Qual è la differenza tra una LT e una CAV?
Odone Carbone
2025-09-12 04:37:13
Numero di risposte
: 10
Le case e appartamenti per vacanze sono strutture ricettive gestite in modo unitario e organizzate per fornire alloggio e eventualmente servizi complementari.
Sono alloggi dati in locazione con destinazione urbanistica residenziale e possiedono i requisiti igienico-sanitari e edilizi previsti per i locali di civile abitazione.
Si considerano locazioni con finalità turistiche, quelle aventi durata non superiore a 30 giorni.
Può essere definita una struttura ricettiva sì per le case e appartamenti per vacanze, no per gli alloggi o porzioni di immobili dati in locazione per finalità turistiche.
La destinazione urbanistica è residenziale per entrambi.
La tipologia di gestione per le case e appartamenti per vacanze può essere non imprenditoriale o imprenditoriale se sopra le tre unità, mentre per gli alloggi dati in locazione si definirà con un regolamento del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
La permanenza massima è di un anno per le case e appartamenti per vacanze, non superiore a 30 giorni per gli alloggi dati in locazione.
La permanenza minima non è prevista per nessuna delle due.
Per le case e appartamenti per vacanze è previsto un periodo di chiusura di 90 giorni all'anno, mentre per gli alloggi dati in locazione non è previsto alcun periodo di chiusura.
Il versamento dell'imposta di soggiorno è previsto solo se disciplinata dal regolamento comunale per entrambe.
La modalità di avvio prevede la presentazione di una comunicazione al SUAP per entrambi, mentre la denuncia all'autorità di pubblica sicurezza è prevista per entrambi.
La necessità di comunicazione dei prezzi e delle tariffe minime e massime è prevista solo per le case e appartamenti per vacanze.
La necessità di comunicazione dei flussi turistici è prevista per entrambi.
La necessità del codice identificativo di riferimento è prevista per entrambi.
Il rispetto dei regolamenti è previsto per entrambi.
La necessità di stipulare una polizza assicurativa è prevista solo per le case e appartamenti per vacanze.
La somministrazione di cibi e bevande non è prevista per nessuna delle due.
Pablo Monti
2025-09-01 21:03:37
Numero di risposte
: 13
La locazione turistica è una forma non imprenditoriale di affitto breve.
È destinata a chi possiede un immobile e desidera affittarlo occasionalmente a turisti senza fornire servizi tipici delle strutture ricettive.
La casa vacanze è una forma imprenditoriale di affitto breve.
Prevede l’erogazione di servizi tipici delle strutture ricettive e richiede l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione al registro delle imprese.
La scelta tra locazione turistica e casa vacanze dipende da diversi fattori, tra cui volume di attività, tipologia di ospiti e risorse disponibili.
Se affitti occasionalmente, la LT è una soluzione semplice e conveniente.
Se invece vuoi costruire un business strutturato, la CAV è la scelta migliore.
La CAV è adatta a chi cerca servizi aggiuntivi, mentre la LT si rivolge a ospiti indipendenti.
Vera Fiore
2025-08-23 22:44:15
Numero di risposte
: 10
La differenza tra una LT e una CAV non è espressamente indicata nell'articolo come una differenza sostanziale in termini di definizione, ma entrambe sono soggette alle medesime norme e procedure per l'ottenimento del CIR.
Le CAV e le LT che non riportano l’indicazione del CIR possono essere assoggettate all’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, da un minimo di 500 € ad un massimo di 2500 € per ogni attività pubblicizzata, promossa o commercializzata.
Le comunicazioni di avvio delle attività di Cav (e LT) presentate al SUAP tramite Impresainungiorno.gov.it sono sottoposte ai termini procedimentali di legge di 30 (trenta) giorni, entro i quali il SUAP opera normalmente i propri controlli Istruttori e, al termine dei controlli con esito positivo, informa gli altri enti (tra cui Regione e Città Metropolitana) per gli adempimenti di relativa ed esclusiva competenza (vedasi l’attribuzione del CIR).
L'utente dovrà accedere autonomamente al portale regionale Ross1000 per conoscere il CIR assegnato alla propria struttura: quando l'interessato accede autonomamente alla piattaforma regionale Ross1000 tramite il proprio Spid, e la sua struttura ricettiva è già stata censita ed inserita da parte di Città Metropolitana, gli sarà possibile reperire il CIR assegnatogli nella sezione anagrafica.
Il rilascio finale del CIR è condizionato da tempi tecnici che non dipendono direttamente dal SUAP Comunale ma a cui concorrono altri enti esterni al Comune, il SUAP non è in grado di fornire alcuna informazione in merito al CIR.
Luce Colombo
2025-08-23 22:19:54
Numero di risposte
: 9
Le case e appartamenti per vacanze sono strutture ricettive gestite in modo unitario e organizzate per fornire alloggio e eventualmente servizi complementari.
Le locazioni turistiche non si configurano come strutture ricettive e non sono pertanto previsti i seguenti adempimenti: comunicazione delle tariffe cessazione temporanea periodo di chiusura di 90 giorni.
Le cav sono strutture ricettive, le locazioni turistiche no.
Le cav non imprenditoriali devono osservare un periodo di chiusura di almeno 90 giorni l’anno, le locazioni turistiche no.
Le cav in qualità di strutture ricettive comunicano alla Provincia, attraverso Ross 1000, entro il 1° ottobre di ogni anno, i prezzi massimi applicati per l’anno successivo.
Le locazioni turistiche, non essendo strutture ricettive, non devono comunicare i prezzi.
Leggi anche
- Cosa si intende per locazioni turistiche?
- Qual è la differenza tra un affitto breve e un affitto turistico?
- Quando la locazione diventa attività commerciale?
- Quanto può durare una locazione turistica?
- Qual è la differenza tra un'affittacamere e una locazione turistica?
- Quali sono gli obblighi per gli affitti turistici?
- Qual è la differenza tra una serranda CAV e una VAV?
- Cosa significa CAV?
- Cosa si intende per locazione commerciale?