Qual è una barca che consuma poco carburante?
Elga Monti
2025-10-02 21:06:06
Numero di risposte
: 9
I motori fuoribordo a quattro tempi sono fino al 50% più efficienti in termini di consumi. L'efficienza del carburante di un motore fuoribordo a quattro tempi può essere migliore di circa il 50% rispetto a quella di un motore a due tempi della stessa potenza. In questo modo si consuma meno benzina e si può viaggiare più a lungo con un serbatoio pieno. Consuma meno carburante. I motori fuoribordo a quattro tempi producono fino al 90% di emissioni in meno. I motori a quattro tempi sono più rispettosi dell'ambiente rispetto a quelli a due tempi perché hanno emissioni molto più basse.
Samuel Gentile
2025-09-27 03:56:03
Numero di risposte
: 7
Il nuovo costruttore navale olandese Sichterman Yachts, con sede in Friesland, Paesi Bassi, nella provincia di Friesland, ha appena varato il suo primo modello di yacht.
Inveni è uno yacht in alluminio lungo 18 metri costruito all'interno del cantiere Workumer Yachtservice.
Ha la Hull Vane sviluppata dalla Dr. Ir. Pieter Van Oossanen, un foglio fisso brevettato, posto sotto la poppa di una nave e utilizzato per risparmiare carburante e migliorare la navigabilità.
Il suo scafo, anch'esso sviluppato e brevettato da Van Oossanen - Fast Displacement Hull Form (FDHF) - dovrebbe, secondo il suo progettista, ridurre la resistenza alla scia, aumentare l'autonomia di crociera e ridurre il consumo di carburante.
Dopo i primi test, l'armatore si è detto soddisfatto del passaggio in mare della barca e il costruttore ha annunciato che il risparmio di carburante ottenuto è stato del 20%.
Le specifiche dell'Inveni sono state redatte da un ex marinaio, esperto di vela agonistica, alla ricerca di una barca a motore silenziosa, a basso consumo di carburante e con un elevato livello di comfort.
Inveni presenta il sistema Hull Vane, un'aletta fissa situata sul retro dello scafo che riduce il consumo di carburante di circa il 20%.
Damiana Pagano
2025-09-18 11:22:09
Numero di risposte
: 9
I motori fuoribordo 4 tempi Honda Marine sono una scelta popolare per le barche perché sono più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, rispetto ai motori a 2 tempi, e producono meno emissioni.
I vantaggi di scegliere un motore 4 tempi fuoribordo includono un consumo di carburante minore e una maggiore efficienza energetica rispetto ai motori a 2 tempi.
I fuoribordo 4 tempi producono meno emissioni di gas di scarico, rendendoli una scelta più ecologica.
È necessario scegliere un motore abbastanza potente per far muovere la barca in modo sicuro e veloce, senza però consumare troppo carburante.
I motori 4 tempi fuoribordo sono la scelta ideale per chi cerca alte prestazioni a consumi ridotti.
I fuoribordo 4 tempi sono efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, producono meno emissioni di gas di scarico e richiedono meno manutenzione rispetto ai motori a 2 tempi.
Nayade Palumbo
2025-09-13 06:19:47
Numero di risposte
: 13
Il consumo di carburante della barca dipende sia dalla sua velocità che dal suo peso.
È per questo motivo che uno yacht consumerà sempre più di un catamarano.
Consumo di un catamarano: tra 3,50 e 30 litri / ora e per passeggero per imbarcazioni tra 11 e 36 metri.
Se possibile, è consigliabile navigare seguendo il senso della corrente e delle onde.
Questo ovviamente porterà a una riduzione dei consumi.
La presenza di vegetazione sullo scafo crea un significativo effetto di attrito, compromettendo l’efficienza della barca e aumentando il consumo di energia necessaria per avanzare.
Una pulizia regolare della carena può portare a risparmi notevoli, con la possibilità di ridurre il consumo di carburante fino al 20%.
Non raggiungere la velocità di carena: La velocità di carena in una barca è la massima velocità che l’imbarcazione può raggiungere, in cui la resistenza dell’acqua sullo scafo è minima e la barca si trova in uno stato di equilibrio tra spinta del motore e attrito sulle onde.
Se si naviga a una potenza che va dal 25% al 70% della velocità massima, i consumi sono ridotti di circa la metà.
Piersilvio Caruso
2025-08-31 11:09:36
Numero di risposte
: 6
MJM Yachts 50z brucia il 50% in meno di carburante rispetto alle altre barche della sua classe.
A velocità di crociera più basse brucia l’impareggiabile quantità di 2,4 galloni all’ora.
Questo è possibile anche grazie ai suoi Volvo Penta IPS 600.
Il modello 50z di MJM Yachts è stato progettato all’insegna della sostenibilità ambientale, ed è costruito in un composito ultra-leggero e resistente.
MJM sostiene che il mantra durante il processo di costruzione dello yacht era “Metà del carburante, divertimento doppio”.
Tutti gli yacht ibridi Greenline hanno sia un sistema di azionamento diesel-elettrico che solare, entrambi affidabili e convenienti.
I 10 migliori cantieri di yacht di lusso offrono modelli ecologici che hanno raggiunto un'efficienza del carburante leader nel settore.
Il sistema di propulsione Whisper Drive del Dasher 2.0 fornisce una propulsione silenziosa a zero emissioni.
SILENT-YACHTS sta costruendo i primi e unici yacht d’altura al mondo completamente sostenibili.
Renata Costa
2025-08-26 03:19:03
Numero di risposte
: 10
L'Alukin Ocean Air 8 applica alle imbarcazioni da diporto un principio simile a quello dell'hovercraft.
Una soluzione semplice e robusta con cuscino d'aria che riduce il consumo di carburante ed estende l'autonomia di questa imbarcazione elettrica.
Il costruttore dichiara di ridurre il consumo di carburante del 30-40% rispetto a uno scafo tradizionale, tenendo conto del consumo elettrico della ventola, che rappresenta il 10% del totale.
Christian Wallin spiega: "Questo significa che possiamo abbassare il prezzo di una barca puramente elettrica, perché a parità di capacità delle batterie l'autonomia aumenta, e sappiamo che le batterie sono la parte più costosa di una barca".
L'Alukin Ocean Air 8 è ancora in fase di prototipo, quindi il prezzo potrebbe essere ottimizzato in modo significativo.
Il prezzo è di 199.000 euro.
Alimentata da un fuoribordo elettrico Evoy Breeze 120 alimentato da 2 batterie da 63 kWh ciascuna, la barca ha un'autonomia di 35 miglia a oltre 20 nodi.
Filomena Martinelli
2025-08-16 14:28:18
Numero di risposte
: 12
Una barca che consuma poco carburante è quella con un motore diesel, ad esempio una barca di 9 metri con 2 motori da 200 cavalli diesel, che in media potrebbe consumare 25/30 litri a motore per ora.
Il consumo del fuoribordo scelto chiaramente è sempre da rapportare alle prestazioni che pretendi dal tuo natante.
Non appena avrai scelto il natante giusto per te, scegli il motore che “monta” e cerca soprattutto l’esistenza di test su quell’imbarcazione.
Una volta scelta la giusta combinazione tra motore e natante, dovresti valutare i dati con un’approssimazione del 10% circa sui consumi barche.
In linea di massima la domanda cruciale che devi sempre porti è: in che modo inciderebbe il consumo della mia imbarcazione in base all’utilizzo che ne faccio?
Leggi anche
- Come si calcola il consumo di carburante di una barca?
- Come fare il calcolo del consumo carburante?
- Quanti litri consuma una barca?
- Come si calcola la prora vera?
- Come si calcola il consumo di carburante in km?
- Come si calcola il consumo di carburante in litri per 100 km?
- Qual è la formula per calcolare la quantità di carburante necessaria per la navigazione?
- Quanti litri si consumano al km?