia genoa che randa, che si possono ridurre facilmente ma che costituiscono una soluzione non ottimale in quanto non hanno i rinforzi nei punti giusti e possono anche non essere del giusto peso (in termini di spessore di tessuto) per il vento che devono sostenere. Nelle barche con vele “tradizionali” il genoa si cambia con uno più piccolo, denominato fiocco, mentre la randa viene terzarolata. Prendere una o più mani di terzaroli significa ridurre la randa di una o più parti. Le azioni da compiere sono : Navigare in bolina per consentire il fileggiamento della vela e contemporaneamente avere il boma che non esce dallo scafo. Lascare la scotta per far fileggiare la vela e lascare il vang per liberare il boma Mettere in tensione l’amantiglio per impedirgli di abbassarsi in seguito Lascare drizza randa fino ad incocciare la brancarella del nuovo angolo di mura nella trozza Cazzare la drizza per mettere in tensione l’inferitura Cazzare la borosa per creare il nuovo angolo di scotta e mettere in tensione la nuova base Lascare l’amantiglio Cazzare scotta e vang Arrotolare la vela in eccedenza e legarla al boma con i matafioni
Massimo Caputo
Massimo Caputo
2025-05-21 04:36:10
Numero di risposte: 6
Il nome derivi dal fatto che anticamente, nelle lunghe traversate, si erigevano delle mura vere in mattoni nel lato dove spirava il vento, per proteggere il carico e le persone. Non è vero, ma è un ottimo modo per ricordarsi cosa significhi ``mure a dritta'', significa che il vento spira da dritta. Viceversa se il vento viene da sinistra si dirà mure a sinistra. Nel caso di vento in poppa, dove il vento non spira ne da dritta ne da sinistra, si dice che la barca ha mure a dritta se il boma è a sinistra.