:

Qual è il periodo più economico per sposarsi?

Jack Lombardo
Jack Lombardo
2025-06-05 12:13:32
Numero di risposte : 12
0
Anche il periodo dell’anno ha la sua importanza i mesi nei quali ci sono più matrimoni sono da maggio a settembre, di conseguenza i costi in questi mesi lievitano. Scegliere un periodo dell’anno meno affollato può essere una scelta congeniale, per un matrimonio economico.
Alessandra Basile
Alessandra Basile
2025-05-25 05:23:04
Numero di risposte : 18
0
Ufficialmente le date migliori per sposarsi, o quantomeno quelle in cui la cerimonia costerà di meno, sono i martedì di gennaio. E risparmiare per il fatidico giorno del sì pare porti bene. Il martedì è profondamente impopolare, con appena il 5,9% di celebrazioni civili e l’1,2% di quelle religiose. Il giorno di Natale è in assoluto il giorno più disprezzato per sposarsi secondo i dati dell’ONS, con una media di soli cinque matrimoni all’anno il 25 dicembre. Segue gennaio, mese ampiamente sottovalutato, che quasi nessuno sceglie. Ecco che la combinazione tra il martedì e gennaio porta alla scelta perfetta per un matrimonio low cost e, forse, anche più duraturo.

Leggi anche

Quanto costa un matrimonio in barca?

Il costo di un matrimonio in barca varia molto in base a diversi fattori: la tipologia di barca scel Leggi di più

Come sposarsi in barca?

Perché non organizzare il vostro ricevimento di nozze oppure la cerimonia intera su una barca? Sceg Leggi di più

Ilario Vitali
Ilario Vitali
2025-05-25 04:43:48
Numero di risposte : 5
0
Il periodo in cui spenderete di più è quello che va da Aprile a Ottobre di ogni Anno. Viene considerato “alta stagione” in quanto ci sono molte richieste e coppie che si sposano. In particolare, i mesi più richiesti sono Giugno e Settembre, seguiti da Maggio e Luglio. Di conseguenza, se volete risparmiare sulle spese e se non siete particolarmente amanti del caldo, potete prendere in considerazione di sposarvi in bassa stagione (da Novembre a Marzo). Potete trovare maggiori dettagli per organizzare il vostro matrimonio invernale sul sito partner www.matrimonioinvernale.it. Un altra cosa che può incidere sul preventivo dei fornitori, è il giorno della settimana in cui intendete sposarvi. Il più gettonato è il sabato (mattina, pomeriggio o entrambi è indifferente), seguito dalla domenica. Scegliendo il venerdì, per esempio, potreste risparmiare fino al 15/20% su ogni fornitore. Negli ultimi anni, inoltre, si sta istituendo una vera e propria “moda” dei matrimoni infrasettimanali.
Kociss Barone
Kociss Barone
2025-05-25 03:05:01
Numero di risposte : 10
0
Sposarsi nella bassa stagione, ossia d’inverno, conviene poiché potrete godere di prezzi più convenienti grazie alla minore domanda verso i fornitori e allo stesso tempo avere un’atmosfera unica e affascinante, diversa dal solito. Questo perché fare un matrimonio tra maggio e settembre non conviene data la molta richiesta. Novembre, gennaio e marzo sono i mesi d’oro per coloro che desiderano un matrimonio economico che sia comunque un capolavoro. Prima cosa: tenete presente che sabato e domenica sono i giorni più costosi per organizzare un matrimonio. Spesso, l’affitto della chiesa e della location, i servizi del fotografo e dell’intrattenimento musicale presentano tariffe maggiorate. Per esempio, fare un matrimonio economico di venerdì o di lunedì potrebbe significare risparmiare fino al 40%.

Leggi anche

Quanto costa in media un matrimonio con 100 persone?

Il costo medio di un matrimonio con 100 persone, che varia anche in base alla località e al periodo Leggi di più

Quanto costa un matrimonio sulla nave?

Il prezzo può variare in base al tipo di cerimonia che si vuole celebrare, ma soprattutto in base al Leggi di più

Baldassarre Romano
Baldassarre Romano
2025-05-25 01:20:19
Numero di risposte : 13
0
In che periodo costa meno sposarsi? Se il budget è una priorità, scegliere il periodo giusto può fare la differenza. Bassa stagione: i mesi meno richiesti per i matrimoni sono gennaio, febbraio e novembre. In questi periodi, molte location e fornitori offrono sconti significativi. Giorni infrasettimanali: sposarsi in un giorno diverso dal sabato può in alcuni casi ridurre i costi. Rispetto al sabato, giorni come il mercoledì o il lunedì sono alternative più economiche anche se rispetto al passato i prezzi si stanno ormai uniformando rendendo ogni giorno uguale. Inverno: i matrimoni invernali tendono a costare meno rispetto a quelli estivi, grazie alla minore domanda. Scegliere un matrimonio fuori stagione è un’ottima strategia per risparmiare senza rinunciare a qualità e dettagli. Il budget: sposarsi in bassa stagione o in giorni infrasettimanali può ridurre i costi leggermente senza compromettere la qualità. Questo però dipende da struttura a struttura, alcune scelgono di mantenere i prezzi uguali a prescindere da stagione e giorno della settimana.