Quanto distano le boe rosse dalla riva?

Anna Pellegrini
2025-09-08 03:58:19
Numero di risposte
: 12
Durante la stagione balneare è riservata alla balneazione la zona di mare fino a 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle scogliere.
A questa regola fanno eccezione il golfo di Marina di Campo e quello di Fetovaia dove la zona di mare riservata alla balneazione è estesa a 300 metri dalla spiaggia.
La segnalazione dei limiti di distanza deve essere presente sulle spiagge tramite adeguata segnaletica o in mare con il posizionamento di gavitelli di colore rosso.
Il limite acque sicure a 1,60 metri di profondità è invece segnalato con galleggianti bianchi.
Per le spiagge non in concessione e senza questa segnalazione in mare, la segnalazione deve essere presente sulle spiagge tramite adeguata segnaletica.
Abbiamo detto che la distanza minima che i natanti devono tenere dalle spiagge dell’Isola d’Elba è di 200 metri e 100 metri dalle scogliere.

Andrea Costantini
2025-08-29 13:09:39
Numero di risposte
: 15
La distanza minima dalla costa deve aggirarsi tra i 100 e i 500 metri, variando in relazione al tipo di costa che le barche da diporto si trovano ad affrontare.
La distanza minima è quindi maggiore di fronte a degli stabilimenti balneari e minore di fronte a delle scogliere.
Il presupposto è semplice: evitare scontri tra nuotatori e barche, purtroppo non infrequenti anche in tempi recenti.
Nella maggior parte dei casi, lungo le coste italiane, la distanza minima da tenere dalle spiagge è di 200 metri, perlomeno durante la stagione balneare.
Per le scogliere, la media è invece sui 100 metri.
La norma cambia per le moto d'acqua che devono navigare a 500 metri dalle spiagge e a oltre 300 metri dalle coste a picco.
I concessionari di strutture balneari sono obbligati a segnalare il limite posizionando dei gavitelli di colore rosso sui quali è vietato ormeggiare.
I gavitelli bianchi invece segnalano il limite delle acque sicure, a 1,60 m di profondità.

Ippolito Bruno
2025-08-29 10:45:37
Numero di risposte
: 13
Una fila rossa, a una distanza di 500 metri dalla costa, delimita la fascia di mare riservata alla balneazione.
La balneazione è sorvegliata fino a una distanza di 500 metri dalla costa, oltre è pericoloso per il passaggio dalle barche, perciò, chi volesse nuotare al largo deve avere con sé un pallone galleggiante con sagola non più lunga di 3 metri.