Quanti soldi ha Gianluigi Aponte?

Clara Farina
2025-09-06 11:37:43
Numero di risposte
: 13
Non stupisce che l’imprenditore italiano di nascita ma ginevrino d’adozione sia considerato uno degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio personale stimato da Forbes in oltre 31 miliardi di dollari.
La sua quota di mercato è del 20% dell’intero traffico mondiale, superando ormai da anni il colosso danese Maersk.
I conti del 2023 indicano ricavi per 9,5 miliardi di dollari, una cassa liquida per 3 miliardi, un patrimonio netto cumulato nel tempo che a fine del 2023 valeva ben 26,7 miliardi di dollari.
Le stime indicano che la sola Msc Sa vanta un fatturato di oltre 80 miliardi.
E che la flotta di navi varrebbe oltre 42 miliardi di dollari.
Del resto i soldi non mancano: difficile ricostruire la ricchezza disseminata tra le società operative, la holding ginevrina, la Sas lussemburghese, l’analoga holding cipriota nell’immensa ragnatela della società dell’ultraottantenne capitano di mare nativo di Sorrento.
I soldi non mancano.
Tra logistica e terminal il giro d’affari è stato di 7,9 miliardi.
Cash is king dunque per Aponte, che forte della sua ricchezza può comprare tutto quel che gli serve per consolidare sempre di più il suo business.
Cash is king per l’italiano in casacca svizzera, forse il più ricco di tutti.

Marco Esposito
2025-08-31 07:29:53
Numero di risposte
: 6
Secondo la classifica Forbes 2025, Gianluigi Aponte è al 44esimo posto tra le persone più ricche al mondo, con un patrimonio netto stimato di 37,7 miliardi di dollari.
L'accordo, osteggiato dalla Cina, riguarda 43 scali in tutto il mondo, esclusi due a Panama affidati a BlackRock.
L'operazione prevede che Terminal Investment Ltd. diventi proprietaria unica di quasi tutti i porti coinvolti, ad eccezione di due scali a Panama, che saranno gestiti da BlackRock Inc.
La chiusura dell’accordo, che dovrebbe garantire oltre 19 miliardi di dollari in contanti a CK Hutchison una volta finalizzato, era inizialmente prevista per il 2 aprile, ma è slittata a causa delle pressioni della Cina, contraria a un’intesa percepita come lesiva degli interessi nazionali.
Global Infrastructure Partners, una divisione di BlackRock, deterrà il 51% dei due porti sul Canale di Panama, mentre TiL ne manterrà il restante 49%.
BlackRock e il fondo sovrano di Singapore Gic Pte detengono insieme circa il 30% delle quote minoritarie in TiL.
Gianluigi Aponte, patron di Mediterranean Shipping Company, sta emergendo come il principale investitore in un’operazione da 23 miliardi di dollari per l’acquisto di 43 terminal portuali da CK Hutchison.

Terzo Pellegrini
2025-08-27 22:41:22
Numero di risposte
: 12
La stima della fortuna personale della famiglia Aponte, l’armatore che ha creato Msc portandola oggi in vetta al mondo, sta diventando un esercizio matematico più difficile del previsto.
Dopo Bloomberg che aveva segnato solo un paio di decine di miliardi di dollari nel portafoglio del primo armatore del mondo, l’inchiesta di due quotidiani svizzeri rivela che la fortuna di Gianluigi Aponte sarebbe arrivata a 100 miliardi.
Per arrivare a 100 miliardi di dollari bisogna capire che il boom dei container è stato incredibile.
Oggi sembra finito, almeno a quel livello.
Ma i noli - semplificando: il prezzo di trasporto del container richiesto dalle compagnie - sono saliti alle stelle.
E lì sono rimasti per due anni.
Ora la discesa, ma le tariffe sono sempre alte.
Msc, secondo fonti di mercato, dovrebbe portare a casa circa 40 miliardi di dollari di utile, superiori a quelli di Maersk, la seconda compagnia al mondo.
Una montagna di soldi che per Msc devono essere sommati alle altre attività del gruppo: le crociere - che negli anni della pandemia però hanno portato poco denaro e semmai l’hanno drenato - e la logistica, dove invece gli investimenti hanno ripagato.
Insomma il calcolo della fortuna degli Aponte deve tenere conto del traino, delle altre attività e degli investimenti personali: ad agosto Aponte aveva rilevato il business degli ospedali, comprando la Mediclinic, colosso sudafricano della sanità che controlla cliniche in Svizzera, Namibia e Emirati Arabi ed è forte anche in Inghilterra.
Sul piatto sono stati messi 4,5 miliardi di euro.
L’impero di Aponte è quindi molto vasto e ramificato.
Basti pensare che Til, il fondo che per Msc governa gli investimenti in banchina, è partecipato dal fondo sovrano di Singapore.
Per questo i 100 miliardi di patrimonio personale sembrano uno sproposito, ma non così impossibili.
Nel caso comunque la classifica di Forbes dei più ricchi del mondo dovrebbe essere aggiornata: oggi Aponte con 20 miliardi di dollari è nei bassifondi del ranking dei miliardari, ma con la nuova vetta raggiunta, finirebbe tra i primi 10.
A poca distanza da mostri sacri del capitalismo come Warren Buffet, superando persino icone della nuova economia come Mark Zuckerberg.
Ma ogni classifica ha le sue regole e questo rende tutto più difficile: secondo Blomberg, altro archivista delle fortune dei ricconi del mondo, Aponte sarebbe a un’incollatura da Bill Gates se la sua fortuna fosse pari a 100 miliardi di dollari.
La grande certezza è che l’armatore, 82 anni festeggiati a giugno, è ancora sulla cresta dell’onda.
E la sensazione è che se non sono 100, i miliardi della famiglia Aponte sono sicuramente tanti.

Alberto Guerra
2025-08-15 06:12:41
Numero di risposte
: 7
Gianluigi Aponte ha 84 anni ed è la 45esima persona più ricca al mondo secondo Forbes, con un patrimonio di 38 miliardi di dollari.
Negli anni ’60, Aponte era comandante di una nave che trasportava turisti da Napoli a Capri.
A bordo conobbe la futura moglie, Rafaela Diamant, figlia di un banchiere svizzero.
Nel 1970, con un prestito di 200mila dollari, acquistò la Mv Patricia, dando vita a MSC, inizialmente focalizzata su rotte poco trafficate tra Europa e Africa.
Nel 1988 entrò nel settore delle crociere con l’acquisto di Flotta Lauro, poi divenuta MSC Crociere, e creò Medlog, operatore logistico multimodale.
Nel 2000 MSC entrò nel business dei terminal container con Terminal Investment Limited.
Tra il 2020 e il 2022, grazie all’aumento delle tariffe di trasporto, Aponte ha acquisito diverse aziende, inclusi Terminal Investment Limited, Log-In Logistica e Bolloré Africa Logistics, per un totale di oltre 6 miliardi di dollari.
Oggi MSC conta oltre 100.000 dipendenti e nel 2022 ha registrato entrate superiori a 28 miliardi di dollari.
L’operazione, che vale 22,8 miliardi di dollari, porterà i porti chiave sotto la proprietà aziendale americana.
Blackrock, Global Infrastructure Partners e Terminal Investment, gruppo con sede in Svizzera che fa capo alla compagnia marittima Msc di Gianluigi Aponte, hanno comprato il 90% di Panama Ports.

Domenico Ferrara
2025-08-15 04:29:27
Numero di risposte
: 7
Con una ricchezza personale di 33,1 miliardi di dollari ciascuno, i coniugi Gianluigi e Rafaela Aponte occupano ‘a pari merito’ il 48° posto nella classifica delle persone più ricche del mondo pubblicata da Forbes.
I patrimoni dei miliardari continuano a crescere nonostante la guerra, l’instabilità politica e l’inflazione persistente.
Sono tanti e più ricchi che mai, con patrimoni complessivi di 14.200 miliardi di dollari, in aumento di 2.000 miliardi rispetto al 2023 e di 1.100 miliardi rispetto al precedente record, stabilito anch’esso nel 2021.
Solo lo 0,5% dei 2.781 miliardari del mondo detiene il 14% di tutta la ricchezza dei miliardari.

Luciana Morelli
2025-08-15 04:06:18
Numero di risposte
: 9
Con un patrimonio netto stimato in 31,2 miliardi di dollari, Gianluigi Aponte è fra gli uomini più ricchi del pianeta.
Dal marzo 2022 a oggi Aponte ha guadagnato 14,4 miliardi: solo cinque persone hanno messo al sicuro cifre più alte.
Il miliardario marittimo svizzero Gianlugi Aponte.
Comandante di formazione, il magnate del trasporto marittimo con sede in Svizzera ha beneficiato dell’enorme aumento dei costi delle spedizioni e della logistica dopo la pandemia.
Forbes ha rielaborato la sua metodologia per valutare la risorsa più preziosa di Aponte, la sua quota del 50% nella compagnia di spedizioni MSC, una delle più grandi al mondo, che gli ha consentito di incrementare ulteriormente il suo guadagno.
Altri grandi guadagni includono Amancio Ortega, il magnate della moda titolare di Zara; Il miliardario marittimo svizzero Gianlugi Aponte; l’ex sindaco di New York e cofondatore di Bloomberg LP Michael Bloomberg.