:

Cosa non fare in bicicletta?

Ariel Farina
Ariel Farina
2025-09-19 10:00:57
Numero di risposte : 5
0
C'è uno spazio del cuore tra la noia e il dolore. Il ciclista esperto lo sa, il ciclista occasionale invece va incontro per inesperienza a rischi che non conosce. Il codice della strada dice che non si può andare in bici con gli auricolari, ed ha un senso. I guidatori di scooteroni infatti non esistono, o meglio non sono umani. Non dategli la soddisfazione di smettere di andare in bici, ma soprattutto non dategli la soddisfazione di incazzarvi con loro.
Gilda Carbone
Gilda Carbone
2025-09-12 17:36:13
Numero di risposte : 5
0
Avere consapevolezza di quali sono le mosse giuste da fare e gli errori da evitare è importante. La sicurezza dovrebbe essere una priorità in qualunque viaggio. Ecco perché è bene ricordare che il casco va usato sempre e bisogna indossarlo nel modo corretto: i laccetti vanno tirati al punto giusto Bisogna sempre tenere a mente che cosa fare o non fare in bici, per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti.
Dimitri Gallo
Dimitri Gallo
2025-09-08 10:43:50
Numero di risposte : 12
0
Non incrociare mai la catena mentre si pedala, ad esempio no corona grande/pignone grande oppure corona piccola/pignone piccolo. La catena deve lavorare il più dritta possibile. Non devono mai mancare una camera d’aria, soldi, bombolette di CO2, pompetta, un multitool. Ricordarsi di mangiare durante la sessione di allenamento, soprattutto se dura molto. L’ideale è alimentarsi poco e spesso. Nelle sedute brevi è sufficiente portarsi una barretta di scorta. Non dimenticare di bere un sorso con frequenza. Vestirsi in modo adeguato alla temperatura, usare capi tecnici e della giusta misura, aderenti ma che non costringano, e avere sempre con sé la mantellina. Assicurarsi che la bici sia a posto, freni, pressione gomme, catena lubrificata, prima di ogni allenamento. I freni vanno dosati, soprattutto se si pedala in gruppo, senza inchiodare le ruote, e usati assieme. Prendere l’abitudine di indossare sempre il casco, anche nel tempo libero.
Vittoria Amato
Vittoria Amato
2025-08-25 22:04:10
Numero di risposte : 13
0
Pedaliamo a tempo di musica ascoltando le canzoni preferite con indosso le cuffie o gli auricolari. Purtroppo le cuffie nelle orecchie o l’auricolare del cellulare sono fonti di distrazione e non consentono di sentire i rumori della strada. Facciamo zig zag in mezzo alla strada, muovendoci con frequenti cambi di direzione. Cambiamo strada o corsia senza preavviso. Nessuno legge nel pensiero e può intuire in che direzione ti muoverai. Una volta poi che si è decisa la strada da percorrere, è importante comunicare in anticipo le proprie intenzioni sugli spostamenti utilizzando il braccio ben teso come la “freccia” dell’automobile. Pedaliamo contromano o non rispettiamo il semaforo. La segnaletica stradale vale anche per i ciclisti e deve essere rispettata. Scorrazziamo tra un pedone e l’altro sul marciapiede. Purtroppo non tutte le vie sono dotate di corsie preferenziali per le biciclette e le piste ciclabili sono spesso inesistenti. Ma pedalare a tutta velocità sul marciapiede rischiando di investire i pedoni non è di certo un ottimo sistema per muoversi in città… è vietato. Portare i figli in bicicletta è una scelta importante e di responsabilità, e proprio per questo motivo è fondamentale essere dotati di apposito seggiolino, perfettamente ancorato e in grado di tutelare la sua sicurezza. Per pedalare in totale sicurezza è necessario verificare e controllare sempre lo stato dei freni e delle ruote per evitare spiacevoli e pericolosi incidenti. È sicuramente sempre opportuno assicurarsi che la bicicletta non sia d’intralcio in un’uscita o in uno spazio dedicato a persone disabili.
Arcibaldo Ferri
Arcibaldo Ferri
2025-08-25 21:36:18
Numero di risposte : 10
0
Ascoltare la musica e avere auricolari possono andar bene per correre, ma di sicuro non in bicicletta: troppo alto il rischio di isolarsi e non sentire i rumori ambientali, un segnale sempre premonitore di ciò che sta per accadere. Non avere la luce è un errore grave, molto grave. Non indossare il casco non è obbligatorio, il Codice della Strada non lo prescrive, e secondo alcune associazioni di ciclisti è anzi controproducente, almeno nel traffico urbano. Zigzagare la bicicletta e il ciclista sono a tutti gli effetti dei soggetti della strada, e così come è vietato zigzagare in auto, lo è anche in bici. Non segnalare i cambi di direzione vedi punto sopra: si tiene la destra e poi si segnala il cambio di direzione utilizzando il braccio ben teso indicando la direzione che si vuole prendere. Non fermarsi al semaforo vedi punto sullo zigzagare: in strada per la bici valgono le stesse regole delle auto. Andare sul marciapiede no, quello è per i pedoni, anche se non ci sono piste ciclabili dedicate. Non usare il seggiolino per i bambini portare i figli in bicicletta è una scelta importante e di responsabilità, ed è fondamentale farlo con l’apposito seggiolino omologato, perfettamente ancorato e in grado di tutelare la sua sicurezza. Avere ruote e freni in condizioni precarie andremmo in auto con freni rotti o pneumatici in condizioni precarie e pronti a esplodere? No e allora perché farlo in bicicletta? Non tener conto delle esigenze dei disabili ci indignano quelli che parcheggiano nei posti riservati ai disabili, e allora perché parcheggiare la nostra bicicletta fuori dalle rastrelliere, in mezzo al marciapiede o davanti a un portone?