Le unità da diporto marcate CE immessi sul mercato dopo il giugno del 1998, il numero delle persone trasportabili è definito dal costruttore e riportato nella dichiarazione di conformità.
Per identificare la barca, invece, occorre il CIN, ovvero il codice univoco della barca rilasciato dal costruttore.
Nel Manuale del Proprietario, inoltre, ci sono le dichiarazioni di conformità che permettono di risalire al numero di persone che possono essere trasportate a bordo.
La targhetta del costruttore deve contenere i seguenti dati: nome, denominazione commerciale registrata e recapito del fabbricante, marcatura CE, categoria di progettazione, portata massima consigliata dal fabbricante, numero di persone, raccomandato dal fabbricante, per il cui trasporto l’unità è stata progettata.
Inoltre, tutte le unità da diporto sottoposte alla normativa UE devono essere dotate del manuale del proprietario in una o più lingue che possono facilmente essere comprese dagli utilizzatori finali.
Ai sensi dell’art. 60 del Decreto Ministeriale 146/08 e secondo l’attuale Regolamento di attuazione del Codice della nautica, i natanti possono trasportare un numero limitato di persone a bordo in rapporto alla lunghezza dell’unità.
In particolare: n° 3 persone per unità di lunghezza fino a metri 3,50; n° 4 persone per unità di lunghezza superiore a metri 3,50 e fino a metri 4,50; n° 5 persone per unità di lunghezza superiore a metri 4,50 e fino a metri 6,00; n° 6 persone per unità di lunghezza superiore a metri 6,00 e fino a metri 7,50; n° 7 persone per unità di lunghezza superiore a metri 7,50 e fino a metri 8,50; n° 9 persone per unità di lunghezza superiore a metri 8,50.
Il trasporto di un numero di persone superiore a quello sopra indicato è possibile solo per i natanti di “serie”, muniti della copia del certificato di omologazione del prototipo e della dichiarazione di conformità in originale del costruttore da cui risulti la superiore capacità di carico.
Se hai una imbarcazione e vuoi apportare delle modifiche, contattaci.
ANS è un Ente Notificato UE che si occupa di: Certificati di Sicurezza per imbarcazioni Certificazioni di Idoneità al noleggio Certificazioni per le Modifiche rilevanti
Potrai concordare in breve tempo un appuntamento con uno dei nostri esperti
Per maggiori informazioni: Numero Verde 800.135.627 WhatsApp: +39 08118704365