Come capire quando l'ancora tocca il fondo?
Carmine Cattaneo
2025-08-18 21:09:19
Numero di risposte
: 7
Avvicinandosi al punto in cui si è deciso di ancorare, è bene preparare la catena, controllando che sia predisposta nel pozzetto della catena in larghe volute così da essere certi che filerà senza intoppi. Poi, a barca quasi ferma, iniziate a calare l’ancora da prua fino a che non tocca il fondo. Se l’ecoscandaglio non funziona si dovrà determinare la profondità del fondale ad esempio predisponendo la catena in volte di circa un metro e poi contare durante la discesa, oppure con un segnale di facile riconoscimento come una verniciatura a colori vivaci ogni 5 metri di catena, in questo modo è poi facile anche contare quanti metri si sono calati complessivamente al termine della manovra. Attenzione che calare l’ancora non significa buttare l’ancora in mare, bensì farla scendere velocamente, ma sempre sotto il controllo dell’equipaggio. Se non siete sicuri della tenuta e vi sembra che l’ancora ari, un metodo per accertarvene è tenere una mano poggiata sulla catena in tensione: se vibra vuole dire che l’ancora è trascinata sul fondo senza nessuna presa.
Valentina Messina
2025-08-18 20:19:33
Numero di risposte
: 10
Per capire quando l'ancora tocca il fondo, è possibile affidarsi all’escoscandaglio o all’ecoscandaglio portatile, all’eventuale schermo presente sul salpa ancora oppure, in assenza di questi due dispositivi, sull’effettiva lunghezza di catena calata.
La catena va calata in modo regolare, non a caduta libera.
Quando la catena tocca il fondo, non basta assolutamente che l’ancora tocchi il fondo: a quel punto è necessario far arretrare la barca, lentamente, continuando a dare catena.
In questo modo si renderà l’ancoraggio sicuro, depositando più catena sul fondo e mettendo l’ancora nella posizione corretta.
Una volta calata catena a sufficienza, si potrà smettere di calare e dare un ultimo colpo di retromarcia, per “bloccare” la catena.
L’importante, a questo punto, è assicurarsi che l’ancora non stia “arando”, e che abbia quindi fatto presa.