:

Qual è la differenza tra reception e concierge?

Iacopo Caputo
Iacopo Caputo
2025-06-02 21:32:04
Numero di risposte: 3
Il personale della reception interagisce con tutti gli ospiti dell’hotel, quantomeno per le operazioni di check-in e check-out. I servizi del concierge, invece, potrebbero essere richiesti solo da alcuni clienti. Una parte dei viaggiatori, infatti, potrebbe non avere bisogno di niente altro oltre la chiave della propria camera e asciugamani puliti. Al contrario, molti altri non possono fare a meno di usufruire dell’assistenza di un concierge per vivere delle esperienze che altrimenti non riuscirebbero ad organizzare da soli.
Joshua Conti
Joshua Conti
2025-06-02 19:43:56
Numero di risposte: 4
Sostanzialmente, il concierge è uno specialista della città. Il team della reception è capeggiato dal front desk manager. Il compito di questo reparto è per lo più effettuare i check-in e i check-out, oltre a varie altre responsabilità. Il responsabile delle relazioni con gli ospiti, che si muove tra tutti i diversi reparti dell’hotel. Tra i suoi compiti, si coordina con gli operatori bancari, la lounge o il concierge, a seconda delle circostanze, per assicurarsi di avere sotto controllo tutto il necessario per offrire un’esperienza piacevole e uniforme tra tutti i reparti. I reparti della reception e del concierge interagiscono con gli ospiti solo al loro arrivo nella struttura. I responsabili delle relazioni con gli ospiti, invece, sono il principale punto di contatto per un ospite, dal momento in cui prenota una camera fino al suo ritorno a casa.
Kris Barbieri
Kris Barbieri
2025-06-02 19:35:50
Numero di risposte: 4
Il concierge non deve solo relazionarsi con gli ospiti, ma ha pure un secondo ruolo fondamentale, ossia quello di custode. Egli deve infatti vegliare l’immobile e controllare che non avvengano furti nelle camere oppure in cassa. In Italia solitamente con questo termine si indica la persona addetta alla reception che ha come compito quello di accogliere gli ospiti in albergo. Il concierge è una sorta di assistente degli ospiti dell’hotel e deve saper fare un po’ di tutto, anche dare informazioni sui luoghi da visitare e consigli su ristoranti ed eventi, magari procurando anche i biglietti o effettuando direttamente le prenotazioni. Quanti si sono chiesti chi sia un concierge probabilmente non sanno che si tratta di una delle figure in assoluto più importanti all’interno di una struttura ricettiva. I suoi compiti sono comunque in generale piuttosto vari.