Dove si soffre meno la barca?

Ursula De Santis
2025-06-13 04:44:22
Numero di risposte
: 5
Prenotate la vostra vacanza in barca a vela, soprattutto se è la prima volta, in luoghi come la Croazia o la Grecia. Qui il tempo è eccellente, c'è abbastanza vento per andare a vela, ma senza frequenti tempeste estive o mari molto mossi. Inoltre, c'è sempre terra in vista, per cui se le cose dovessero mettersi male, è possibile tornare in porto in breve tempo. Più grande sarà la barca, più stabile sarà sull'acqua e meno probabile sarà soffrire di mal di mare. Noleggiare un catamarano può essere la scelta migliore, in quanto si tratta di imbarcazioni più stabili che non si piegano.

Miriam Orlando
2025-06-06 11:32:12
Numero di risposte
: 3
L’ideale è stare seduti in pozzetto rigorosamente a poppa e osservare l’orizzonte in modo da aiutare gli occhi, i centri dell’equilibrio e il cervello a coordinare i segnali. Restate fuori, respirate e impegnatevi in qualcosa di pratico, come comandare il timone. Concentrarvi nella guida della barca: così come accade per chi guida l’auto, timonare vi farà dimenticare di tutto il resto. Altrimenti, state tranquilli in un punto dove vedete bene il mare in modo da prevedere i movimenti della barca.

Nunzia Valentini
2025-06-03 08:49:43
Numero di risposte
: 8
Ponetevi al centro della barca sulla schiena dove le oscillazioni ed i movimenti della barca sono meno forti e dove c’è più aria fresca. Bisogna infatti evitare di scendere sotto coperta, restare fuori, respirare e impegnarsi in qualcosa di pratico e rimanere in un punto dove si può vedere bene il mare e osservare l’orizzonte. Ciò aiuta gli occhi ed il cervello a ristabilire l’equilibrio.
Mai scendere sotto coperta Chi soffre il mal di mare preferisce evitare spazi chiusi dove potrebbe sentirsi mancare l’aria. È necessario perciò respirare profondamente ed evitare di restare in posti chiusi o poco areati.

Renzo Cattaneo
2025-05-22 23:10:22
Numero di risposte
: 7
Il mal di mare sulle barche ha molto a che fare con il luogo in cui ci troviamo, ci sono luoghi in cui le possibilità di mal di mare sono ridotte. Più grande è la barca e più veloce va, meno possibilità di mal di mare.
La cosa più importante sarà seguire il movimento delle onde, questo non ti farà più girare la testa, anzi.
Seguendo il movimento delle onde, il tuo cervello capirà perché hai il mal di mare.
Per questo è meglio che tu sia sul ponte e guardi l’acqua.
In nessun caso, scendi nelle cabine.