Quanta catena d'ancora devo filare?
Karim Esposito
2025-08-19 01:16:03
Numero di risposte
: 11
E’ molto importante ricordarsi che la lunghezza della cima da filare sia almeno 3/5 volte la profondità del fondale.
Tale misura, detta calumo, deve essere commisurata alle condizioni del mare e del vento e al tipo di fondale facendo attenzione anche al cerchio di ingombro, cioè alla posizione che l’imbarcazione potrebbe assumere ruotando attorno all’ancora al variare della direzione del vento.
Il raggio del suddetto cerchio di ingombro è dato all’incirca dalla lunghezza della cima che abbiamo filato sommata alla lunghezza della nostra imbarcazione.
Per un buon ancoraggio Il peso dell’ancora deve essere di almeno 1,5 /2 kg per ogni metro di lunghezza dell’imbarcazione.
Per una buona tenuta l’ancora deve lavorare in posizione orizzontale per cui è buona norma prevedere tra l’ancora e la cima uno spezzone di catena di almeno 5/6 metri.
Manfredi Giuliani
2025-08-18 23:26:14
Numero di risposte
: 10
Un principio fondamentale è quello di dare più catena dello stretto necessario per raggiungere il fondale: di solito, in base al contesto, il rapporto deve essere compreso tra 7:1 e 3:1.
Come minimo, quindi, è sempre bene dare il quadruplo di catena rispetto alla profondità del fondale.
La catena va calata in modo regolare, non a caduta libera.
Per fare questo ci si può affidare all’escoscandaglio o all’ecoscandaglio portatile, all’eventuale schermo presente sul salpa ancora oppure, in assenza di questi due dispositivi, sull’effettiva lunghezza di catena calata.
In ogni caso, la catena dovrebbe essere data in quantità tale da raggiungere il fondale e permettere all’ancora di far presa, quindi almeno il quadruplo della profondità del fondale.
È bene assicurarsi che la catena sia disposta correttamente, senza essere stata sballottata qui e lì durante la navigazione.
Semplice: dovrebbe essere disposta in larghe volute, creando dei cerchi il più possibile larghi.
In questo modo si eviteranno nodi o incastramenti vari, facilitando il lavoro sia in caso di utilizzo del salpa ancora, sia in caso di una calata a mano.