Qual è la grossa imbarcazione di trasporto utilizzata nella laguna di Venezia?
Massimiliano Greco
2025-09-21 03:21:36
Numero di risposte
: 7
Oltre a questo tradizionale mezzo di trasporto, oggi la navigazione si è modernizzata e velocizzata, e sebbene i turisti siano ancora affascinati dalla gondola e dalla sua placida andatura ondeggiante nei canali di Venezia, i Veneziani usano quotidianamente 'il barchino', per questioni di praticità e velocità.
La gondola ha una curiosa forma a mezza luna, perché poggia sull’acqua solo una piccola parte del suo scafo allo scopo di diminuire l’attrito.
La struttura della gondola è asimmetrica, con il lato sinistro più largo rispetto a quello destro.
Il fondo è piatto consentendo di passare anche per fondali di pochi centimetri.
La gondola deriva anche dal latino "Cuncula" ovvero conchiglia: lunga 11 m e pesante 600 Kg, ma facilmente manovrata con un solo remo dal gondoliere.
Deborah Sorrentino
2025-09-07 21:22:47
Numero di risposte
: 8
Tra le imbarcazioni tradizionali da trasporto spiccano le #batèle#, che nascono come barche da pesca e divengono le barche più apprezzate per il trasporto merci in città grazie alla loro versatilità e alla lunghezza che va dai 7,5 agli 11 metri. Altre imbarcazioni adibite al trasporto sono le #peàte#, di cui l’Associazione Arzanà possiede in Arsenale l’ultimo esemplare esistente di 350 quintali di stazza. La grande famiglia delle grandi chiatte da trasporto è invece quella dei burci fluvio – lagunari. Si tratta di imbarcazioni a fondo piatto che percorrevano sia la rete dei corsi d’acqua dell’entroterra padano, fino al Piemonte, sia le aree lagunari: da Venezia a Mantova, da Chioggia a Ferrara lungo il Po.
Ione Testa
2025-09-06 16:20:05
Numero di risposte
: 7
La peata è da sempre la vera barca da carico della laguna di Venezia, e la sua struttura è rimasta inalterata nel tempo. Nella sua capace stiva ha trasportato, per secoli, tutto ciò che necessitava per la costruzione e l’esistenza della città e del suo estuario. Il Batelon, lungo circa 12 metri era adibito al trasporto merci. La batèla ha rappresentato la categoria di imbarcazioni più diffusa in città, fino alla metà del Novecento.
Marcella Valentini
2025-08-26 14:07:08
Numero di risposte
: 13
Il bùrchio o bùrcio è una grossa imbarcazione da carico in uso nella laguna di Venezia. Si tratta di un battello di grandi dimensioni dal fondo piatto per poter navigare agevolmente nei bassi fondali della laguna. Per secoli è stata l'imbarcazione di trasporto merci più utilizzata per il traffico fluviale e lagunare. I modelli più recenti sono realizzati in metallo e spinti da motori diesel. La prua presenta una caratteristica forma a punta rialzata. È dotato di due alberi, uno a prua e l'altro a poppa, con velatura al terzo e manovra tramite un timone a barra situato al centro della poppa. Oltre alla propulsione a vela, viene spinto da remi o grosse pertiche. È caratterizzato da un ponte con un ampio boccaporto centrale per l'accesso alle due stive. Realizzato tradizionalmente in legno, presenta una lunghezza variabile tra i 20 e i 35 metri con un pescaggio massimo di due metri.
Pierina Lombardo
2025-08-17 08:30:37
Numero di risposte
: 8
Una delle barche veneziane più diffuse è il Topo, essenzialmente usato per il trasporto delle merci, di varia grandezza, poppa e fianchi tondi.
Il Topo è una delle imbarcazioni più diffuse, robusto e con diversi tipi di propulsione: a remi, ma anche a vela al terzo e a motore.
La Peata era la più grossa barca veneziana da lavoro utilizzata nei canali, simile alla caorlina ma più squadrata: poppa e prua erano tutto sommato uguali, ognuno con una piccola coperta.
La Barcheta è una grossa gondola per il servizio pubblico di trasporto persone, soprattutto da una riva all'altra del Canal Grande.
Bacchisio Ferri
2025-08-17 04:39:07
Numero di risposte
: 14
La peàta è una grossa imbarcazione da trasporto utilizzata nella laguna di Venezia.
Di dimensioni anche considerevoli, è simile come forma alla caorlina ma è più squadrata e dai bordi più bassi.
La capacità di carico è notevole e varia dai 100 agli oltre 800 quintali di portata.
Attualmente questo tipo di imbarcazione è completamente scomparso, fatta eccezione che per due soli esemplari rimasti.
Domingo Marchetti
2025-08-17 04:26:17
Numero di risposte
: 5
Le imbarcazioni tradizionali da trasporto spiccano le #batèle#, che nascono come barche da pesca e divengono le barche più apprezzate per il trasporto merci in città grazie alla loro versatilità e alla lunghezza che va dai 7,5 agli 11 metri, quattro esemplari di queste imbarcazioni fanno parte della collezione Arzanà.
Altre imbarcazioni adibite al trasporto sono le #peàte#, di cui l’Associazione Arzanà possiede in Arsenale l’ultimo esemplare esistente di 350 quintali di stazza.
La grande famiglia delle grandi chiatte da trasporto è invece quella dei burci fluvio – lagunari; si tratta di imbarcazioni a fondo piatto che percorrevano sia la rete dei corsi d’acqua dell’entroterra padano, fino al Piemonte, sia le aree lagunari: da Venezia a Mantova, da Chioggia a Ferrara lungo il Po.
Leggi anche
- Cosa serve per navigare in laguna?
- Quali sono le migliori barche da pesca?
- Qual è l'imbarcazione tipica della laguna veneta?
- Cosa significa la targa nautica "LV"?
- Quanto è profondo un canale a Venezia?
- Qual è l'imbarcazione che usano i pescatori?
- Quali sono le migliori barche walkaround?
- Quanto costa avere una barca a Venezia?
- Chi può navigare nei canali di Venezia?