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Cosa significa servizio concierge?

Demian Gentile
Demian Gentile
2025-06-02 20:01:14
Numero di risposte: 5
Il concierge è una figura chiave che si occupa di soddisfare le esigenze dei clienti, fornendo informazioni, organizzando servizi e garantendo un’esperienza memorabile durante il soggiorno. Il concierge è l’anello di congiunzione tra gli ospiti e le risorse dell’albergo, si tratta di un membro del personale dell’albergo dedicato a fornire assistenza e supporto personalizzati agli ospiti. Egli deve infatti vegliare l’immobile e controllare che non avvengano furti nelle camere oppure in cassa. Il concierge è una sorta di assistente degli ospiti dell’hotel e deve saper fare un po’ di tutto, anche dare informazioni sui luoghi da visitare e consigli su ristoranti ed eventi, magari procurando anche i biglietti o effettuando direttamente le prenotazioni. Le responsabilità principali del concierge includono assistenza e informazioni, prenotazioni e organizzazione, servizio in camera, risoluzione dei problemi e accesso a servizi esclusivi. Il concierge è disponibile per fornire informazioni ai clienti sull’albergo, sulla città, sulle attrazioni turistiche locali, sui ristoranti e su altri servizi disponibili. I concierge sono abili nel gestire prenotazioni per ristoranti, spettacoli, trasporti e altre attività richieste dagli ospiti. Il concierge è la persona a cui rivolgersi se gli ospiti hanno problemi o richieste particolari durante il loro soggiorno. I concierge hanno spesso accesso a servizi esclusivi e privilegiati che possono offrire agli ospiti.
Rocco Bianchi
Rocco Bianchi
2025-06-02 19:21:18
Numero di risposte: 9
L’e-concierge per gli hotel è una app per dispositivi mobile che svolge le attività tipiche del concierge dell’albergo come: Rispondere alle domande degli ospiti sui luoghi di interesse limitrofi alla struttura ricettiva Assistere il cliente rispondendo alle sue richieste Informare l’ospite dei servizi interni ed esterni all’hotel A differenza di una persona fisica, l’e-concierge, grazie alla connessione online e alla geolocalizzazione, permette al cliente di: Prenotare e acquistare servizi e/o prodotti venduti dalla struttura ricettiva direttamente tramite smartphone Chattare direttamente con lo staff dell’hotel anche quando si trova al di fuori della struttura Ricevere delle notifiche su eventi o particolari promozioni durante il soggiorno in albergo Accedere alle mappe digitali e alle guide online senza utilizzare cartine e depliant di carta ingombranti Inoltre, grazie al concierge digitale di SI App, l’ospite può anche chattare con lo staff per ricevere informazioni sui servizi offerti dall’albergo e ricevere le notifiche su eventi o promozioni della struttura sul proprio telefono.
Emanuela Ferrara
Emanuela Ferrara
2025-06-02 18:31:26
Numero di risposte: 5
Il servizio concierge è quello svolto dal personale d’accoglienza che si propone di occuparsi delle necessità degli ospiti e fare fronte alle loro richieste e bisogni, sia dentro che fuori dalla struttura. La figura del concierge nasce in Francia già a partire dal Medioevo quando veniva impiegata dai governanti sia per custodire palazzi e castelli che per accogliere gli ospiti e gli invitati delle feste e soddisfare le loro richieste. Il lavoro svolto da questa figura è diventato uno dei servizi più apprezzati e richiesti nell’ambito di hotel pluristellati e strutture ricettive di lusso, proprio perché riesce a facilitare la permanenza degli ospiti e risolvere eventuali problemi fungendo da vero e proprio “ambasciatore” e biglietto da visita della struttura. Nelle strutture italiane solitamente si indica con questo termine la persona addetta alla reception che ha il compito di accogliere e relazionarsi con i clienti e fungere da punto assistenza per i loro bisogni, ma anche quello di fare da custode della struttura e delle camere all’interno. Nell’originale accezione francese, invece, il ruolo del concierge va molto oltre quello del portinaio-custode, fungendo da vero e proprio assistente agli ospiti dell’hotel, aiutandoli a programmare visite guidate, tour o escursioni più che dare consigli e informazioni su eventi, locali, ristoranti e così via. Diverso da un semplice info point o punto assistenza per gli ospiti degli hotel, il ruolo del concierge ha un obiettivo ben più concreto: quello di entrare in sintonia con gli ospiti e riuscire a consigliarli e aiutarli nella scelta delle mete e delle attività adatte ai loro gusti nell’ambito dell’offerta turistica locale. Uno dei principali compiti del concierge è quello di indirizzare i turisti verso il meglio dell’offerta locale, in particolare organizzando e prenotando escursioni, suggerendo i migliori locali e ristoranti in cui mangiare così come i luoghi e le attrazioni più belle da visitare, o ancora fare un piano delle attività extra come visite guidate, concerti, musei e teatri occupandosi dell’organizzazione e dell’acquisto dei biglietti. La vera peculiarità del concierge, in particolare nelle strutture di lusso, è quella di fare anche l’impossibile pur di esaudire le richieste degli ospiti, come ad esempio trovare i biglietti per uno spettacolo sold out o prenotare poco tempo prima in uno dei ristoranti più affollati e rinomati della zona, ma anche organizzare l’ambientazione e l’atmosfera di feste, proposte di matrimonio ed eventi speciali.
Harry Gatti
Harry Gatti
2025-06-02 17:46:31
Numero di risposte: 4
Con l’espressione concierge di lusso si intende un servizio di assistenza e di supporto creato su misura, dove le esigenze del cliente vengono ascoltate e seguite con attenzione. La parola “concierge” deriva dalla frase francese “comte des cierges” ovvero si riferisce alla persona che nel Medioevo accendeva le candele, le manteneva accese in occasione di grandi eventi ed era responsabile della custodia delle chiavi del luogo dove veniva ospitato l’evento. Il concierge di lusso offre servizi alla persona, per il tempo libero, i viaggi e gli eventi e include uno staff specializzato sempre pronto ad ascoltare, consigliare e agire. Un servizio di Concierge di lusso garantisce che il cliente possa godersi il proprio evento, luna di miele o tour senza dover occuparsi della prenotazione del proprio viaggio, degli acquisti, dell’assistenza all’infanzia, degli animali domestici, dell’intrattenimento e molto altro. Anche durante il matrimonio, luna di miele o tour, l’agenzia di Concierge si prenderà cura di tutti i più piccoli dettagli offrendo quel bene di lusso che in pochi possono garantire: più tempo per se stessi.
Ruth Conte
Ruth Conte
2025-06-02 16:21:01
Numero di risposte: 6
Il concierge è una figura professionale nata negli hotel di lusso, il cui obiettivo è quello di migliorare l’esperienza dei clienti occupandosi di ogni loro bisogno. Si relaziona con gli ospiti, vigila sulla loro sicurezza, assicura l’ordine e la pulizia della struttura, promuove l’offerta turistica del luogo e organizza personalmente tutte le attività che i clienti vogliono sperimentare durante la vacanza, dalla prenotazione dei ristoranti alle escursioni. Ad oggi è disponibile in gran parte delle strutture ricettive a 5 stelle ma può essere anche assunta ad hoc per rendere il proprio viaggio esclusivo e rilassante.