:

Chi è la famiglia proprietaria di MSC?

Gianriccardo De Santis
Gianriccardo De Santis
2025-09-05 06:44:27
Numero di risposte : 9
0
Azienda di famiglia: il capofamiglia è Gianluigi Aponte, originario di Sorrento, vicino a Napoli. Insieme alla moglie Rafaela, figlia di un banchiere ginevrino, ha fondato la compagnia di navigazione MSC a Ginevra. Ognuno di loro detiene la metà delle azioni. Il figlio Diego, la figlia Alexa e il marito di quest’ultima, Pierfrancesco Vago, sono responsabili delle operazioni. L’unica persona esterna alla famiglia ai vertici aziendali è l’amministratore delegato del gruppo, Soren Toft. Occupano la quinta posizione nella classifica delle 300 persone più ricche della Svizzera: il patrimonio degli Aponte è stimato tra i 18 e i 19 miliardi di franchi.
Quasimodo Russo
Quasimodo Russo
2025-08-28 13:41:53
Numero di risposte : 9
0
Il capitano Gianluigi Aponte è il fondatore e presidente del gruppo MSC Mediterranean Shipping Company SA. Nato a Sorrento, Aponte ha iniziato la sua carriera nel Mediterraneo, come capitano di traghetti passeggeri per conto dell'azienda di famiglia, dopo essersi diplomato all'Italian Maritime Academy. Nel 1970, dopo una pausa dal mondo del trasporto marittimo durante la quale ha lavorato come banchiere per diversi anni, è tornato nel settore marittimo per avviare la propria attività, MSC Mediterranean Shipping Company. Ispirato dalla visione che dove va il cliente, va MSC, da allora ha trasformato MSC da una attività con una sola nave a una delle più grandi compagnie di spedizioni per il trasporto di container al mondo, rimanendo fedele ai valori fondamentali della sua famiglia, incentrati sull’attenzione ai dipendenti e ai clienti.
Danuta Bianco
Danuta Bianco
2025-08-15 07:56:48
Numero di risposte : 10
0
La storia di questo imprenditore, peraltro, è quella di un self-made man. Nasce da una famiglia con la vocazione del mare, che già ai primi del ’900 possedeva piccole imbarcazioni che trasportavano passeggeri e merci tra Napoli e Sorrento. Numeri che sono frutto certamente solo di stime, in quanto Aponte ha sempre evitato di divulgare notizie economico-finanziarie su di sé, sulla sua famiglia (composta anche dai figli Diego e Alexa, spostata con Pier Francesco Vago, presidente esecutivo di Msc Cruise), e sul suo gruppo. Lui, però, perde il padre giovanissimo e capisce presto di doversi far strada con le sue forze. Gianluigi Aponte, nato a Sant’Agnello, sulla costiera sorrentina, è il proprietario del terzo brand di crociere al mondo e uno dei grandi investitori nei terminal portuali di tutto il mondo: ne gestisce ben 62. Inoltre è proprietario della Snav che opera con servizi traghetto In Italia e Croazia.
Demi Moretti
Demi Moretti
2025-08-15 07:19:37
Numero di risposte : 8
0
La famille de Gianluigi Aponte est largement impliquée dans la gestion de MSC. Son épouse Rafaela Aponte est cofondatrice de la société et chargée de la décoration des paquebots. Son fils Diego est responsable des porte-conteneurs, des terminaux portuaires et de la compagnie aérienne interne MSC Aviation. Son gendre Pierfrancesco Vago, des croisières et des ferrys. Sa fille Alexa, des finances. Sa belle-fille Ela, de l’achat et de la vente des cargos, ainsi que des relations avec les banques. Alexis Kohler, secrétaire général de l'Élysée sous la présidence d’Emmanuel Macron, est apparenté à la famille Aponte.
Gilda Barbieri
Gilda Barbieri
2025-08-15 05:40:09
Numero di risposte : 11
0
Gianluigi Aponte, patron di Mediterranean Shipping Company, sta emergendo come il principale investitore in un’operazione da 23 miliardi di dollari per l’acquisto di 43 terminal portuali da CK Hutchision. La famiglia Aponte proviene da una famiglia di lunga tradizione marittima. Nel 1970, insieme alla moglie Rafaela Aponte-Diamant, ha fondato la Mediterranean Shipping Company con una sola nave da carico, la MV Patricia, operativa tra Europa e Africa. Mediterranean Shipping Company, il colosso della famiglia Aponte che controlla TiL, ha scelto di non rilasciare commenti. Secondo la classifica Forbes 2025, Gianluigi Aponte è al 44esimo posto tra le persone più ricche al mondo, con un patrimonio netto stimato di 37,7 miliardi di dollari. L'accordo prevede che Terminal Investment Ltd, società con sede a Ginevra controllata dalla famiglia Aponte, diventi proprietaria unica di quasi tutti i porti coinvolti.
Sibilla Morelli
Sibilla Morelli
2025-08-15 05:19:31
Numero di risposte : 15
0
La storia del Gruppo MSC inizia a Bruxelles nel 1970, quando il capitano Gianluigi Aponte fonda la compagnia con una piccola nave da carico: la MV Patricia. Con sede a Ginevra, il Gruppo rimane di proprietà privata e si concentra sull'attenzione verso i clienti, i dipendenti e l'ambiente. La nostra è un'attività costruita su una genuina passione per il mare e un solido impegno verso le persone e le comunità. Capitano Gianluigi Aponte Presidente del gruppo MSC Dal punto di vista della struttura societaria la società è un’azienda a conduzione familiare.
Prisca Marini
Prisca Marini
2025-08-15 04:26:52
Numero di risposte : 10
0
La famiglia proprietaria di Msc è quella di Gianluigi Aponte, l’armatore proprietario di Msc. La Mediterranean Shipping Holding Group, che fa capo alla famiglia Aponte, controlla diversi asset tra cui la compagnia italiana di traghetti Grandi Navi Veloci. Il bilancio consolidato 2023 della lussemburghese Sas Shipping Services che raggruppa i numeri delle principali controllate evidenzia un calo dell’ebit da 926 a 602 milioni e dell’utile da 786 a 359 milioni. Il bilancio registra un progresso del capitale da 8,8 a 13,2 miliardi, con il sovraprezzo azioni salito a fine 2023 da 8,7 a 10,9 miliardi per l’incorporazione di un credito del socio unico. Nel cda di Ihl siede Hugues Favard, chief investment officer di Msc. La ricapitalizzazione della Ihl è stata sottoscritta in contanti dalla controllante cipriota per un miliardo mentre i restanti 1,78 miliardi sono arrivati sotto forma di conferimento di un credito di egual valore vantato dalla controllante verso la controllata. La società controllante della neo costituita holding Ihl è la cipriota Sas Shipping Agencies Services basata a Limassol. La Sas Shipping Agencies Services è a sua volta controllata dalla svizzera Mediterranean Shipping Holding Group. La Mediterranean Shipping Holding Group è al vertice della compagine societaria della Ihl, holding costituita nel Granducato con un capitale di partenza di 20 mila dollari che è stato interamente sottoscritto dalla suddetta società cipriota.
Claudia Vitali
Claudia Vitali
2025-08-15 04:14:34
Numero di risposte : 8
0
La famiglia Aponte, proprietaria di Msc, nel corso degli ultimi anni ha diversificato gli investimenti acquistano compagnie di traghetti, terminal portuali, treni, aerei, camion, logistica e, da ultimo, lo storico quotidiano del gruppo Gedi “Il Secolo XIX”. La famiglia Aponte occupa il 48° posto nella classifica delle persone più ricche del mondo pubblicata da Forbes. I coniugi Gianluigi e Rafaela Aponte occupano ‘a pari merito’ il 48° posto nella classifica delle persone più ricche del mondo pubblicata da Forbes. La famiglia Aponte, proprietaria di Msc, nel corso degli ultimi anni ha diversificato gli investimenti. Con una ricchezza personale di 33,1 miliardi di dollari ciascuno, i coniugi Gianluigi e Rafaela Aponte occupano ‘a pari merito’ il 48° posto nella classifica delle persone più ricche del mondo pubblicata da Forbes. La famiglia Aponte, proprietaria di Msc, nel corso degli ultimi anni ha diversificato gli investimenti acquistano compagnie di traghetti, terminal portuali, treni, aerei, camion, logistica e, da ultimo, lo storico quotidiano del gruppo Gedi “Il Secolo XIX”.