Cosa si intende per nave cargo?

Felicia Colombo
2025-05-12 09:10:11
Numero di risposte: 6
Nave cargo
Tipo di nave da carico per il trasporto di container standard secondo la Norma ISO, compreso container standard da 10, 20, 40 e 45 piedi, Contenitori High Cube, Contenitori a Open Top, Contenitori Flat Rack, piattaforma, GOH container per capi appesi e Reefer (refrigerato) - controllo della temperatura.
Sono le navi più utilizzate nel commercio e nei trasporti internazionali, sono navi grandi, automatizzate e di ultima generazione, anche a zero emissioni.
Questo tipo di imbarcazione viene utilizzato ad esempio per il cabotaggio con le Isole Canarie.

Raffaella Morelli
2025-05-12 05:52:45
Numero di risposte: 3
Nave da carico, adibita a viaggi liberi o a viaggi su rotte e con orarî prestabiliti.
Nell’aviazione, velivolo destinato prevalentemente al trasporto di carichi pesanti e voluminosi, caratterizzato da fusoliera molto capace, con ampie aperture anteriori, laterali o posteriori.

Ruth Conte
2025-05-12 05:00:08
Numero di risposte: 6
Sono navi da carico o navi da trasporto o cargo le navi, di qualsiasi forma e dimensione, che trasportano merci tra i diversi porti.
Sono migliaia le navi di questo tipo che solcano ogni giorno le acque del mondo costituendo la spina dorsale del commercio internazionale.
"Navi da carico" è un termine generale: esistono infatti le cosiddette navi da carico generale, dette anche in inglese general cargo, che rientrano nel grande gruppo delle navi mercantili, ma che per loro natura sono destinate ad un carico "generale".
Le navi da carico generale hanno rappresentato la spina dorsale del trasporto via mare, in tempo di guerra e pace, per buona parte del XX secolo.
All'interno di questa grande tipologia si possono ritrovare poi classi specifiche di navi specializzate in un solo tipo di trasporto, come le petroliere o le portacontainer.
I primi documenti che riguardano l'attività marittima, risalenti al primo millennio a.C., parlano già dell'uso di navi quale mezzo per lo scambio delle merci.
Le navi da carico sono di moltissime dimensioni e possono, a seconda del tipo, essere equipaggiate anche con gru per il carico o lo scarico delle merci.
La denominazione "Cargo" identifica ormai ogni nave di questo tipo, ma in realtà questa si riferisce solo alle merci effettivamente trasportate a bordo.
Le navi da carico possono essere gestite da grandi compagnie di navigazione, ed è il caso delle navi di maggiori dimensioni, o essere proprietà dell'operatore stesso.