Come si invia un messaggio di soccorso in mare?
Alessandra Basile
2025-09-20 17:58:29
Numero di risposte
: 18
In mare ci sono tantissimi modi per richiedere il soccorso, il primo se siamo sotto costa sarà banalmente il telefonino.
Possiamo chiamare il 1530 che è il numero della guardia costiera, o al limite il 112.
Altri metodi sono i fuochi, fumi, e razzi, l’attivazione dell’EPIRB.
Il metodo più efficace per richiedere soccorso è usare il VHF di bordo, che non dipende dal segnale telefonico e verrà ricevuto da tutte le unità all’interno della portata radio, circa 30 miglia.
Premendolo entriamo in un menù dove possiamo scegliere la natura dell’emergenza, selezioniamo quella che ci riguarda, poi per lanciare la chiamata teniamo premuto il pulsante per 5 secondi.
Tutte le unità dotate di DSC sia in mare che a terra, riceveranno una chiamata e il loro vhf inizierà a squillare in modo molto udibile.
Cliccando un pulsante verranno automaticamente portati sul canale 16, e otterranno una schermata che indica la natura della richiesta di soccorso, le coordinate dell’imbarcazione in pericolo e il suo MMSI eventualmente per entrare in contatto con chi ha effettuato la chiamata.
Dopo aver effettuato la chiamata di soccorso in DSC aspettiamo qualche secondo, poi procediamo con la classica chiamata di MAYDAY a voce.
La chiamata inizia scandendo per bene la parola MAYDAY per tre volte
Bisogna poi identificarsi ripetendo tre volte il nome dell’imbarcazione
Si indica il nominativo internazionale o call sign che trovate riportato nella licenza d’esercizio del vostro VHF
Infine se ne si è in possesso si comunica il codice MMSI per farsi ricontattare dai soccorritori.
Diana Gentile
2025-09-12 06:27:09
Numero di risposte
: 8
Per inviare un messaggio di soccorso in mare ci sono principalmente due modi: chiamare con telefono il numero gratuito 1530 o inviare comunicazioni di soccorso sul canale 16 del VHF. Il canale 16 è un canale riservato alle emergenze monitorato 24 ore al giorno dalla Guardia Costiera. Per effettuare una chiamata di emergenza che sia chiara ed esaustiva bisognerà eseguire alcuni passaggi. Infatti una chiamata d’emergenza deve comunicare solo ed in maniera chiara: il segnale di soccorso per 3 volte seguita dalla parola QUI o DE, il nominativo dell’unità in pericolo, le coordinate geografiche dell’unità in pericolo, la natura del pericolo ed il genere degli aiuti richiesti, ogni altra informazione atta a facilitare il soccorso. MAYDAY va comunicato per chiedere soccorso solo in situazioni di pericolo per la vita per le persone presenti a bordo. Una volta ricevuta la chiamata di emergenza dalla Guardia Costiera o da qualsiasi altra imbarcazione in ascolto, bisognerà spostarsi su un altro canale concordato per liberare il canale 16.
Eleonora Costa
2025-09-06 21:51:07
Numero di risposte
: 8
Emergenza: come allertare Tramite ricetrasmittente VHF canale 16 o chiamando da cellulare il 1530, formulare chiaramente il messaggio di emergenza tramite ricetrasmittente VHF pronunciando le seguenti parole: o Mayday – Mayday – Mayday qui è la barca (tipo e nome della barca) ripetere tre volte, o Tipo di emergenza (natura del sinistro) o La posizione (posizione GPS o azimut/distanza da un punto distinguibile) o Numero di persone a bordo o Qui la barca (tipo e nome della barca) passo e chiudo.
Urgenza: come allertare Tramite ricetrasmittente VHF canale 16 o chiamando da cellulare il 1530, formulare chiaramente il messaggio di emergenza tramite ricetrasmittente VHF pronunciando le seguenti parole: o Pan Pan - Pan Pan - Pan Pan qui è la barca (tipo e nome della barca) ripetere tre volte o Tipo di emergenza (natura del sinistro) o La posizione (posizione GPS o azimut/distanza da un punto distinguibile) o Numero di persone a bordo o Qui la barca (tipo e nome della barca) passo e chiudo.
Pericolo per la navigazione: come allertare Tramite ricetrasmittente VHF canale 16 o chiamando da cellulare il 1530, formulare chiaramente il messaggio di emergenza tramite ricetrasmittente VHF pronunciando le seguenti parole: o Sécurité – Sécurité – Sécurité qui è la barca (tipo e nome della barca) ripetere tre volte o Tipo di emergenza (natura del pericolo per la navigazione) o La posizione (posizione GPS o azimut/distanza da un punto distinguibile) o Qui la barca (tipo e nome della barca) passo e chiudo.
Joshua Conti
2025-08-26 08:54:37
Numero di risposte
: 9
Esistono diversi metodi per segnalare una richiesta di soccorso: Telefono cellulare: componendo il 112 o il 1530, specifico per le emergenze marittime.
Radio VHF: utilizzando il canale 16, dedicato alle comunicazioni di emergenza.
Il canale 16 VHF è il canale internazionale per le chiamate di soccorso e sicurezza in mare.
Procedura per una chiamata di emergenza via VHF: Sintonizza la radio sul canale 16.
Effettua la chiamata di emergenza, utilizzando frasi standardizzate e chiare.
Se richiesto, spostati su un altro canale per proseguire la comunicazione ed evitare di congestionare il canale 16.
Il MAYDAY indica una situazione di pericolo immediato per l’imbarcazione o l’equipaggio.
Per inviarlo: Pronuncia “Mayday, Mayday, Mayday”.
Identifica la tua imbarcazione (nome e nominativo internazionale, se disponibile).
Chiedi conferma di ricezione.
Se non ottieni risposta, ripeti la chiamata.
Comunica la posizione (latitudine e longitudine), il tipo di emergenza (incendio, collisione, falla, incaglio), le caratteristiche dell’imbarcazione e il numero di persone a bordo.
Richiedi soccorso immediato.
Il PAN PAN indica una richiesta di assistenza che non comporta un pericolo immediato per l’imbarcazione o l’equipaggio.
Per inviare un messaggio di urgenza: Pronuncia “Pan Pan, Pan Pan, Pan Pan”.
Segnala il tipo di problema e la posizione.
Leggi anche
- Come si segnalano le emergenze in mare?
- Qual è il canale di soccorso per il mare?
- Quanto costa un soccorso in mare?
- Come si segnala un'emergenza?
- Che numero è 1530?
- Come faccio ad inviare un messaggio?
- Quando chiamare il 1530?
- Quali sono i segnali di soccorso che si possono trovare in mare?
- Chi chiamare per il soccorso in mare?