Cosa significa la targa nautica "LV"?
Italo D'angelo
2025-09-09 18:03:29
Numero di risposte
: 12
Il prossimo 30 settembre scadranno i termini per la convalida delle targhe «LV – Laguna Veneta» relativi al terzo scaglione.
I contrassegni – obbligatori per navigare nella Laguna con natanti da diporto a motore con potenza superiore a 10 hp – devono essere convalidati secondo il calendario stabilito dal gestore del tributo.
Le istanze e le convalide possono essere effettuate anche on-line.
Anche le unità da diporto che navigano saltuariamente nella Laguna Veneta devono essere munite di insegna «LV».
Ricordiamo, infine, che per «potenza» di 10 hp, cioè 7,36 kW, si intende quella massima di esercizio indicata nel certificato d’uso.
Daniela Orlando
2025-09-03 10:18:32
Numero di risposte
: 7
Il servizio è attivo
Dal 2 gennaio 2018 Sistemi Territoriali SpA , ora Infrastrutture Venete Srl, ha messo a disposizione dell´utenza un nuovo importante strumento che consente di disbrigare online la pratica relativa alle targhe Laguna Veneta.
I vantaggi sono molteplici:
Evitare il perditempo di doversi recare allo sportello degli Uffici di Mira VE.
Accedere in ogni momento al sistema con le proprie credenziali e verificare tutti i dati relativi al proprio contrassegno
Rimane ovviamente aperto al pubblico lo sportello con gli attuali orari di accesso ed il nostro personale è a disposizione per ogni chiarimento.
Infrastrutture Venete Srl sta conducendo un sondaggio per raccogliere feedback sull’esperienza degli Utenti con il Portale di richiesta contrassegni targhe LV.
Le risposte sono anonime e utilizzate solo per scopi statistici, senza dati personali identificativi.
Siamo a disposizione per chiarimenti, anche tramite il DPO
Grazie per la collaborazione.
Doriana Moretti
2025-08-24 15:21:45
Numero di risposte
: 8
La targa Laguna Veneta si rende necessaria per coloro i quali vogliano esplorare la laguna attraversando con un’imbarcazione privata il suo cuore più intimo, i canali.
Gilda Barbieri
2025-08-17 08:57:49
Numero di risposte
: 11
Per circolare nelle acque della laguna Veneta con natanti da diporto a motore con potenza complessiva installata superiore a 10HP è obbligatorio essere in possesso di uno specifico contrassegno identificativo. L'obbligo della targa è rivolto anche a quanti accedono alla laguna dal mare, o dai fiumi e canali che vi sboccano, ma non riguarda quanti abbiano già un contrassegno rilasciato dalla Capitaneria di Porto. La targa in questione è detta targa “LV”. Per poter richiedere il contrassegno della targa natanti è necessario avere la residenza, il domicilio, ovvero la sede legale in Italia. La domanda va presentata tramite il portale "Targhe online" o presso gli Uffici di MIRA e CAVANELLA D’ADIGE, previo appuntamento. I contrassegni sono personali e hanno una validità di 8 anni. I contrassegni provvisori, validi per circolare occasionalmente nella Laguna Veneta, per periodi non superiori a 30 giorni continuativi, devono essere richiesti a Infrastrutture venete versando € 10,00 per i diritti d'ufficio e € 30,00 come deposito cauzionale.
Fausto Farina
2025-08-17 06:56:07
Numero di risposte
: 8
Per navigare nella Laguna di Venezia è obbligatorio l’uso della targa LV che va applicata nel lato esterno della barca destro e sinistro.
Il cliente deve rivolgersi ai sistemi territoriali di Mira richiedendo il modulo A per il rilascio della targa LV.
Il cliente la può consegnare al rivenditore per applicarla allo scafo.
Leggi anche
- Cosa serve per navigare in laguna?
- Quali sono le migliori barche da pesca?
- Qual è la grossa imbarcazione di trasporto utilizzata nella laguna di Venezia?
- Qual è l'imbarcazione tipica della laguna veneta?
- Quanto è profondo un canale a Venezia?
- Qual è l'imbarcazione che usano i pescatori?
- Quali sono le migliori barche walkaround?
- Quanto costa avere una barca a Venezia?
- Chi può navigare nei canali di Venezia?