:

Qual è l'imbarcazione tipica della laguna veneta?

Odino Villa
Odino Villa
2025-09-09 00:55:35
Numero di risposte : 17
0
La tradizione marinara veneziana è molto antica ed ha prodotto una ricchissima tipologia di imbarcazioni. I veneziani per spostarsi in laguna hanno sempre fatto i conti con canali stretti e fondali bassissimi per ampie estensioni. Per questo motivo le imbarcazioni che garantiscono una maggiore mobilità in laguna sono quelle che pescano meno e che sono sprovviste di chiglia: caratteristica peculiare delle barche veneziane è infatti il fondo piatto. La dominazione veneta, estesasi anche nell'entroterra sino all'Adda, ha influenzato anche le tradizioni nautiche legate alla navigazione lacustre, diffondendo alcuni tipi di barcache per caratteristiche e metodo di remata si avvicinano molto alla tradizione veneziana. Un capitolo a parte nella storia dei trasporti lagunari, ormai entrato nella tradizione, è relativo al servizio pubblico di linea e alla propulsione a motore. Nello spazio sottostante sono riunite secondo le categorie d'uso di diversi tipi di imbarcazione. La stessa voce può ricorrere in più categorie: Batèla Balòtina o gondolin da fresco Barcheta Còfano Gondola Gondolone Mascarèta Pupparìn Sanpieròta Sàndolo Topo Topo ciosoto Topa Topetta Barchino Batela Baton Bragozzo Burchio Caorlìna Peata Topa Topetta Topo Comancina Ortolana Rascona Tartana Patana Sàtara Bragozzo Caicio Saltafossi Sandoletto da fossina Sanpieròta Topetta Topo ciosoto Bragagna Mussetto Tartana Drifting Balotina Còfano Fisolera S'ciopon Vipera Bissa Caorlina Gondola Gondolìno Mascareta Pupparin Sandolo Balòtina Bissona Burchio Caorlìna Disdotona Dodesona Galeone da parata Gondola Gondolìno Gondolone Mascarèta Pupparìn Quatordesona Sàndolo Bucintoro Galea Galeazza Peata Rascona Bùrchio Motozattera Vaporetto Gondola Gondolone Venezia Bucintoro Burchiello (imbarcazione) Voga veneta Regata Storica (Venezia) Vogalonga La stessa voce può ricorrere in più categorie: Batèla Balòtina o gondolin da fresco Barcheta Còfano Gondola Gondolone Mascarèta Pupparìn Sanpieròta Sàndolo Topo Topo ciosoto Topa Topetta Barchino Batela Baton Bragozzo Burchio Caorlìna Peata Topa Topetta Topo Comancina Ortolana Rascona Tartana Patana Sàtara Bragozzo Caicio Saltafossi Sandoletto da fossina Sanpieròta Topetta Topo ciosoto Bragagna Mussetto Tartana Drifting Balotina Còfano Fisolera S'ciopon Vipera Bissa Caorlina Gondola Gondolìno Mascareta Pupparin Sandolo Balòtina Bissona Burchio Caorlìna Disdotona Dodesona Galeone da parata Gondola Gondolìno Gondolone Mascarèta Pupparìn Quatordesona Sàndolo Bucintoro Galea Galeazza Peata Rascona Bùrchio Motozattera Vaporetto Gondola Gondolone Venezia Bucintoro Burchiello (imbarcazione) Voga veneta Regata Storica (Venezia) Vogalonga Gondola.
Fulvio Cattaneo
Fulvio Cattaneo
2025-09-02 09:03:06
Numero di risposte : 7
0
La Gondola, come non iniziare da lei. È la regina indiscussa dei canali di Venezia e viene guidata dai gondolieri con una padronanza incredibile. Se vorrai osservare Venezia dai suoi canali, il giro in Gondola è un’esperienza da fare assolutamente! Il Sandolo non è proprio un’imbarcazione, ma una “famiglia” di imbarcazioni. Il suo uso inizia dal XIII secolo e il suo nome è attribuito, secondo gli esperti della storia veneziana, al sandalo romano. La Mascareta, barca leggerissima, è molto usata nei canali di Venezia. Il Pupparin appartiene alla famiglia dei Sandoli ed è conosciuto per la sua caratteristica curvatura della poppa che si protende in altezza. Molto veloce nella navigazione, generalmente viene guidato da due vogatori. Lo stile estetico del Pupparin è distinto, signorile ed è allo stesso livello della gongola che un tempo veniva identificata come “barca de casada”, cioè barca dei patrizi. La Sampierota è munita da una o due vele al “terzo”. La sua dimensione è molto contenuta e non supera i sei metri di lunghezza, offrendo in questo modo una particolare resistenza e forza allo stesso tempo.
Graziella Giuliani
Graziella Giuliani
2025-08-27 06:27:10
Numero di risposte : 11
0
Imbarcazioni tutelate - SANDOLO; - MASCARETA; - S'CIOPON; - PUPARIN; - GONDOLA; - TOPO; - TOPA; - SANPIEROTA; - BATELA; - CAORLINA; - BATELON; - PEATA; - GONDOLINO; - COFANO; - BRAGOSSO; - IMBARCAZIONI TIPO TAXI NELLE VARIE DIMENSIONI; Tali imbarcazioni dovranno essere costruite sia rispettando le caratteristiche strutturali desumibili dal libro di G. Crovato, M. Crovato, L. Divari, "Barche della Laguna Veneta," Venezia 1980, sia utilizzando i materiali indicati per ognuna di esse nelle schede allegate al Regolamento d'uso e divise in quattro categorie: - barche da lavoro e trasporto e pesca di stazza medio-grande; - barche da lavoro e trasporto e pesca di stazza medio-piccola; - barche tradizionali destinate esclusivamente alle attività agonistiche; - imbarcazioni di tipo taxi. L'uso del marchio è consentito altresì per gli accessori indicati nell'allegato alla L.R. 16 gennaio 1996, n. 1, punto 2) costruiti con le forme e con i materiali tradizionali della Laguna di Venezia, di seguito riportati: - ALBERI; - TIMONI; - ACCESSORI DELLA GONDOLA; - REMI; - FORCOLE. Sono considerati complementi degli alberi gli apparati velici imbarcazioni "al terzo" realizzati con le tecniche e le colorazioni tradizionali.
Morgana Martinelli
Morgana Martinelli
2025-08-17 07:03:48
Numero di risposte : 7
0
La popolazione locale per spostarsi in laguna, ha dovuto adattarsi ai canali stretti con i fondali bassi, costruendo le barche tipiche veneziane. Nella laguna di Venezia sono ancora presenti molte tipologie di imbarcazioni definite tipiche o tradizionali. I veneziani per spostarsi in laguna hanno sempre fatto i conti con canali molto stretti e fondali bassissimi e per questo motivo le imbarcazioni locale che garantiscono una maggiore mobilità in laguna sono quelle che sono sprovviste di chiglia. La caratteristica principale delle barche veneziane è infatti il fondo piatto. La batela è un’imbarcazione a fondo piatto tipica della laguna di Venezia e della laguna di Grado. La barcheta è un’imbarcazione tipica della laguna di Venezia adibita al trasporto delle persone ed e una variante della gondola, priva dei tradizionali ferro da prua e ferro da poppa, essendo caratterizzata da una larghezza maggiore. Per le sue caratteristiche di manovrabilità e velocità è stata, fino all’avvento dei mezzi motorizzati, l’imbarcazione veneziana più adatta al trasporto di persone in una città come Venezia, le cui vie acquee sono sempre state quelle più usate per i trasporti. Il suo profilo sottile e affilato, oltre allo slancio audace della prua e della poppa, fanno del pupparin una delle imbarcazioni tecnicamente più perfette, e testimonia l’eccezionale grado di perfezione raggiunta nei secoli dai maestri d’ascia veneziani. Il sandolo è una barca a fondo piatto che nelle sue varianti può assumere dimensioni che vanno da poco più di 5 a circa 10 metri. Si può considerare la barca “di base” della laguna veneta, in quanto molte delle altre imbarcazioni lagunari sono derivate da questo modello.
Monica Negri
Monica Negri
2025-08-17 03:30:43
Numero di risposte : 15
0
La gondola è probabilmente la barca più conosciuta, cosa possiamo dire delle altre barche tipiche di Venezia? Molte sono utilizzate per il trasporto di merci, altre invece di persone, ed alcune solo durante le cerimonie. Il sàndolo è in pratica una categoria di imbarcazioni il cui nome era già in uso nel Trecento: fondo piatto, lunghezza che può andare dai 5 a quasi 10 metri, da uno a quattro rematori. Solito, capiente, maneggevole, pescaggio minimo (5 centimetri), può essere considerato la “barca di base” della laguna. Inoltre c'è la vastissima possibilità dei noleggio barche a Venezia dove si può scegliere la barca più adatta alle proprie esigenze ed andare poi alla scoperta di questo patrimonio Unesco.