:

Cosa posso pescare senza licenza?

Costanzo Costa
Costanzo Costa
2025-09-01 02:14:33
Numero di risposte : 9
0
Il pescatore sportivo non subacqueo può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei, fino a 5 Kg salvo il caso di un singolo pesce di peso superiore. Non può catturare giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga. Gli attrezzi individuali e non individuali consentiti sono: coppo o bilancia, giacchio o rezzaglio o sparviero, lenze fisse quali canne a non più di tre ami, lenze morte, bolentini, correntine a non più di sei ami, lenze per cefalopodi, rastrelli da usarsi a piedi, lenze a traino di superficie e di fondo e filaccioni, nattelli per la pesca in superficie, fiocina a mano, canna per cefalopodi, parangali fissi o derivanti, nasse. Non può raccogliere ricci come previsto dall'apposito decreto annuale. Durante i periodi di fermo biologico per la piccola pesca costiera l’uso degli attrezzi può essere sottoposto a ulteriori restrizioni. Tali limitazioni possono interessare anche le specie pescabili e vengono specificate nel Decreto assessoriale che istituisce il fermo.
Adriana Leone
Adriana Leone
2025-08-19 12:41:50
Numero di risposte : 12
0
La pratica di pesca sportiva e ricreativa a mare è subordinata al possesso del relativo permesso rilasciato a titolo oneroso in ragione del tipo di pesca praticato e degli attrezzi utilizzati. Il permesso obbligatorio è rilasciabile gratuito sul sito ufficiale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L'attestato della avvenuta comunicazione funzionerà da “titolo” per l'esercizio della pesca. La comunicazione è obbligatoria per tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni. La comunicazione deve contenere: le generalità complete; il tipo di pesca praticato. Il permesso obbligatorio è rilasciabile gratuito sul sito ufficiale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Giancarlo Negri
Giancarlo Negri
2025-08-19 07:56:58
Numero di risposte : 10
0
Nel laghetto si può pescare senza licenza, in quanto è proprietà privata e non si tratta di acque pubbliche. Tutti possono provare la fortuna. Per principianti oppure turisti vengono messi a disposizione lenze e esche. Il pescato può essere pulito direttamente presso l’angolo pulitura appositamente adibito, cosi da portare a casa un pesce perfettamente pulito. Ogni settimana vengono immessi nel lago pesci, che provengono direttamente dall’allevamento ittico della Val Passiria. Si da così la garanzia un ottima qualità del pesce. Come particolare incentivo per quei pescatori particolarmente ambiziosi, vengono immessi delle trote iridee che hanno un lunghezza di 40 – 60 cm dal peso fino a 5 kg e più. Non è facile avere successo nel pescare questi calibri, però con molta esperienza e un po’ di fortuna si può avere di sicuro successo. Tempo permettendo il lago “Untersee” è aperto dagli inizi di marzo alla fine di novembre. È possibile organizzare delle gare di pesca a condizioni agevolate. Sono benvenuti classi scolastiche e gruppi giovanili. Non esitare a contattarci se ti servono altre informazioni.
Franca Cattaneo
Franca Cattaneo
2025-08-19 07:36:35
Numero di risposte : 10
0
Di fatto, chi rientra in queste categorie può pescare senza licenza per dilettanti. Non è tenuto al pagamento chi ha meno di 18 o più di 65 anni, così come i portatori di handicap che pescano soltanto con la canna. Chi è esente dal pagamento, ovviamente, dovrà avere soltanto il documento personale.