:

I catamarani sono sicuri?

Timothy Esposito
Timothy Esposito
2025-09-02 15:51:49
Numero di risposte : 8
0
La sicurezza in navigazione e la possibilità di ribaltamento sono le prime cose che vengono in mente quando si confrontano con le barche tradizionali. In caso di ribaltamento, un monocarena è in grado di ritornare in assetto grazie al momento raddrizzante, al contrario, un catamarano una volta ribaltato rimarrà a testa in giù. Dunque, la sua incapacità di auto-raddrizzarsi rappresenta una delle principali preoccuapazioni. La classica barca a vela ha una zavorra di migliaia di chili che tende a trascinare lo scafo verso il fondo, in caso di grave falla il risultato è scontato. Al contrario, il catamarano anche se capovolto o con una falla in uno degli scafi è inaffondabile. I vantaggi superano di gran lunga gli aspetti negativi. I catamarani sono più veloci, stabili e confortevoli. Il pescaggio ridotto permette una maggiore sicurezza alla fonda grazie anche alla possibilità di avvicinarsi maggiormente alla riva. Navigare, inoltre, in condizioni di minore sbandamento riduce la stanchezza dell’equipaggio favorendo un maggiore controllo del mezzo e garantendo, così, più sicurezza a bordo. Anche i marinai meno esperti si sentirebbero più sicuri su di un catamarano. Vantaggi dei Catamarani Velocità uguale sicurezza. Le performance di un cat offrono un’ulteriore scappatoia per sfuggire al maltempo. Nei mono-cocca la stabilità è data dal contrappeso che rappresenta 1/3 del peso totale di una barca, viceversa nel multi-scafo la stabilità sarà data dalla sua larghezza. Quindi più un catamarano sarà largo e più potremo considerarlo sicuro.
Giovanna Rizzo
Giovanna Rizzo
2025-08-30 20:01:45
Numero di risposte : 9
0
I nostri catamarani sono sicuri, spaziosi ed eleganti. Sono imbarcazioni progettate dai migliori ingegneri e designers nautici e ci occupiamo di persona, con il nostro team di tecnici specializzati, della loro manutenzione. I catamarani sono imbarcazioni denominate “multiscafo” cioè si tratta di due barche vere e proprie unite da una struttura chiamata “ponte”. Nascono nei mari dell’India ma erano diffuse anche nelle isole di Melanesia, Micronesia e Polinesia. I primi furono avvistati nel 1521 nell’Arcipelago delle Marianne da Magellano e da allora di “strada” ne hanno fatta davvero tanta. Ci piacciono tanto i catamarani perché sono larghi, comodi, spaziosi e lussuosi e possiamo disporre di una flotta in grado di soddisfare ogni esigenza e numero di passeggeri ma mettiamo a vostra disposizione anche oltre 70 monoscafi.
Marianna Rossetti
Marianna Rossetti
2025-08-19 05:51:44
Numero di risposte : 6
0
I catamarani sono le barche a vela più sicure e confortevoli al mondo, nonché le più docili. Quando si sale a bordo di questo tipo d’imbarcazione per la prima volta si percepisce immediatamente la sua rassicurante stabilità e dopo essersi seduti in pozzetto si scopre che la navigazione, sia a vela sia a motore, sarà semplice, immediata e alla portata anche di un perfetto neofita. Grazie a questa stabilità che i designer chiamano “stabilità di forma” il catamarano può affrontare in sicurezza anche il mare formato senza il rischio di cedimenti e con la medesima certezza di non rovesciarsi mai. Tra i pregi del catamarano c’è la sicurezza, ma non è il solo requisito per cui molti diportisti amano questa tipologia di barche. Ed è qui che la maggiore rigidità e la solidità svolgono il loro ruolo per aumentare la sicurezza di questo tipo di imbarcazione che si va sempre più diffondendo, non solo nel charter ma anche tra i privati che abbandonano il monoscafo sia a vela sia a motore.