:

Qual è il canale di soccorso per il mare?

Helga Negri
Helga Negri
2025-09-18 04:35:13
Numero di risposte : 6
0
Il canale 16 VHF è il canale internazionale per le chiamate di soccorso e sicurezza in mare. Il canale 16 VHF è dedicato alle comunicazioni di emergenza. La procedura per una chiamata di emergenza via VHF prevede di sintonizzare la radio sul canale 16, effettuare la chiamata di emergenza utilizzando frasi standardizzate e chiare. Se richiesto, spostarsi su un altro canale per proseguire la comunicazione ed evitare di congestionare il canale 16. Il canale 16 VHF deve rimanere libero da comunicazioni non di emergenza.
Rosanna Rizzo
Rosanna Rizzo
2025-09-11 23:46:31
Numero di risposte : 3
0
Il canale di soccorso per il mare è il canale 16. La chiamata di soccorso indica che una nave corre un pericolo grave e imminente e chiede un aiuto immediato. Deve essere effettuata solo per ordine del comandante del natante. Data l’importanza di tale chiamata, essa deve essere ripetuta, sempre sul canale 16, fino a quando non si riceve una risposta. Periodo particolarmente utile è quello dei primi tre minuti di ogni mezz’ora (H + 00 H + 03, H + 30 H + 33), in cui tutte le stazioni costiere sono obbligate ad effettuare l’ascolto per la salvaguardia della vita umana in mare. Il segnale e la chiamata di soccorso in radiotelefonia comprendono: – il segnale di soccorso MAYDAY (pronunciato come l’espressione francese “m’aider”) ripetuto tre volte; – la parola QUI; – il nominativo del proprio natante, ripetuto tre volte; segue il messaggio di soccorso così composto: – il segnale MAYDAY; – il nominativo del natante; – l’indicazione della posizione, la natura del pericolo, la specie di soccorso richiesto e tutte quelle notizie che possono facilitare il soccorso. Poiché la richiesta di soccorso determina l’avvio delle complesse operazioni di ricerca e soccorso – talvolta con il rischio della vita per i soccorritori – non è una cosa su cui giocare; e comunque – qualora il pericolo si riveli meno grave, o venga risolto – sarà bene chiarirlo immediatamente. Le chiamate si effettuano sul canale 16, nella forma seguente: tre volte, al massimo, il nominativo della stazione chiamata; la parola QUI; tre volte, al massimo, il nominativo del proprio natante. Ricevuta risposta, si stabilisce su quale canale – escluso il canale 70, riservato al DSC – passare per proseguire la trasmissione (spetta alla stazione costiera di stabilire tale frequenza), liberando rapidamente il canale 16.
Gelsomina Pellegrini
Gelsomina Pellegrini
2025-09-06 14:27:26
Numero di risposte : 10
0
Il canale 16 VHF è il canale utilizzato per effettuare le segnalazioni di soccorso e/o di emergenza in ambito marittimo. Il canale 16 è utilizzato per la trasmissione di richieste di soccorso, come mayday, pan-pan e securité, o altri messaggi urgenti di sicurezza. Il canale 16 è monitorato per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, dalle Stazioni Radio Costiere del Ministero dello sviluppo economico unitamente alla rete nazionale della guardia costiera. In aggiunta, tutte le navi devono monitorare il canale 16 VHF durante la navigazione in mare. La Guardia costiera ha il permesso di trasmettere brevi messaggi di sicurezza informativi sul canale. Nei primi tre minuti di ogni mezz'ora va mantenuto il silenzio radio sul canale 16, allo scopo di liberarlo da eventuali trasmissioni di disturbo. Prima di trasmettere sul canale 16 è necessario essere stati in ascolto per un certo tempo, per assicurarsi che non ci siano altre trasmissioni attive, e la trasmissione deve essere breve. In genere la comunicazione continua su un altro canale, di norma suggerito dalla Guardia costiera. Il canale 16 VHF marino è un canale di emergenza per il mare.
Ilario Vitali
Ilario Vitali
2025-08-26 08:51:42
Numero di risposte : 5
0
Il canale di soccorso per il mare è il canale 16 del VHF o 2.182 kHz per l’apparato SSB. La parola PAN ripetuta tre volte sulla frequenza internazionale di soccorso ha la precedenza su tutte le altre comunicazioni eccetto quelle di soccorso. Il segnale di urgenza indica che si debba trasmettere una richiesta importante. La parola SECURITE’ ripetuta sempre tre volte sulla frequenza internazionale di soccorso riguarda la sicurezza della navigazione. Il messaggio riguarda la sicurezza della navigazione, ad esempio avvisi urgenti ai naviganti, bollettino urgente o avvisi meteo importanti. Si effettua dicendo tre volte la parola MAYDAY seguita da QUI e tre volte il nome dell'unità seguito dal nominativo internazionale e si chiede conferma di ricezione. Il canale di soccorso viene lasciato libero proprio per consentire a chi ne ha necessità di richiedere assistenza ripetutamente in determinate fasce orarie.
Concetta Bernardi
Concetta Bernardi
2025-08-26 04:33:35
Numero di risposte : 8
0
Il canale 16 è un canale riservato alle emergenze monitorato 24 ore al giorno dalla Guardia Costiera. Il canale 16 si trova sulla frequenza 156,8 Mhz. Per regolamento su questo canale i primi 3 min di ogni mezz’ora è imposto il silenzio radio, ovvero nessuno può effettuare comunicazioni, tranne che per richiedere appunto soccorso, per inviare quindi una chiamata di emergenza. Una volta ricevuto la chiamata di emergenza dalla Guardia Costiera o da qualsiasi altra imbarcazione in ascolto, bisognerà spostarsi su un altro canale concordato per liberare il canale 16.