:

Cosa fa un concierge di lusso?

Dylan Caruso
Dylan Caruso
2025-06-29 02:22:16
Numero di risposte : 6
0
Il ruolo del Concierge Les Clefs d’Or è di fondamentale importanza affinchè i nostri ospiti possano godere di un’esperienza di vero lusso in un “5 Stelle” fin da prima del loro arrivo in struttura, fornendo assistenza per organizzare al meglio il loro arrivo, coccolandoli durante il loro soggiorno anche nelle piccole esigenze quotidiane fino alla loro partenza e a volte anche successivamente sorprendendoli sempre anticipando le loro necessità. Il concierge rappresenta una figura essenziale per offrire un’esperienza di lusso autentica, iniziando ben prima dell’arrivo dell’ospite. Questo professionista non solo organizza i dettagli del viaggio, ma accompagna e coccola l’ospite durante tutto il soggiorno, anticipando ogni esigenza e garantendo che ogni dettaglio sia perfetto, anche dopo la partenza. Ritengo che sia necessaria una certa predisposizione al ruolo, ovvero essere predisposti a rapportarsi con le persone, possedere empatia, saper ascoltare oltre, naturalmente, ad una ottima conoscenza delle lingue straniere. L’eccellenza si cerca di raggiungere nell’arco degli anni con sacrificio e caparbietà mettendosi sempre in gioco, guardando sempre oltre, aggiornando costantemente il proprio sapere e tessendo quella rete di conoscenze che è poi l’ossatura del nostro fare quotidiano. In realtà è un percorso che si sviluppa lungo tutta la vita lavorativa di un Concierge Les Clefs d’Or, ogni giorno è una tappa da cui partire per arrivare alla tappa successiva e così via. E’ proprio questo il fascino di questa nostra meravigliosa professione, non c’è mai un traguardo da raggiungere o meglio, tutti i giorni e tutti i momenti sono tappe e allo stesso tempo traguardi. La formazione si fa quotidianamente sul campo, anzi, dietro il banco con l’esperienza giornaliera a contatto diretto con i nostri ospiti, e poi, con i corsi e gli incontri di aggiornamento organizzati dall’Associazione.
Renzo Pellegrino
Renzo Pellegrino
2025-06-17 04:19:15
Numero di risposte : 5
0
Il concierge è una figura chiave che si occupa di soddisfare le esigenze dei clienti, fornendo informazioni, organizzando servizi e garantendo un’esperienza memorabile durante il soggiorno. Il concierge è l’anello di congiunzione tra gli ospiti e le risorse dell’albergo. Il ruolo del concierge può variare a seconda delle dimensioni e della tipologia dell’albergo, ma le sue responsabilità principali includono: Assistenza e informazioni. Il concierge è disponibile per fornire informazioni ai clienti sull’albergo, sulla città, sulle attrazioni turistiche locali, sui ristoranti e su altri servizi disponibili. I concierge sono abili nel gestire prenotazioni per ristoranti, spettacoli, trasporti e altre attività richieste dagli ospiti. Molti concierge si occupano anche del servizio in camera, coordinando le richieste degli ospiti per pasti, bevande o altri servizi in camera. Se gli ospiti hanno problemi o richieste particolari durante il loro soggiorno, il concierge è la persona a cui rivolgersi. I concierge hanno spesso accesso a servizi esclusivi e privilegiati che possono offrire agli ospiti.
Nadia Rossetti
Nadia Rossetti
2025-06-10 07:57:49
Numero di risposte : 3
0
Il concierge è una figura professionale nata negli hotel di lusso, il cui obiettivo è quello di migliorare l’esperienza dei clienti occupandosi di ogni loro bisogno. Si relaziona con gli ospiti, vigila sulla loro sicurezza, assicura l’ordine e la pulizia della struttura, promuove l’offerta turistica del luogo e organizza personalmente tutte le attività che i clienti vogliono sperimentare durante la vacanza, dalla prenotazione dei ristoranti alle escursioni. Ad oggi è disponibile in gran parte delle strutture ricettive a 5 stelle ma può essere anche assunta ad hoc per rendere il proprio viaggio esclusivo e rilassante.
Marina Fiore
Marina Fiore
2025-06-02 20:41:30
Numero di risposte : 5
0
Il concierge è il personale d’accoglienza che si propone di occuparsi delle necessità degli ospiti e fare fronte alle loro richieste e bisogni, sia dentro che fuori dalla struttura. Il servizio concierge può offrire molto di più e, negli ultimi anni, è anche diventato più accessibile anche nelle strutture non prettamente di lusso. Il ruolo del concierge ha un obiettivo ben più concreto: quello di entrare in sintonia con gli ospiti e riuscire a consigliarli e aiutarli nella scelta delle mete e delle attività adatte ai loro gusti nell’ambito dell’offerta turistica locale. Uno dei principali compiti del concierge è quello di indirizzare i turisti verso il meglio dell’offerta locale, in particolare organizzando e prenotando escursioni, suggerendo i migliori locali e ristoranti in cui mangiare così come i luoghi e le attrazioni più belle da visitare. La vera peculiarità del concierge, in particolare nelle strutture di lusso, è quella di fare anche l’impossibile pur di esaudire le richieste degli ospiti.
Max Silvestri
Max Silvestri
2025-06-02 20:18:22
Numero di risposte : 5
0
Un servizio di Concierge di lusso garantisce che il cliente possa godersi il proprio evento, luna di miele o tour senza dover occuparsi della prenotazione del proprio viaggio, degli acquisti, dell’assistenza all’infanzia, degli animali domestici, dell’intrattenimento e molto altro. Con l’espressione concierge di lusso si intende un servizio di assistenza e di supporto creato su misura, dove le esigenze del cliente vengono ascoltate e seguite con attenzione. Il concierge di lusso offre servizi alla persona, per il tempo libero, i viaggi e gli eventi e include uno staff specializzato sempre pronto ad ascoltare, consigliare e agire. Che si tratti di celebrare la propria luna di miele, l’anniversario o una proposta di matrimonio a sorpresa, il Concierge di Lusso potrà fornire tutti i servizi necessari per creare un’esperienza unica e speciale. Un team specializzato si prenderà cura di ogni singolo dettaglio.
Thea Riva
Thea Riva
2025-06-02 17:35:36
Numero di risposte : 4
0
Un servizio di luxury concierge è una persona o azienda disponibile a supportare il cliente nello svolgimento di diverse attività. Dalla prenotazione e pianificazione di vacanze, cene e musei fino all’accesso a eventi esclusivi, il concierge è quindi la persona chiave a cui affidarsi per l’organizzazione completa, soprattutto quando si tratta di viaggi ed esperienze da svolgere all’estero. Il concierge è solitamente a conoscenza di luoghi ed eventi altrimenti inaccessibili e ha un network utile qualsiasi sia la richiesta del cliente. Qualora si abbiano le idee chiare sui propri bisogni, optare per un servizio di concierge specializzato nel settore di interesse. Esistono diverse compagnie di concierge come Quintessentially, Pure Entertainment Group, Knightsbridge Circle, The Fixer e Bon Vivant che si occupano di servizi personalizzati per quanto riguarda la sfera del lifestyle e dei viaggi. Tra i lavori realizzati dai concierge vi sono la totale chiusura del Harbour Bridge di Syndey in occasione di una proposta di matrimonio, il rintracciamento e l'acquisto di una Birkin di Hermès in coccodrillo, una cena privata di fronte al Cenacolo, un rinnovo delle promesse davanti al Papa in persona, prenotazioni dell’ultimo minuto per otto persone al Buddha Bar di Montecarlo e l'accesso a festival come Cannes e pass per cerimonie di premiazione come GRAMMY e Golden Globe.
Rocco Bianchi
Rocco Bianchi
2025-06-02 16:22:02
Numero di risposte : 9
0
Le mansioni di un concierge in un hotel di lusso sono molteplici e variegate. Esse includono, ma non si limitano a: Accoglienza degli ospiti Accoglie gli ospiti all’arrivo, fornendo informazioni dettagliate sui servizi dell’hotel e rispondendo a qualsiasi domanda. Assistenza personalizzata Risponde a richieste specifiche degli ospiti, che possono variare dalla prenotazione di ristoranti e spettacoli, all’organizzazione di tour privati e trasferimenti. Gestione delle emergenze Interviene prontamente per risolvere eventuali problemi o emergenze che possano sorgere durante il soggiorno dell’ospite. Coordinamento dei servizi Collabora con altri dipartimenti dell’hotel per garantire che le esigenze degli ospiti siano soddisfatte in modo tempestivo ed efficiente. Informazioni locali Fornisce consigli e informazioni sulle attrazioni locali, eventi culturali e attività ricreative. Devono essere eccellenti comunicatori, capaci di comprendere e soddisfare le esigenze degli ospiti di diversa provenienza culturale e linguistica. Devono essere in grado di risolvere rapidamente e efficacemente qualsiasi problema che possa sorgere, spesso anticipando le necessità degli ospiti prima che si trasformino in richieste. Devono avere una conoscenza approfondita della città e delle sue attrazioni. Devono trattare le informazioni personali degli ospiti con la massima riservatezza. Devono essere capaci di gestire molteplici richieste contemporaneamente, mantenendo sempre un alto livello di servizio. Devono avere una rete di contatti locali e internazionali per poter soddisfare richieste particolari o esclusive.