Cosa significa "barca inaffondabile"?
Giuseppe Fabbri
2025-08-26 21:15:21
Numero di risposte
: 9
Perché una barca sia inaffondabile, non solo deve sperimentare la famosa spinta verticale, ma deve anche avere alcune specificità. Una di queste specificità era che doveva mantenere una capacità di navigazione una volta sommerso. Inoltre, non deve potersi riempire completamente d'acqua, mantenendo un'altezza di bordo libero sufficiente. Le barche che sono approvate come inaffondabili portano una targa e il relativo certificato. E la loro capacità di non affondare non solo deve soddisfare i criteri rigorosi di questa norma in termini di progettazione, ma soprattutto, la barca deve essere utilizzata in conformità con questa norma. Il fatto che una barca galleggi e sia conforme alla norma che è scomparsa non è più sufficiente per avere un certificato di inaffondabilità. Una barca nuova può rivendicare questa qualità solo se la sua struttura è identica a quella di un'unità che è stata approvata prima che lo standard fosse abolito. La sovrastruttura conta anche per le paratie che isolano alcuni compartimenti. Allo stesso modo, per mantenere l'inaffondabilità di queste barche, è necessario rispettare i carichi massimi, che si tratti della motorizzazione o del carico, dell'equipaggio e degli accessori.
Thea Farina
2025-08-19 06:17:18
Numero di risposte
: 14
Una nave è riconosciuta inaffondabile se ha il certificato che lo attesta.
Per farlo, ha dovuto superare una serie di prove prima di ottenere questo prezioso sesamo.
Una barca inaffondabile ha il certificato di inaffondabilità alla consegna.
La menzione sarà anche scritta sulla vostra tabella di marcia.
La condizione è di non fare modifiche alla barca e di rispettare i dati indicati sulla targhetta del costruttore.
In pratica, l'utente può ancora beneficiare di un'imbarcazione che non affonderà ma che dovrà rispettare le norme in vigore per navigare oltre le 6 miglia, cioè portare una zattera di salvataggio.
Se il vostro piano è quello di navigare abitualmente in mare aperto o fare raid in mare aperto, allora portare una zattera può essere saggio.
D'altra parte, se si naviga occasionalmente in alto mare, avere una barca inaffondabile sarà interessante.
Rappresenterà meno costi di acquisto e di manutenzione.
In ogni caso, portare una zattera di salvataggio, anche su una barca inaffondabile, rimane una vostra responsabilità.
Navigare su una barca inaffondabile ha un vantaggio significativo.
Non dover portare con sé una zattera libera spazio a bordo, soprattutto sulle barche di piccole e medie dimensioni.
Alcune marche offrono vasi infrangibili.
La differenza con una nave inaffondabile è puramente legislativa.
Le navi affondate non hanno la certificazione necessaria per fare a meno di una zattera di salvataggio per la navigazione in mare aperto, anche se sono tecnicamente progettate allo stesso modo delle navi inaffondabili.