:

Come si segnalano le emergenze in mare?

Bortolo Sanna
Bortolo Sanna
2025-10-12 06:50:19
Numero di risposte : 13
0
Per allertare il più facilmente possibile e permettere ai servizi di emergenza di venire in aiuto il più rapidamente possibile, esistono dei codici che semplificano la comprensione per tutti. Se, per esempio, il tuo VHS si rompe e puoi comunicare con il mondo esterno solo tramite segnali di soccorso, devi essere attrezzato per segnalare un problema in una barca o se una delle barche accanto alla tua ha un problema. Usando il segnale radio, puoi poi segnalare "Mayday" in caso di pericolo o "Pan Pan" se ci sono vittime a bordo della tua barca. Anche i segnali visivi possono essere utili, di giorno o di notte, se volete segnalare il vostro pericolo alle navi di passaggio. Ci sono molti modi per segnalarsi, come i segnali sonori più conosciuti, come il Corno da nebbia o il fischietto, e vari tipi di Identificazione visiva, che sono importanti e necessari da conoscere per viaggiare in tutta serenità a bordo della sua barca. La torcia elettrica galleggiante e impermeabile, abbastanza forte da essere vista da lontano, può essere usata muovendosi o inviando segnali di SOS in codice Morse. Il bastone del cyalume è un tubo fluorescente di plastica con una durata di luce variabile e decrescente fino a 24 ore, e può essere attivato girando l'asta per attivare il segnale luminoso che è visibile fino a 1 miglio di distanza in caso di pericolo. La boetta luminosa è utile in caso di incidente con uomo in mare, e si accende al contatto con l'acqua e galleggia quando si capovolge. Il razzo di soccorso sale fino a 300m prima di ridiscendere dolcemente in circa 40 secondi, illuminandosi, e la sua luce rossa è visibile a distanza e di notte, fino a 6 miglia di distanza. La luce a mano deve essere maneggiato con cura perché può causare lesioni, e la luce diffusa dura circa 1 minuto. Le bombe fumogene generano fumo arancione senza luminosità, e questo fumo denso attirerà comunque l'attenzione delle barche più vicine per 3 minuti. La polvere di fluoresceina rilascia uno strato colorato a contatto con l'acqua, visibile a distanza perché fluorescente, visibile anche di notte ma disperso in caso di forte corrente. Le bandiere di soccorso indicano delle lettere e un messaggio in codice, e la combinazione delle due bandiere indica un segnale di pericolo. I segnali a mano fatti con le braccia sono utili solo se le altre barche sono accanto a voi e possono vedervi e interpretare questi segnali. Lo specchio di segnalazione è un eccellente mezzo di segnalazione che funziona per un periodo di tempo illimitato, a condizione che ci sia la luce del sole, e può essere usato per segnalare la propria presenza in modo che si possa prestare aiuto.
Giuseppina Rinaldi
Giuseppina Rinaldi
2025-10-05 03:03:31
Numero di risposte : 6
0
Esistono diversi metodi per segnalare una richiesta di soccorso: Telefono cellulare: componendo il 112 o il 1530, specifico per le emergenze marittime. Radio VHF: utilizzando il canale 16, dedicato alle comunicazioni di emergenza. Il canale 16 VHF è il canale internazionale per le chiamate di soccorso e sicurezza in mare. Procedura per una chiamata di emergenza via VHF: Sintonizza la radio sul canale 16. Effettua la chiamata di emergenza, utilizzando frasi standardizzate e chiare. Se richiesto, spostati su un altro canale per proseguire la comunicazione ed evitare di congestionare il canale 16. Il MAYDAY indica una situazione di pericolo immediato per l’imbarcazione o l’equipaggio. Per inviarlo: Pronuncia “Mayday, Mayday, Mayday”. Identifica la tua imbarcazione. Comunica la posizione, il tipo di emergenza, le caratteristiche dell’imbarcazione e il numero di persone a bordo. Richiedi soccorso immediato. Il SECURITÉ viene utilizzato per segnalare un pericolo per la navigazione. Per inviare un messaggio di sicurezza: Pronuncia “Sécurité, Sécurité, Sécurité”. Segnala il tipo di pericolo e la posizione. Il PAN PAN indica una richiesta di assistenza che non comporta un pericolo immediato per l’imbarcazione o l’equipaggio. Per inviare un messaggio di urgenza: Pronuncia “Pan Pan, Pan Pan, Pan Pan”. Segnala il tipo di problema e la posizione. Assicurati di avere sempre a bordo un VHF funzionante, di conoscere le procedure corrette e di rispettare le normative marittime. In caso di dubbio, informati presso le autorità marittime locali prima di salpare.
Demian Bernardi
Demian Bernardi
2025-09-24 09:44:50
Numero di risposte : 9
0
Per effettuare una chiamata di soccorso, utilizzare il numero 1530 da cellulare o il canale 16 del VHF. Utilizzare la parola “PAN PAN” ripetuta tre volte per segnalare un’emergenza senza pericolo di vita dell’equipaggio e la parola “MAYDAY” ripetuta tre volte per segnalare un’emergenza con pericolo di vita.
Pablo Riva
Pablo Riva
2025-09-20 16:11:19
Numero di risposte : 9
0
Per chiamare il soccorso in mare ci sono principalmente due modi: chiamare con telefono il numero gratuito 1530 inviare comunicazioni di soccorso sul canale 16 del VHF Il 1530 è un numero sempre attivo che fa parte delle numerazioni di emergenza e quindi all’interno del servizio NUE112 – Numero di Emergenza Unico Europeo. Il canale 16 è un canale riservato alle emergenze monitorato 24 ore al giorno dalla Guardia Costiera. Per effettuare una chiamata di emergenza che sia chiara ed esaustiva bisognerà eseguire alcuni passaggi. Infatti una chiamata d’emergenza deve comunicare solo ed in maniera chiara: il segnale di soccorso per 3 volte seguita dalla parola QUI il nominativo dell’unità in pericolo le coordinate geografiche dell’unità in pericolo la natura del pericolo ed il genere degli aiuti richiesti ogni altra informazione atta a facilitare il soccorso I segnali di soccorso da conoscere sono: MAYDAY SECURITE’ PAN PAN MAYDAY RELAY MAYDAY va comunicato per chiedere soccorso solo in situazioni di pericolo per la vita per le persone presenti a bordo SECURITE’ va comunicato per segnalare un pericolo per la navigazione PAN PAN va comunicato per chiedere soccorso quando ne l’unità, ne l’equipaggio, corrono pericolo immediato. MAYDAY RELAY va utilizzato quando una richiesta di MAYDAY è troppo lontana per intervenire, ma si può fare da “ponte” e rilanciare il messaggio ad una capitanera più vicina a noi rispetto al mezzo richiedente soccorso.
Andrea Costantini
Andrea Costantini
2025-09-14 19:10:10
Numero di risposte : 15
0
Emergenza: come allertare Tramite ricetrasmittente VHF canale 16 o chiamando da cellulare il 1530, formulare chiaramente il messaggio di emergenza tramite ricetrasmittente VHF pronunciando le seguenti parole: Mayday – Mayday – Mayday qui è la barca (tipo e nome della barca) ripetere tre volte, Tipo di emergenza (natura del sinistro) La posizione (posizione GPS o azimut/distanza da un punto distinguibile) Numero di persone a bordo Qui la barca (tipo e nome della barca) passo e chiudo. Urgenza: come allertare Tramite ricetrasmittente VHF canale 16 o chiamando da cellulare il 1530, formulare chiaramente il messaggio di emergenza tramite ricetrasmittente VHF pronunciando le seguenti parole: Pan Pan - Pan Pan - Pan Pan qui è la barca (tipo e nome della barca) ripetere tre volte Tipo di emergenza (natura del sinistro) La posizione (posizione GPS o azimut/distanza da un punto distinguibile) Numero di persone a bordo Qui la barca (tipo e nome della barca) passo e chiudo. Pericolo per la navigazione: come allertare Tramite ricetrasmittente VHF canale 16 o chiamando da cellulare il 1530, formulare chiaramente il messaggio di emergenza tramite ricetrasmittente VHF pronunciando le seguenti parole: Sécurité – Sécurité – Sécurité qui è la barca (tipo e nome della barca) ripetere tre volte Tipo di emergenza (natura del pericolo per la navigazione) La posizione (posizione GPS o azimut/distanza da un punto distinguibile) Qui la barca (tipo e nome della barca) passo e chiudo. Seguendo queste raccomandazioni si facilita l'operazione di soccorso e il salvataggio avverrà più velocemente.
Maristella Piras
Maristella Piras
2025-09-02 15:43:16
Numero di risposte : 8
0
Il VHF sopperisce a questo problema e sfrutta il canale 16 per garantire una via preferenziale a chiunque si trovi in mare in una situazione d’emergenza. Il canale di sicurezza 16 è universale e può essere utilizzato per comunicazioni tra imbarcazioni o tra una imbarcazione e la guardia costiera. MAYDAY è il segnale che si trasmette per un immediato intervento d’emergenza. PAN PAN è un segnale che indica una richiesta di assistenza, ma non un pericolo immediato. SECURITE’ è un segnale che viene lanciato per effettuare comunicazioni di sicurezza. Insieme al mayday dovranno essere comunicati anche il nome della nave, la posizione, il motivo dell’emergenza e il numero dell’equipaggio coinvolto.
Luca Bellini
Luca Bellini
2025-08-26 03:28:27
Numero di risposte : 9
0
Si parla, infatti, di «soccorso» se esiste pericolo di vita per l’equipaggio e di «assistenza» quando, invece, l’inconveniente non comporta pericolo per le persone a bordo. Mentre in caso di soccorso si inizia sempre con la parola «Mayday» ripetuta tre volte, la richiesta di assistenza inizia con le due paroline «Pan Pan» ripetute tre volte. Sarà anche un’ottima occasione per verificare che sia tutto in ordine. Durante la navigazione si deve rimanere costantemente sintonizzati sul canale 16 con frequenza 156.8 MHz, canale di ascolto e soccorso, utilizzato anche per il pronto intervento, l’assistenza e la sicurezza. I fuochi a mano devono essere usati quando si vedono altre unità, aerei o siamo in vicinanza della costa, mentre conviene utilizzare i razzi quando, pur non vedendo, presumiamo di essere in vicinanza di navi, aerei o costa.