Cosa contiene il portolano?
Ione Marchetti
2025-10-03 23:41:27
Numero di risposte
: 8
Il portolano contiene informazioni sulle distanze, espresse in stadi o in miglia e sulle direzioni, conseguenza del perfezionamento della bussola magnetica, ma anche descrizioni delle coste ed altre notizie utili al navigante.
Partendo da Gibilterra e procedendo in senso orario come nei peripli, vengono descritte le coste del Mediterraneo con indicazione dei porti e punti notevoli.
Sono riportate sia le distanze, espresse in miglia.
Sul Compasso, come d’altra parte su tutta la produzione documentale nautica del Medioevo, vi sono ancora molte aree oscure che originano opinioni diverse da parte degli studiosi come ad esempio l’effettivo uso a bordo di documenti come le carte e i portolani.
Per dare un’idea del contenuto di un portolano riportiamo una delle tante istruzioni nautiche del Compasso.
Tra il XV e il XVI secolo furono prodotti numerosi portolani.
Con la fine del Medioevo i portolani furono impiegati, con diverso nome, da altre nazioni europee, primi i francesi con Le Grant Routtier et pilotage de la mer di Pierre Garcie.
Intorno al 1584 l’olandese Luca Jans Loon Waghenaer pubblicò una raccolta di documenti nautici, noti come Waggoners, comprendenti nozioni di navigazione, tavole, carte, istruzioni di navigazione sui mari d’Europa.
Concludiamo citando il portolano del Mediterraneo Kitab-i Bahriye dell’ammiraglio turco Piri Reis redatto intorno al 1520.
Diamante Marchetti
2025-09-25 19:47:34
Numero di risposte
: 6
Il portolano rappresenta uno degli elaborati cartografici più specifici, in quanto contiene riferimenti limitati ad una fascia ristretta di territorio. Nei portolani troviamo riferimenti sulle normative locali, segnalazioni di eventuali pericoli e ostacoli, istruzioni per l'accesso ai porti e per le manovre di ancoraggio e molte altre indicazioni utili. Vi vengono riportate anche le rotte per le traversate in mare aperto. Il portolano contiene riferimenti limitati ad una fascia ristretta di territorio, serve infatti a navigare in sicurezza in prossimità della costa, dove il territorio è soggetto a continui cambiamenti. La sua principale fonte di informazioni è da sempre l'osservazione diretta.
Rosa Ferretti
2025-09-14 10:21:44
Numero di risposte
: 9
Il portolano viene ancora oggi utilizzato per scopi pratici legati alla navigazione costiera.
Il portolano è un vero e proprio manuale di riferimenti relativi ai porti, con la descrizione fisica della zona completa di segnalazioni su eventuali rischi per la navigazione e di ogni indicazione su come procedere nel modo più sicuro alle manovre di entrata e agli ancoraggi.
Il portolano raccoglie tutte le rappresentazioni grafiche più utili in tal senso.
L'ideale sarebbe utilizzare da 3 a 10 frasi, magari tratte da parti diverse dell'articolo, che possano essere utilizzate, almeno in minima parte, per rispondere alla domanda.
Il portolano raccoglie tutte le rappresentazioni grafiche più utili in tal senso, come ad esempio carte geografiche, disegni, testi esplicativi, indicazione delle rotte.
In Italia, il portolano di riferimento è quello realizzato dall'"Istituto Idrografico della Marina Italiana": è in dieci volumi, otto dei quali dedicati alla descrizione di tutte le coste italiane, corse e maltesi, e due contenenti dati geografici, meteorologici, normativi e oceanografici.
Il portolano corredato da carte nautiche fu utilizzato fino a tutto il Seicento: in questo periodo, tali manuali si presentavano come opere poderose, in più volumi, che interessavano l'intero mondo conosciuto descrivendo in modo dettagliato tutte le coste; li completava un nutrito corredo grafico, composto da carte nautiche in diverse scale e dalle vedute di alcuni tratti costieri.
Albino Ferrara
2025-09-10 23:42:50
Numero di risposte
: 5
Il portolano è un manuale nautico che contiene descrizioni dettagliate delle rotte di navigazione, dei porti e delle caratteristiche costiere lungo una determinata rotta.
In genere, include informazioni sulle correnti marine, i venti prevalenti, i fondali, i punti di riferimento visivi e altro ancora.
Il portolano è utile per una serie di scopi, tra cui:
- **Pianificazione delle Rotte:** I navigatori utilizzano il portolano per pianificare rotte sicure, tenendo conto dei pericoli potenziali lungo il percorso e dei punti di ancoraggio disponibili lungo la costa.
- **Navigazione in Mare Aperto:** Durante la navigazione, il portolano fornisce informazioni cruciali per mantenere la rotta desiderata, identificare i punti di riferimento e navigare in modo sicuro attraverso le acque.
- **Approcci ai Porti:** Il portolano aiuta i navigatori a navigare in modo sicuro durante gli avvicinamenti ai porti, identificando boe, fari e altre strutture di segnalazione marittima lungo la costa.
Kai Martini
2025-08-30 17:28:17
Numero di risposte
: 9
Il portolano contiene informazioni relative ad una delimitata regione.
Il portolano contiene informazioni sulla normativa locale, su pericoli e ostacoli alla navigazione, indicazioni per l’ingresso nei porti, per l’ancoraggio ed ogni altra informazione ritenuta utile alla navigazione e alla nostra sicurezza.
È uno strumento estremamente utile per la navigazione perché riporta informazioni utili al riconoscimento dei luoghi dove andiamo nella nostra barca tramite descrizioni, disegni e carte geografiche.