:

Quanti metri di catena per ancorare?

Rudy Giordano
Rudy Giordano
2025-08-19 03:05:13
Numero di risposte : 10
0
E’ molto importante ricordarsi che la lunghezza della cima da filare sia almeno 3/5 volte la profondità del fondale. Per un buon ancoraggio il peso dell’ancora deve essere di almeno 1,5 /2 kg per ogni metro di lunghezza dell’imbarcazione. Per una buona tenuta l’ancora deve lavorare in posizione orizzontale per cui è buona norma prevedere tra l’ancora e la cima uno spezzone di catena di almeno 5/6 metri. La lunghezza della cima che abbiamo filato sommata alla lunghezza della nostra imbarcazione rappresenta il raggio del cerchio di ingombro. Il calumo, cioè la lunghezza della cima da filare, deve essere commisurata alle condizioni del mare e del vento e al tipo di fondale. La misura del calumo è diversa per ogni situazione, in generale però si consiglia di utilizzare una lunghezza di cima di almeno 3 volte la profondità del fondale in condizioni di mare calmo, e di aumentare questa lunghezza in caso di condizioni più avverse.
Erminia Amato
Erminia Amato
2025-08-19 00:33:06
Numero di risposte : 6
0
Scelta della lunghezza della catena: per imbarcazioni più piccole, max 6m, sarebbe ideale dotare l'ancora di almeno 5m di catena, per imbarcazioni più lunghe fra 6 e 10 metri meglio almeno 10 metri. Anche qui come per il peso dell'ancora è almeno 1 metro di catena per ogni metro di barca. Se non desiderate troppa catena a bordo, già con catene di 2 metri si ha un miglioramento dell'ancoraggio. Imbarcazione sotto 4 metri di lunghezza 22m -> catena (2m) e cima (20m) Imbarcazione fra 4 e 5 metri di lunghezza 30m -> catena (5m) e cima (25m) Imbarcazione fra 5 e 8 metri di lunghezza 40m -> catena (10m) e cima (30m) Imbarcazione fra 8 e 10 metri di lunghezza 60m -> catena (20m) e cima (40m)
Diana Verdi
Diana Verdi
2025-08-19 00:18:20
Numero di risposte : 10
0
Si consigliano circa 7mt di cima-catena ogni metro di profondità. La portata è definita come il rapporto tra la lunghezza della linea d’ancora e la profondità del fondale. Molti costruttori e test indipendenti consigliano un rapporto di 7:1 ma in alcune situazioni è sufficiente o addirittura consigliabile un rapporto inferiore. Ad esempio in ormeggi affollati potrebbe essere richiesto un basso rapporto, fino a 3:1, per evitare che la barca ruotando possa urtare le altre. In ogni caso una volta assicurata la tenuta dell’ancora possiamo anche ridurre gradualmente la portata senza generalmente andare a sacrificarne la tenuta. Da ridurre in situazioni affollate.