:

Come si segnala un'emergenza?

Egisto Sala
Egisto Sala
2025-09-09 22:34:53
Numero di risposte : 10
0
Quando un cittadino compone il numero gratuito 115 risponde la sala operativa del Comando Provinciale nel quale il richiedente si trova. È possibile contattare gratuitamente i Vigili del Fuoco sia con telefono fisso sia con telefono cellulare. Quando chiami mantieni la calma, comunica la località o gli elementi di riferimento ed il recapito telefonico. Ovunque in Italia è possibile contattare i Vigili del Fuoco componendo il numero telefonico 115. Il numero unico di soccorso dei Vigili del Fuoco 115 è attivo presso le Sale Operative dei 100 comandi provinciali facenti parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Può capitare di comporre il numero unico di soccorso e trovare le line tutte occupate nel caso non bisogna scoraggiarsi e riprovare ripetutamente sino ad ottenere la comunicazione desiderata.
Elga Benedetti
Elga Benedetti
2025-09-08 22:15:11
Numero di risposte : 9
0
Chiama subito i numeri di emergenza se credi che ci sia pericolo di vita per qualcuno o comunque qualcosa di molto grave. I numeri di emergenza variano da paese a paese. In Italia è il 118. La prima cosa che l'operatore ti chiederà è dove ti trovi, in modo che i servizi di emergenza possano arrivare sul posto prima possibile. Dai l'indirizzo preciso, se puoi; se non sei sicuro dell'indirizzo, fornisci le informazioni di cui disponi. Questo tipo di chiamate sono illegali e punibili con multe o carcerazione in alcuni paesi. Scrivi tutte queste informazioni su un foglio di carta prima che accada un'emergenza e tieni il foglio vicino al telefono. Parla con voce calma e chiara e spiega all'operatore perché stai chiamando. Fornisci prima i dettagli essenziali e poi rispondi alle domande successive meglio che puoi. Se stai segnalando un crimine dai una descrizione fisica della persona che lo sta commettendo. Se stai segnalando un incendio descrivi come è cominciato e dove esattamente è localizzato. Comunica anche se qualcuno è stato ferito o è disperso. Se stai segnalando una emergenza medica spiega come è avvenuto l'incidente e quali sintomi presenta la persona al momento. Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, potrebbe chiederti di assistere la persona ferita. Potrà darti istruzioni su come fornire assistenza medica di emergenza, come ad esempio una rianimazione cardiopolmonare. Ascolta attentamente e non riagganciare fino a che non ti dicono che puoi farlo. Poi segui le istruzioni ricevute.
Antimo Messina
Antimo Messina
2025-08-26 09:26:47
Numero di risposte : 9
0
Si ricorda che il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso. I tradizionali numeri di soccorso sono 112, 113, 115,118.