Cosa si intende per locazioni turistiche?

Cleopatra Villa
2025-08-24 01:30:11
Numero di risposte
: 12
La locazione ad uso abitativo per finalità turistiche è una locazione a carattere transitorio o occasionale per scopo diverso da quello abitativo, per cui un immobile viene concesso in locazione per finalità turistiche.
La locazione viene considerata "locazione ad uso abitativo per finalità turistiche" quando è riferita a contratti stipulati per motivi di piacere, svago e divertimento.
Il locatore concede al conduttore, che è un turista viaggiatore, per un dato periodo di tempo il diritto di godere di un bene immobile per scopo di vacanza.
Per Locazione si intende il contratto con il quale una parte, locatore o concedente, si obbliga a far godere all’altra parte, locatario o conduttore, una cosa mobile o immobile per un dato tempo, dietro pagamento di un determinato corrispettivo.
Gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione.

Andrea Martini
2025-08-23 20:25:05
Numero di risposte
: 17
La locazione turistica è un contratto di affitto a breve termine, generalmente non superiore ai 30 giorni, in cui il proprietario offre ai turisti un alloggio arredato, con servizi di base come il cambio della biancheria e la pulizia finale. Tuttavia, non sono previsti altri servizi alla persona, come quelli tipici delle strutture alberghiere. La locazione turistica è disciplinata dall’art. 1571 e seguenti del Codice Civile, dal D.Lgs. 79/2011 sul turismo e, in parte, dalla Legge 431/98. Questo tipo di contratto è particolarmente adatto per chi desidera affittare l’immobile in modo occasionale. Non richiede l’apertura di una partita IVA né l’iscrizione dell’attività al Registro delle Imprese. Infine, il contratto di affitto va registrato presso l’Agenzia delle Entrate solo se la durata supera i 30 giorni. La locazione turistica si limita a offrire un alloggio in modo occasionale. La locazione turistica è la soluzione ideale se desideri affittare il tuo appartamento in modo sporadico.
Leggi anche
- Qual è la differenza tra un affitto breve e un affitto turistico?
- Qual è la differenza tra una LT e una CAV?
- Quando la locazione diventa attività commerciale?
- Quanto può durare una locazione turistica?
- Qual è la differenza tra un'affittacamere e una locazione turistica?
- Quali sono gli obblighi per gli affitti turistici?
- Qual è la differenza tra una serranda CAV e una VAV?
- Cosa significa CAV?
- Cosa si intende per locazione commerciale?