:

Quanto costa sposarsi al mare?

Antonio Caputo
Antonio Caputo
2025-06-13 00:35:03
Numero di risposte : 3
0
I costi di un matrimonio in spiaggia possono variare di molto, in base alla località scelta e alla struttura che si contatta. Innanzitutto, se si desidera espletare la funzione civile per sposarsi in spiaggia, occorre considerare il costo della funzione civile in esterna, che varia da comune a comune e che può arrivare anche a 1.000€. A questa si aggiungono altri costi, tra cui quelli relativi agli allestimenti del matrimonio in spiaggia, ovvero: Pulizia della spiaggia Noleggio sedie Strutture montate ad hoc per il ricevimento (gazebo, piattaforme ecc.) Addobbi floreali e di altro genere (per il mare va molto l'uso delle conchiglie e altri ornamenti a tema mare) A questi ovviamente vanno aggiunti i costi soliti per un matrimonio ovvero il costo dell'affitto della struttura e del menu, il cachet dei musicisti e DJ, la SIAE, l'eventuale wedding planner (generalmente consigliato). I menu si possono trovare anche da 100 euro, in località molto suggestive. Se si vuole restare in tema mare e creare un menu a base soprattutto di pesce, il costo sarà certamente più alto (difficilmente sotto i 150 euro a persona se si desidera una buona qualità e freschezza dei prodotti). La struttura ricettiva baserà il suo prezzo in base al numero di persone invitate.
Vania Caputo
Vania Caputo
2025-06-05 14:45:47
Numero di risposte : 2
0
Per quanto riguarda il fattore budget, il costo finale del matrimonio dipende ovviamente da diversi elementi. Innanzitutto, la location scelta per le nozze ha un “peso” importante nel costo. Sposarsi a Porto Cervo costerà di più che farlo su una spiaggetta piccola in qualche regione del Centro Italia. Sposarsi in Puglia può essere la scelta ideale per chi non ha un budget elevato e non vuole rinunciare alle acque cristalline del mare. Se si sceglie un posto esclusivo come la Costa Smeralda, il costo del matrimonio può arrivare ai 14mila euro. Se invece la scelta dovesse ricadere su una spiaggia laziale o siciliana, il budget si dimezzerà.
Cristina Galli
Cristina Galli
2025-05-25 03:25:27
Numero di risposte : 3
0
Il costo varia da comune a comune e può arrivare anche a €1000. I costi del rito in spiaggia Il costo della pulizia della spiaggia, se si tratta di un’area privata Il noleggio delle sedie per gli ospiti Il costo di un celebrante professionista Un gazebo o delle strutture che siano la cornice degli sposi L’addobbo floreale. Valutate se sia il caso di posizionare una pedana sulla sabbia, un costo non previsto ma che metterà al sicuro piedi e scarpe La musica e l’impianto audio Un wedding planner che organizzi il tutto. In questo tipo di matrimonio l’aiuto di un planner è davvero indispensabile, il fai da te è molto rischioso.
Nicoletta Rossi
Nicoletta Rossi
2025-05-25 02:32:11
Numero di risposte : 7
0
Il matrimonio sulla spiaggia, per quanto la location sia rustica e naturale, ha bisogno di essere organizzato nei dettagli esattamente come uno celebrato in chiesa o in comune. Dobbiamo infatti tenere conto che la semplice presentazione della richiesta ha un prezzo, che varia a seconda della località scelta, a cui dobbiamo aggiungere il costo della celebrazione in sé, fatta dal funzionario preposto del comune. Se volessimo invece una cerimonia religiosa, questa spesa viene meno, ma se il rito è Cristiano-Cattolico, è necessario accertarsi che la Curia locale dia il permesso per celebrarlo fuori da un luogo consacrato. Oltre al fotografo ufficiale, a cui dovremmo dire per tempo che la cerimonia sarà all'aperto in spiaggia, per consentirgli di mettere da parte l'attrezzatura più idonea alla location, mettiamo in conto anche la spesa dei fiori, che potrebbe essere più salata della cerimonia in chiesa, in quanto salsedine, vento e sole battente sono grandi nemici della salute di fiori e piante. Da noleggiare ci sono invece un archetto o un gazebo con un tavolino per la cerimonia, dove l'officiante potrà appoggiare quello che serve per lo svolgimento del rito civile o religioso, una passerella semirigida per l'ingresso della sposa, sedie con base a slitta per evitare che si spostino sulla sabbia quando gli ospiti si siedono. Calcoliamo, oltre ai fiori, anche qualche allestimento extra, come lanterne, candele e drappeggi di tessuto per rendere la location più curata. Per una maggiore privacy, se il regolamento comunale lo concede, possiamo affittare anche dei paravento che schermino la cerimonia dagli occhi dei bagnanti curiosi. Se vogliamo la musica di sottofondo, mettiamo in lista il nolo di un buon impianto di amplificazione che mantenga il suono limpido nonostante il vento. Il rischio se no è di trovarsi nella condizione di doversi accontentare di un ristorante che non ci soddisfa, lontano dal luogo della cerimonia o di dover salire di livello e spendere una fortuna per non rinunciare alla qualità. Agire mesi prima può farci risparmiare tempo e risorse.
Samira Greco
Samira Greco
2025-05-24 23:09:35
Numero di risposte : 4
0
Ititle è": I matrimoni a Formentera non sar "annodirections": short":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":":