Il Lago di Garda è il più grande d’Italia e il più grande in assoluto tra i bacini d’acqua dolce in Italia, un mare tra le montagne per il quale è davvero difficile coglierne i confini.
Un posto bello per definizione, circondato da luoghi iconici e famosissimi, e prossimo anche all’avanzata olimpica dei giochi di Milano-Cortina 2026.
Insomma, vale la pena prepararsi a scoprirlo.
È pressoché impossibile, infatti, resistere al fascino del lago di Misurina, situato nel territorio di Auronzo di Cadore e non lontano da quella Cortina d’Ampezzo che è la località più esclusiva del Veneto di montagna.
Insieme al lago di Santa Maria, l’altro ha un nome decisamente originale, che prende la sua denominazione dalla località in cui si trova: è il lago di Lago.
I Laghi di Revine sono due, gemelli, e sono la meta ideale di un itinerario Green tra le bellezze del trevigiano.
Lago di Santa Croce, ai piedi della Foresta del Cansiglio
Una location d’eccellenza in un territorio che ha tantissimo da offrire: ai piedi dell’altopiano del Cansiglio, tra Treviso e Belluno, ai piedi del panoramicissimo Col Visentin e a un tiro di schioppo da Vittorio Veneto, città fondamentale nella storia italiana.
Proprio qui incontriamo il secondo lago più grande del Veneto, quello di Santa Croce, e di origine naturale: si sarebbe formato, infatti, a causa di una frana che bloccò la discesa del Piave, creando la Sella del Fadalto.
Lungo 4 chilometri e largo 2, lo si può anche navigare con delle piccole barchette a remi, rigorosamente in legno, ma è anche amato dai windsurfisti.
Insomma, il posto giusto per godersi il verde, e l’azzurro, di uno dei laghi più belli del Veneto.