Peschici sorge su una collina dell’area del Gargano, di fronte al mare, nella provincia di Foggia, e fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Il borgo di Peschici è un paese costiero che sorge però in collina e lascia intravedere ancora oggi le sue origini medievali. Il territorio di Peschici comprende anche gli insediamenti di Grotta dell’Acqua, Manaccora, Villaggio Moresco Basso e Villaggio Moresco Alto. Peschici sorge in un territorio abitato da tempi immemori ma, il primo agglomerato del borgo sarebbe stato fondato solo intorno al X secolo da una colonia di profughi.
Tra le peculiarità che rendono Peschici unico nel suo genere vi sono i Trabucchi, strumenti utilizzati per la pesca del pesce di passaggio, costruiti con pali in legno intrecciati a fili e carrucole. Il borgo ne conta addirittura sette, e diversi sono diventati dei ristoranti molto caratteristici dove si cucina dell’ottimo pesce fresco.
Peschici è famosa anche per le sue spiagge, tra cui ricordiamo la spiaggia di Jalillo, detta anche del mappamondo; Marina di Peschici, con la sua sabbia fine e le onde ideali per il surf; la spiaggia di San Nicola; quella di Zaiana, coi i suoi fondali degradanti, circondata da costoni rocciosi da cui è possibile tuffarsi e che, negli ’70 e ’80, oltre ad essere frequentata da naturisti, era conosciuta come la spiaggia dei giovani; e ancora, la Cala e la Baia di Procinisco.
La cucina tradizionale del borgo autentico di Peschici è quella tipica mediterranea, che si lega a ricette a base di pesce fresco, pasta fresca, legumi, verdure, gustosi sughetti e naturalmente il buon vino locale. Tra i piatti tipici ricordiamo: Fragagghjame: misto di pesciolini crudi Melanzane Ripiene con orecchiette fatte in casa Spaghetti al sugo di seppie Sarde alla Griglia, Orate al forno, Cefali alla griglia, orecchiette alle cime di rape. Peschici si trova in una posizione privilegiata per raggiungere le Isole Tremiti, luogo di rara bellezza.